lunedì 31 agosto 2009

BANZUKE MAKUUCHI DELL'AKI-BASHO 2009


E' uscito il nuovo Banzuke della divisione Makuuchi per il prossimo torneo di settembre, l'Aki-Basho 2009 di Tokyo, che comincerà il giorno 13 settembre. Eccovelo:

Est
rango
Ovest:
-



-

Come preventivato Hakuho è Yokozuna est e Kotooshu primo degli Ozeki ma viene confermata anche la presenza di Kisenosato come Sekiwake assieme a Kotoshogiku, mentre Komusubi saranno "Big" Baruto ed Aminishiki. Promozioni scontate, diremmo, e gran premio per la Sadogatake-Beya, che dunque porta due Ozeki ai primi due posti dell'ozekato e piazza pure Kotoshogiku tra i Sekiwake.

Saranno addirittura M1 il georgiano Tochinoshin, forse giunto troppo in alto perchè la sua consistenza gli permetta di tenere il rango, ed il buon vecchio Miyabiyama, autore di un buon torneo che l'ha visto promosso forse leggermente troppo ottimisticamente rispetto alle sue attuali qualità. Saranno M2, invece, i mongoli Kyokutenho, ottimo come sempre nonostante l'età, e Shotenro, autore di un torneo di Nagoya a dir poco maestoso, mentre l'ottimo Tamanoshima e l'ex-Komusubi Kakuryu si ritrovano M3, che è sempre una gran bella posizione. Toyonoshima sarà M4 con il mongolo Tokitenku e Goeido M5 col monocorde "Jabba" Takekaze. M7 per il "crollatissimo" Aran e l'idolo delle folle Takamisakari ed M8 per Iwakiyama. Si salvano dalla retrocessione Yoshikaze ed anche Futeno, penultimi con M15 e tutto sommato anche graziati dal Kyokai, ma non ce la fa Yamamotoyama, che retrocede a causa del suo Kyujo. I neo-promossi sono Masatsukasa, ultimo ed isolato con M16, Hokutoriki, M14 assieme al georgiano Kokkai, Wakanosato, solo M13 nonostante il 14-1 dell'ultimo torneo Juryo, e Tosayutaka, M10 come Bushuyama. Il disastroso ex-Komusubi Tochiozan precipita giustamente sino al rango di M12, dimostrando una volta di più come troppo generose siano spesso le sue promozioni, e si ritrova appaiato al gran maestro Tochinonada, mentre, per la cronaca, l'amato Homasho combatterà da M6 insieme al redivivo Asasekiryu, finalmente tornato a livelli più consoni alle sue qualità. Ma la domanda che rimane da fare è: Asashoryu parteciperà?

Nessun commento: