martedì 28 luglio 2009

TUTTO GIRA INTORNO AD HAKUHO


Le prime reazioni dello YDC in relazione al Nagoya-Basho 2009 non sono monodirette. Il membro del Consiglio, Takuhiko Tsuruta, ha detto infatti che Hakuho ha lasciato grande impressione favorevole e che se continua così si avvia a diventare uno dei più forti Yokozuna di sempre. Di contro, in relazione alla performance di Asashoryu, lo stesso Tsuruta ha affermato che l'ultimo bout di Asa è stato molto buono, nonostante la sconfitta, ma che nei quattro bouts persi precedentemente si sono contate delle sconfitte inopinate che Asa non avrebbe dovuto subire. Tsuruta, in particolare, ha posto l'accento sulla quantità di Keiko combattuti da Asashoryu prima del Basho, una quantità considerata insufficiente. Sullo stesso tono si è pronunciata la solita Makiko Uchidate, altro noto membro dello YDC, la quale ha affermato di non avere nulla di diverso da aggiungere rispetto a quanto detto da Takuhiko Tsuruta.

Hakuho, dal canto suo, ha parlato dall'interno della propria Miyagino-Beya (nella foto) affermando di essere molto lieto del suo nuovo Yusho e di sentire molto la responsabilità dovuta ai suoi due anni di Tsuna. Hakuho adesso riporta un parziale di 57 vittorie e 3 sconfitte dopo quattro Basho e si trova quindi nella possibilità di poter superare il record di Asashoryu, che dopo 6 tornei concluse il suo Hon-Basho con lo score di 84-6. Hakuho, inoltre, ha detto di puntare a raggiungere e superare anche l'ex Yokozuna Futabayama, che vinse 12 Yusho in pochi anni di attività. Lo Yokozuna della Miyagino, infine, ha lasciato oggi stesso il Giappone per prendersi una settimana di meritato riposo presso la sua famiglia, in Mongolia.

A proposito di Hakuho...lo Yokozuna ha combinato un piccolo pasticcio nel momento di giungere all'Aichi Prefectural Gymnasium di Nagoya, durante il Senshuraku. Il Kyokai, infatti, è solito salutare e ringraziare il pubblico di Nagoya con una solenne cerimonia presenziata dal Riji-Cho del Kyokai stesso (in questo caso, dunque, Musashigawa) in compagnia di tutti i Sanyaku, Yokozuna compresi. Questa cerimonia fin dal lontano 1926 viene messa in opera durante il turno di gare dei Juryo ed esattamente a tre gare dalla fine del Senshuraku cadetto. Stavolta, però, Hakuho si è presentato con grave ritardo nell'edificio delle competizioni, ragion per cui tale cerimonia è stata organizzata solo alla fine delle gare Juryo, prima dunque dell'ingresso dei Makuuchi. L'Oyakata Miyagino si è scusato pubblicamente col Kyokai ma Musashigawa-san si è limitato a richiedere maggiore attenzione e puntualità per il futuro, senza polemizzare troppo. Segno evidente che Hakuho viene certamente più apprezzato di Asashoryu, diremmo noi.

Nessun commento: