sabato 25 luglio 2009

15: CON L'ULTIMA GOCCIA DI SUDORE





Nel Senshuraku di Nagoya Wakanosato domina la scena dei Juryo con 14-1 e vince il torneo cadetto chiudendo il torneo con un bell'Uwatenage su Kasuganishiki (9-6) mentre Jumonji centra il suo Kachi-Koshi (8-7) battendo per Yorikiri Kotokasuga (8-7) e garantendosi, quindi, un altro torneo almeno tra i Sekitori. Ne siamo lieti in entrambi i casi...ma adesso è il momento di parlare di questioni più importanti: oggi c'è uno Yusho da assegnare!

Tra i Makuuchi si comincia con Chiyohakuho (7-8) che batte Wakakoyu (4-11) con Okuridashi, mentre Tamaasuka (11-4) centra anch'esso una vittoria da Juryo 1 contro l'M14 Tosayutaka (8-7) dopo aver lanciato un Uwatenage in contemporanea con lo Shitatenage del rivale. I due si flettono su di una gamba fino all'inverosimile, ma alla fine è Tosayutaka quello dei due che cade per primo. Futeno contro Masatsukasa: Il Juryo compie un Matta, ma poi frena con una doppia presa alta l'attacco di Futeno, che piazza un Migi-Yotsu sotto-ascellare. Masatsukasa, però, distoglie l'arto, passandolo sopra il capo dell'avversario, lascia scorrere Futeno e poi lo attacca alle spalle ma Futeno, indietreggiato sin verso il lato est del Dohyo, scarta a sua volta e lascia che Masatsukasa (9-6) finisca vicino al Tawara. Il Juryo non cede, si riporta sotto, ma si lascia aggirare da Futeno, che lo abbranca dal fianco e cerca un Kirikaeshi che non riesce. Masatsukasa, infatti, risponde con Uchigake, uno sgambetto, e fa si che sia Futeno il primo dei due a cadere sul Rakida (6-9). "Mr Yorikiri" adesso è a serio rischio retrocessione.

Non c'è nessun problema per Tamawashi (5-10) che va subito nello stretto, impedisce ad Hokutoriki (11-4) di portare i suoi Nodo-Wa e lo estromette dal Dohyo con estrema rapidità, per Oshidashi.

Asasekiryu contro Tochinonada ha l'aria di essere un bout dall'alto profilo tecnico. Tachi-Ai quasi inesistente da parte dei due contendenti, poi, mentre Tochinonada (6-9) cerca di allungare il suo sinistro in Hidari-Yotsu, Asasekiryu (9-6) infligge una rotazione all'avversario con Uwatenage. "Nada" viene catapultato sull'esterno ma tiene botta, quindi cerca di rilanciare l'azione con una proiezione, ma Asasekiryu è abile nel portarsi sul fianco al rivale e lanciare il secondo Uwatenage, con cui Tochinonada viene nuovamente sbilanciato per poi essere sconfitto in Yorikiri.

Takekaze è ad un punto dal destino, ma l'esito del suo Basho si avrà dopo questo match contro Tokitenku, rikishi astuto ed in buona forma. Occhio, buon vecchio "Jabba"! Il Tachi-Ai di Takekaze è fulmineo come pochi, impatta duro su Tokitenku e poi scarta di lato, sulla sinistra, in un baleno. Tokitenku quasi non si accorge di nulla, perde l'equilibrio e non trovando più il corpo di Takekaze davanti a sè finisce sbilanciato coi palmi a terra (9-6). Tokitenku guarda il Gyoji, aspettandosi quasi un Matta, ma l'arbitro ha deciso che tutto è in regola e Takekaze guadagna così il punto del suo buon Kachi-Koshi con Tsukiotoshi (8-7).

Homasho vuol arrotondare il suo Basho contro il piccolo e ruspante Kakizoe. L'M8, però, entra subito nella guardia di Homasho ma invece di affondare, afferra il braccio destro del rivale e lo trascina a sè, mandandolo in difficoltà. La lieve rotazione che Kakizoe infligge ad Homasho, però, non è troppo violenta e permette all'M15 di ritrarre l'arto e quindi indietreggiare velocemente. Kakizoe (6-9) cerca allora di portarglisi sotto, quasi in tuffo volante, ma Homasho (10-5) scarta improvvisamente e lascia che il suo piccolo rivale cada pancia a terra con Hikiotoshi, accompagnato dalla sua lieve spinta. Doppia cifra di score e promozione netta per Homasho.

Shotenro, in grande condizione, affronta Kokkai. Tachi-Ai frontale dei due rikishi, poi Shotenro (11-4) poggia le mani sul torace di Kokkai e va in spinta, mentre il georgiano (5-10) prova ingenuamente a rispondere alla stessa maniera. E' a quel punto che Shotenro si sposta sulla sinistra e accompagna con Tsukiotoshi la caduta in avanti, persino banale diremmo, del georgiano Kokkai. Score strepitoso, quello del mongolo.

Toyonoshima, invece, è alla ricerca del punto del Kachi-Koshi; un punto che poptrebbe anche portarlo in Make-Koshi, tuttavia. Arbitro dei suoi destini, oltre al Gyoji, sarà il bizzoso Mokonami, rikishi ispido e variamente tecnico, sebbene molto incostante. Mokonami (6-9) scatta con un doppio Nodo-Wa che scrolla all'indietro il capo di Toyonoshima, che però forza lo sbarramento e piazza il destro in Migi-Yotsu. Mokonami arretra, cerca la finta di corpo che porta fuori equilibrio il piccolo "Toyo" (8-7) ma il mastino giapponese non demorde e completa lo Yorikiri con l'ultima presa rimasta, cioè quella esterna. Toyonoshima ha dunque preso il punto del suo Kachi-Koshi ma questo bout, dobbiamo ammetterlo, c'ha dato la spiacevole sensazione del tacito accordo, essendo del resto Mokonami già in MK.

Sono entrambi alti e potenti, sono entrambi nella tranquilla condizione di un Kachi-Koshi già raggiunto: sono Tamanoshima e Shimotori! Bellissimo il loro bout! Entrambi portano un Migi-Yotsu piuttosto alto nella guardia dell'avversario, ma Tamanoshima attacca defilando leggermente l'iniziativa e quindi riesce a forzare meglio il suo Yorikiri, sino a portare Shimotori sul Tawara a sud del Dohyo. Shimotori, però, resiste con una difesa strenua e, forte del suo destro più profondo dietro al costato del rivale, si aggrappa a Tamanoshima uscendo dall'empasse. Il balletto di Yorikiri si ripropone, dunque, ma stavolta è Tamanoshima a subire, rischiando anche la proiezione in presa esterna di Shimotori, portata col sinistro. Tamanoshima resiste a sua volta, prova a rilanciare in Sukuinage, ma Shimotori gli piazza il piede dietro la leva-fulcro di Tamanoshima e lo catapulta all'indietro con Kirikaeshi, provocandone la caduta (9-6). Bravissimo Shimotori (9-6).

Sono tranquilli anche Kasugao e Tochinoshin, entrambi in KK. Tochinoshin risponde all'attacco del koreano facendo partire dal basso la sua iniziativa, ma è la sua presa esterna mancina a portare l'iniziativa migliore. Abbarbicati in Migi-Yotsu, infatti, i due si fermano in stallo, ma Tochinoshin (9-6) porta il sinistro lungo sul Mawashi di Kasugao (8-7) ne afferra la cintura e poi sistema la presa sempre più sul basso della banda rossa del koreano. Ne nasce, come ovvio, un piccolo sollevamento mancino con cui il georgiano Tochinoshin lancia lo Yorikiri, accompagnandolo con la destra interna, fino alla vittoria. E' mancata la guardia destra di Kasugao, che non ha chiuso col gomito piantato, nè portando sufficientemente indietro il suo fondoschiena.

La seconda parte della giornata di gare, l'ultima, vede Miyabiyama sul 7-7 e quindi a serio rischio di Make-Koshi. Il suo rivale è Yoshikaze, già in MK...ma col pesante Miyabiyama non si sa mai! Lo "sceriffo" porta subito una serie di Tsuppari sul volto di Yoshikaze, ma "Yoshi" forza la difesa ed entra in Morosashi nella guardia di Miyabiyama, che ne blocca la presa chiudendogli le braccia in una doppia morsa più alta rispetto al Mawashi di Miyabiyama. I due rimangono per un momento in stallo, poi Yoshikaze forza l'attacco frontale ma subisce lo spostamento dello "sceriffo" (8-7) che si sposta sulla sinistra e, forte del suo Kimedashi, porta la proiezione che manda Yoshikaze (6-9) sul Rakida. "Yoshi", a dire il vero, resiste alla proiezione stessa, ma viene uccellato da un successivo Tsukiotoshi volante. Miyabiyama è in Kachi-Koshi, dunque, ma ancora una volta non è dato sapere se Yoshikaze abbia "concesso qualcosa" oppure no.

Sfida inutile quella tra Tochiozan e Bushuyama. Tochiozan non riesce a chiudere la presa bassa sul Tachi-Ai di Bushuyama, che quindi va in spinta, ma l'M2 riesce a far salire la doppia presa fin sotto le ascelle di Bushuyama (5-10) in contro-spinta e quindi lo abbatte con Yoritaoshi molto rischioso (2-13). C'è mancato poco che Tochiozan scivolasse sul terreno prima del rivale.

Goeido contro Takamisakari è una sfida tra delusi e ci dispiace soprattutto per il buon "Robocop", che ha gettato via almeno un paio di match per via di un Tachi-Ai rinunciatario e deconcentrato. Goeido attacca con maggiore spinta, mentre Takamisakari bada a raggomitolare le braccia per piazzarle in Morosashi sull'attacco del rivale. Goeido, però, ha preso più slancio e sebbene la sua doppia presa sul Mawashi dell'avversario sia del tutto esterna, il Morosashi di un Takamisakari (6-9) al solito troppo fermo sulle gambe e troppo eretto col busto non consente all'M4 di ribaltare l'azione. Ed è Yorikiri vincente per Goeido (5-10).

Aran contro Toyohibiki è davvero una sfida "depressa" tra due rikishi plurisconfitti. Aran nello Shikiri-Naoshi si predispone sempre come fosse un culturista arrabbiato, ma al momento del via il suo Sumo è quasi sempre prettamente difensivo. Anche oggi, infatti, il russo attende lo slancio di "Tank" Toyohibiki (3-12) arretra e poi devia il suo indietreggiamento in modo da far cadere pancia a terra il pesante avversario per Hikiotoshi (4-11). C'è molto da lavorare per Aran, ma almeno oggi ha dato commiato con una vittoria.

Grande sfida tra il Komusubi Kotoshogiku e Baruto! Baruto esce dal Tachi-Ai alzandosi bene in presa esterna superiore, come sempre, dominando dall'alto l'attacco monocorde del suo rivale. Kotoshogiku (8-7) viene dunque cinto sul retro del Mawashi e sollevato dal gigante estone, che lo lascia sgambettare per aria per poi depositarlo fuori dal cordolo di paglia con Tsuridashi. Baruto (11-4) ha dimostrato la sua potenza e quale sia la via del suo Sumo caratteristico. Ce lo ritroveremo certamente tra i Sanyaku, in quel di settembre.

Kyokutenho affronta invece Iwakiyama. Hidari-Yotsu dei due contendenti, ma sebbene il sinistro di Iwakiyama sia più profondo di quello del Komusubi, Kyokutenho bada anche a trovare una buona presa destra, sul costato di "Flat Face", cosa che non riesce ad Iwakiyama stesso, fermo sulla "mono-presa". A quel punto è proprio Kyokutenho (6-9) che lancia lo Yorikiri con cui Iwakiyama viene portato all'indietro e sconfitto sul versante est del Dohyo (5-10). La difesa di Iwakiyama è davvero troppo labile, caro "Flat Face".

Kisenosato contro Aminishiki ha davvero l'aria di un match interessante. Il Sekiwake attacca Aminishiki con degli Tsuppari, lo porta all'indietro, ma non riesce ad estrometterlo dal Dohyo, tanto che Aminishiki si defila un pò e trova la doppia presa sul busto di Kisenosato. Il Sekiwake, però, non molla ed effettua una torsione che manda l'avversario sull'esterno, dove lo incalza con Yorikiri. Aminishiki si difende con ordine, cerca di ritrovare campo per poi piazzarsi sul fianco di Kisenosato e provare il Sukuinage. Kisenosato, però, non è ingenuo, si pianta bene sulle gambe e ribadisce l'azione con Uwatenage, mandando Aminishiki (11-4) palmi a terra. Ottima prova di Kisenosato (9-6).

Sarà Kabodan per Chiyotaikai? O tutto si aggiusterà con la consueta soluzione "rimediata"? Il Sekiwake Kakuryu aspetta un attimo di troppo che Chiyotaikai gli si porti addosso, quindi viene incalzato da una serie di colpi ravvicinati sul volto che lo mandano in bambola, finchè l'Ozeki giapponese piazza una mano dietro il capo di Kakuryu, si sposta e lo trascina dabbasso con Hatakikomi (5-10). E' dunque giunto il Kachi-Koshi (8-7) per Chiyotaikai, ma questo Sumo sempre molto risicato ormai non ha più molto da dire e c'è solo da aspettare, a nostro avviso, il momento in cui qualcuno si rifiuterà di accettare lo Yaocho, perchè "Chiyo" retroceda. Parole dure? Forse. Ma sincere.

Bel duello, quello tra Kaio e Kotomitsuki! Lunghissimo gioco di psicologia sullo Shikiri-Naoshi, poi Kotomitsuki soffia leggermente lo spunto a Kaio, lo allontana con un paio di Tsuppari e dunque, nonostante il cambio di direzione di Kaio, gli si porta in presa alta. Kaio (8-7) cerca di manovrare la difesa, di lavorare per trovare lo spunto, ma Kotomitsuki afferra un fianco del rivale, lo trascina a sè, declinandolo su di un fianco, e quindi lo incalza fluidamente in Okuridashi per la vittoria finale (12-3). Ancora una volta grande Kotomitsuki!

Attenzione! Siamo al momento del dunque! Kotooshu contro Harumafuji! Il bulgarone deve vincere per poter sperare! E dovrà farlo sotto lo sguardo glaciale di Hakuho, seduto tra gli Zabudon. Pronti? Via!!! Harumafuji scatta in avanti con la consueta velocità, ma Kotooshu sembra aspettarselo e rimane fermo per evitare aggiramenti improvvisi, quindi allunga il sinistro in presa sul Mawashi dell'Ozeki mongolo, col braccio proteso molto allo strenuo, e resiste alla carica di Haruma, che lo incalza sul torace e sul volto. Arretrando, però, Kotooshu riesce a defilarsi leggermente sulla sinistra, riporta a sè l'avversario, trascinadolo per il Mawashi, e quindi può cingerlo dal fianco con Yorikiri. Harumafuji, completamente avvolto, riece a riprendere una postura frontale ma ormai, giunto sul versante nord-ovest del Dohyo, non può far altro che cedere (9-6: foto in basso)! Grande Senshuraku di Kotooshu (13-2) la cui speranza è ancora viva!

Ma Asashoryu, pur fortissimo, riuscirà a contrastare la potenza di Hakuho? Il pluri-fasciato Asashoryu, lo Yokozuna pieno di acciacchi che non sa più resistere agli Yorikiri compatti dei rivali, saprà essere un avversario degno di sè? La sequela di sponsor è a dir poco oceanica, ma i due campioni sono ormai pronti a giocarsi tutto. Asa si gioca la dignità; Hakuho, invece, lotta per lo Yusho! E' quasi impossibile raccontare un simile confronto tra i due Yokozuna: i due mongoli scambiano la posizione, le prese e la postura tante volte, abbassano il corpo, si fronteggiano a viso aperto, passano dalle prese interne a quelle esterne e poi provano gli scambi, ma senza decidere un vantaggio netto, anche se appare più aggressiva la manovra di Asashoryu. Per un momento, infatti, Asa guadagna la posizione laterale che può permettergli la vittoria, almeno finchè Hakuho, in difesa molto attenta, riesce con una bella torsione a recuperare terreno e fronte di gara, riportandosi al confronto centrale, sebbene si trovi più sull'esterno del Dohyo. Ed è allora, alla fine di un bout durissimo e combattutissimo, che Hakuho approfitta della postura fattasi troppo instabile e superficiale di Asashoryu (10-5) e quindi "strappa" lo Shitatenage con cui spedisce Asashoryu fuori dal Dohyo (nelle ultime due foto) cadendogli sopra subito dopo. E' la vittoria di Hakuho (14-1)! E' l'11°Yusho dell' "Airone bianco" (foto in alto) oggi semplicemente perfetto.

Cosa dobbiamo dire di più? Hakuho Sho ha fatto lo Yokozuna solo contro Asashoryu e forse anche un pò contro Kotooshu, forte della presa mancina mancata dall'Ozeki sul Tachi-Ai. Per il resto è stato uno Yokozuna dignitoso, sempre molto solido, sua caratteristica principale, ma forse persino meno avvincente del solito. Colpa di avversari troppo flebili o troppo avventuristi, vedasi Harumafuji. Kotooshu, dal canto suo, rimpiangerà molto a lungo, credo, la battuta a vuoto patita contro Chiyotaikai, del tutto gratuita, perchè a conti fatti è stata quella, ben più dell'accettabile sconfitta contro Hakuho, la caduta fondamentale del suo torneo. Onore ad Hakuho, quindi, sempre molto regolare nel suo rendimento, ma onore anche a Kotooshu, che se fosse sempre QUESTO Kotooshu, sarebbe un Ozeki con almeno due o tre Yusho in più nel carniere! Pcoco male, perchè comunque oggi, come in tutto il torneo, il bulgaro della Sadogatake-Beya ci ha saputo regalare belle emozioni, costringendo Hakuho allo sforzo e alla paura sino all'utimo momento del torneo. Sino all'ultima goccia del suo sudore. Infine facciamo i complimenti anche a Kotomitsuki, bravissimo e tecnicamente avvincente, mentre dobbiamo constatare quella che probabilmente deve essere considerata come un'uscita di scena dal novero dei grandi: Asashoryu, fenomeno mongolo del Sumo moderno, cede il passo ai problemi fisici e si appresta, forse, a salutare.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Wakakoyu 4-11
okuridashi
E-J1 Chiyohakuho 7-8*

W-J1 Tamaasuka 11-4*
uwatenage
W-M14 Tosayutaka 8-7

E-M13 Futeno 6-9
uchigake
E-J3 Masatsukasa 9-6*

E-J4 Hokutoriki 11-4
oshidashi
W-M11 Tamawashi 5-10*

E-M12 Asasekiryu 9-6*
yorikiri
W-M9 Tochinonada 6-9

E-M9 Takekaze 8-7*
tsukiotoshi
W-M10 Tokitenku 9-6

E-M15 Homasho 10-5*
hikiotoshi
W-M8 Kakizoe 6-9

E-M8 Kokkai 5-10
tsukiotoshi
E-M10 Shotenro 11-4*

E-M7 Toyonoshima 8-7*
yorikiri
W-M7 Mokonami 6-9

E-M14 Shimotori 9-6*
kirikaeshi
W-M6 Tamanoshima 9-6

W-M15 Kasugao 8-7
yorikiri
W-M5 Tochinoshin 9-6*

E-M4 Miyabiyama 8-7*
tsukiotoshi
W-M12 Yoshikaze 6-9

E-M2 Tochiozan 2-13*
yorikiri
E-M6 Bushuyama 5-10

W-M4 Takamisakari 6-9
yorikiri
W-M1 Goeido 5-10*

E-M1 Aran 4-11*
hikiotoshi
W-M2 Toyohibiki 3-12

W-M3 Baruto 11-4*
tsuridashi
W-K Kotoshogiku 8-7

E-K Kyokutenho 6-9*
yorikiri
E-M3 Iwakiyama 5-10

E-M5 Aminishiki 11-4
uwatenage
W-S Kisenosato 9-6*

E-O Chiyotaikai 8-7*
hatakikomi
E-S Kakuryu 5-10

E-O Kaio 8-7
okuridashi
W-O Kotomitsuki 12-3*

E-O Harumafuji 9-6
yorikiri
W-O Kotooshu 13-2*

E-Y Hakuho 14-1*
shitatenage
W-Y Asashoryu 10-5

Nessun commento: