martedì 21 luglio 2009

10: IL BULGARO CHE SI TRAVESTI' DA YOKOZUNA





10a giornata. Jumonji (5-5) perde per Yorikiri contro il neo-Juryo Kotoyutaka (5-5) mentre Hokutoriki (9-1) continua la sua marcia inarrestabile per Tsukidashi a danno di Daishoumi (6-4) e Wakanosato (9-1) fa altrettanto sconfiggendo Tamaasuka (7-3) con Yorikiri. Kotokasuga (5-5) riagguanta il pareggio di score, in Oshidashi, ancora una volta a danno del cedevole Chiyohakuho (2-7).

Ma eccoci al capitolo Makuuchi. Si parte con Kasugao contro Dejima, Shotenro contro Homasho e Wakakoyu contro Tokitenku. Kasugao e Dejima affondano in Migi-Yotsu, ma Dejima è bravissimo ad effettuare un passaggio veloce che gli consente il Morosashi. Kasugao è afferrato sin sul retro del suo Mawashi, a due mani, ma mantiene una postura più china che mette in difficoltà il più basso Dejima, costretto a farsi avanti col busto per rimanere agganciato in Morosashi. Pochi momenti di stasi, poi il koreano Kasugao (7-3) si divincola dalla presa sdinoccolando il bacino, spostandosi velocemente e quindi andando in spinta. Dejima, che non ha la statura per tenere la presa ben lunga, molla il Morosashi, si aggrappa col sinistro e cerca la spinta, ma sul ripiegamento del koreano prima subisce uno Shitatenage che per poco non lo abbatte e dopo, sull'avanzata successiva del rivale, viene sconfitto in Yorikiri. Ed è Make-Koshi per Dejima (2-8) ormai certamente destinato alla retrocessione tra i Juryo, abbandonando quindi la "sua" categoria Makuuchi di cui era record man di presenze assieme a Kaio. Ben tre Matta di Shotenro contro Homasho, poi il mongolo impatta bene sulle spalle del giapponese e nonostante il tentativo di spostamento di Homasho (6-4) Shotenro piazza lo schiacciamento dietro le spalle dell'avversario e lo spedisce subito palmi a terra con Hatakikomi. Gran bel Kachi-Koshi per questo ottimo Shotenro (8-2). Wakakoyu (3-7) tempesta di Tsuppari Tokitenku (7-3) che arretra in tondo ma approfitta dello sbilanciamento del rivale per abbatterlo in veloce Hikiotoshi.

Oggi è il giorno dei match rapidi, evidentemente, perchè anche "Jabba" Takekaze (5-5) impatta bene sulle spalle di Shimotori (5-5) ed approfittando del suo Tachi-Ai molto ribassato, lo schiaccia a terra con rapido Hikiotoshi, mentre Tochinonada (4-6) declina il proprio Tachi-Ai sull'arto sinistro di Yoshikaze (5-5) lo afferra in Kotenage e con una bella torsione lo espelle dal Dohyo, finendolo alle spalle per Okuridashi. E' veloce, inoltre, anche la vittoria di Tosayutaka (5-5) che raggiunge il pareggio di score liquidando in pochi istanti un Kokkai troppo flebile (4-6) con Yorikiri ben spedito.

Asasekiryu contro Kakizoe. Il "bisontino" della Musashigawa carica il suo Tachi-Ai con molta aggressività, declina la fase terminale della sua rincorsa sulla sinistra, ma non uccella Asasekiryu (4-6) che ne attende l'attacco praticamente da fermo. Kakizoe, però, pur respinto, non lascia il tempo di meditare una controffensiva al suo rivale mongolo, quindi lo incalza ancora, non gli lascia campo ed alla fine, giunti sul lato sud-ovest del Dohyo, lo estromette dal Tawara con Oshidashi (4-6 anche per Kakizoe).

Toyonoshima (4-6) va a chiudere l'attacco dall'alto di Tamawashi, racchiude le braccia in difesa centrale, arretra leggermente, bello compatto, ma quando il mongolo Tamawashi (2-8) forza l'attacco, lui scarta di lato, sulla destra, e usa le braccia come gancio per trainare in avanti l'avversario, sconfitto quindi per Hikiotoshi e giunto purtroppo in Make-Koshi.

Bushuyama se la vede con Futeno ed entra in Hidari-Yotsu esattamente in contemporanea con l'attacco del rivale. I due si scuotono un pò, pur rimanendo in equilibrio a centro Dohyo, finchè Bushuyama (4-6) approfitta dello sbialnciamento laterale di Futeno, proteso alla ricerca di una presa migliore, per portare il proprio sinistro dalla cintura del rivale sin sul suo costato e quindi lanciare il Sukuinage con cui Futeno (3-7) viene mandato ruzzoloni per terra.

Sfida interessante quella tra Yamamotoyama e Tamanoshima. Tamanoshima (7-3) gioca molto di corpo per aggirare Yamamotoyama, ancora una volta erroneamente troppo avanti di posizione, e quindi gli rotea attorno sino ad uccellarlo con relativa facilità per Hatakikomi. 4-6 per questo ingenuo Yamamotoyama.

Detto dell'eccellente Uwatenage con cui Tochinoshin (7-3) liquida Mokonami (4-6) passiamo all'ottimo Tachi-Ai di Iwakiyama, che entra in Morosashi contro Takamisakari (5-5) e lo sconfigge rapidamente con rapido Yorikiri (3-7). "Flat Face" ha battuto un colpo.

Aminishiki (8-2) scardina l'attacco a braccia protese di Toyohibiki (1-9) scarta leggermente sulla destra e con estrema velocità si riporta sul rivale, ormai decentratosi verso il lato nord del Dohyo, sconfiggendolo con Oshidashi e guadagnandosi il meritatissimo Kachi-Koshi di questo suo torneo combattuto all'insegna della rapidità degli attacchi.

Capitolo Sanyaku secondo il solito report straordinario di Marco Di Donfrancesco su Sumo.it: "ancora poco convincente il Tachi-Ai di Asashoryu (8-2) che subisce la spinta di Kakuryu (3-7) e inclina il busto eccessivamente in avanti. Il Sekiwake non riesce a sfruttare la brutta posizione dello Yokozuna e anzi ne subisce l'improvvisa progressione. Asashoryu impone allora la piroetta all'avversario, gli si porta alle spalle, lo afferra sul bacino e quindi lo strattona fino a che questi non mette una mano in terra, sconfitto per Okuritaoshi (tre foto in alto). Asa ha guadagnato il suo ovvio Kachi-Koshi.

Molto violento l'impatto fra Hakuho (10-0) e Chiyotaikai (5-5). L'Ozeki giapponese rimbalza indietro e allunga le mani. Lo Yokozuna si fa subito sotto, afferra l'avversario, va allo scambio di posizione e deposita l'Ozeki sul Tawara per poi mandarlo a gambe levate con un'ultima, vigorosa proiezione in Sukuinage.

Deve faticare non poco Harumafuji (7-3) per avere la meglio su di un tenacissimo Kaio (5-5). L'Ozeki mongolo esce in vantaggio dal Tachi-Ai, con la spalla dell'avversario nella propria presa e forte anche di una posizione laterale. Kaio si difende con le unghie, si muove sul Dohyo e usa il braccio libero per cercare di rimettersi frontale. Harumafuji tenta ripetutamente il Sukuinage con Kaio che si difende alzando la propria gamba, ma l'Ozeki nipponico è infine costretto a crollare in terra sullo Shitatenage del rivale.

Subito aggressivo Kotooshu (10-0) che si inclina in avanti, afferra Kisenosato (7-3) con entrambe le braccia, in Morosashi praticamente perfetto, ed inizia a spingere sulle gambe. Il Sekiwake tenta lo spostamento laterale per interrompere la progressione dell'Ozeki bulgaro, che però resta attaccato all'avversario e continua nella sua azione fino a costringere Kisenosato alla caduta per Yoritaoshi (foto in basso) pur rischiando molto sullo sbilanciamento finale del Sekiwake. Aggiungiamo che Kisenosato necessiterebbe di una maggiore varietà tecnica soprattutto nelle prime fasi del bout, perchè tende troppo spesso all'attacco frontale e mono-diretto, che si tratti di iniziativa destra o mancina.

Baruto (7-3) assorbe gli Tsuppari di Kotomitsuki (9-1) senza battere ciglio o modificare l'inclinazione del busto e alla prima occasione va in doppia presa esterna dall'alto. L'Ozeki tenta più volte di divincolarsi appoggiando entrambe le mani sul petto dell'M3 estone, che non molla la presa. L'estone prova la progressione e Kotomitsuki deve scivolare all'indietro per arrestare l'azione dell'avversario. Riuscito nell'impresa, l'Ozeki scarta di lato, spostando il bacino, e usa la presa interna per portare l'M3 con la faccia al Tawara e chiudere in Yorikiri.

Kotoshogiku (4-6) effettua la consueta progressione iniziale, fatta di appoggio in presa e piccoli balzelli in avanti, costringendo Aran (1-9) sul Tawara. Qui l'M1, con un bel movimento di spalle e braccia, manda a vuoto l'ennesima spinta del Komusubi e riguadagna una posizione più favorevole, andando in presa. L'inizitiva resta però in mano a Kotoshogiku, che sfrutta la propria presa sul Mawashi per lanciare l'Uwatenage vincente.

Kyokutenho (4-6) impone infine l'ennesimo stop a Tochiozan (0-10). Il Komusubi afferra il Mawashi dell'M2 in uscita dal Tachi-Ai e con un rapido spostamento all'indietro trascina con sè l'avversario, privandolo dell'equilibrio e costringendolo a subire l'Uwatenage". Ultimo tra gli ultimi, questo inutile Tochiozan.

Est
Kimarite
Ovest:

W-M15 Kasugao 7-3*
yorikiri
W-M13 Dejima 2-8

E-M10 Shotenro 8-2*
hatakikomi
E-M15 Homasho 6-4

E-M16 Wakakoyu 3-7
hikiotoshi
W-M10 Tokitenku 7-3*

E-M9 Takekaze 5-5*
hikiotoshi
E-M14 Shimotori 5-5

W-M12 Yoshikaze 5-5
okuridashi
W-M9 Tochinonada 4-6*

E-M8 Kokkai 4-6
yorikiri
W-M14 Tosayutaka 5-5*

E-M12 Asasekiryu 4-6
oshidashi
W-M8 Kakizoe 4-6*

E-M7 Toyonoshima 4-6*
hikiotoshi
W-M11 Tamawashi 2-8

E-M6 Bushuyama 4-6*
sukuinage
E-M13 Futeno 4-6

E-M11 Yamamotoyama 4-6
hatakikomi
W-M6 Tamanoshima 7-3*

W-M7 Mokonami 4-6
uwatenage
W-M5 Tochinoshin 7-3*

E-M3 Iwakiyama 3-7*
yorikiri
W-M4 Takamisakari 5-5

E-M5 Aminishiki 8-2*
oshidashi
W-M2 Toyohibiki 1-9

E-M4 Miyabiyama 5-5
yorikiri
W-M1 Goeido 3-7*

E-K Kyokutenho 4-6*
uwatenage
E-M2 Tochiozan 0-10

E-M1 Aran 1-9
uwatenage
W-K Kotoshogiku 4-6*

W-M3 Baruto 7-3
yorikiri
W-O Kotomitsuki 9-1*

W-S Kisenosato 7-3
yoritaoshi
W-O Kotooshu 10-0*

E-O Harumafuji 7-3*
shitatenage
E-O Kaio 5-5

E-Y Hakuho 10-0*
sukuinage
E-O Chiyotaikai 5-5

E-S Kakuryu 3-7
okuritaoshi
W-Y Asashoryu 8-2*

Nessun commento: