giovedì 11 giugno 2009

THE BIG ONE YAOCHO


Deflagra uno scandalo senza precedenti nel mondo del Sumo. L'ennesimo, ma di portata devastante.

Lo Shukan Gendai, che era uscito sconfitto dalla lotta processuale contro il Kyokai (la cui richiesta era di pagare una penale di 780 milioni di Yen!) In seguito a precedenti accuse, ha pubblicato il giorno 2 giugno il testo di una registrazione nitida e chiarissima in cui, pare, l'Oyakata della Miyagino viene ascoltato parlare con una donna mentre spiega come Hakuho ha potuto COMPRARE la Tsuna, pagando ben 3 milioni di Yen la vittoria contro Asashoryu nel Nagoya-Basho 2008, a cui si aggiungono, pare, altri 3 pagamenti verso Kotooshu, Chiyotaikai e Kaio da 2 milioni l'uno per altrettante vittorie. Per un totale di 9 milioni di Yen spesi e ben 4 match "comprati".

Le informazioni ci giungono frammentarie e questa umile taverna ve le elargirà in maniera più dettagliata solo in seguito, ma nell'intanto i primi elementi appaiono davvero sconcertanti. La misteriosa dark lady della vicenda è la signora Sakamoto, giovane ex modella che conobbe l'Oyakata Kazuyuki Yamamura, alias Miyagino, a novembre del 2001. L'Oyakata della Miyagino, infatti, conobbe la ragazza in un night di Tokyo, quando era ancora Makushita col nome di Kanechika e combatteva per la Kitanoumi-Beya. Successe, tuttavia, che al momento del suo ritiro Kanechika sposò la figlia maggiore dell'ex Oyakata della Miyagino-Beya, cioè l'ex Komusubi Hiowaka, e pertanto ne ereditò la scuderia, divenendone Oyakata master col nome di Miyagino, dopo aver dovuto soffrire un piccolo contenzioso con l'allora reggente Kumagatani, scopritore di Hakuho, che fu convinto a cedere lo stabile proprio a Kanechika, nonostante quest'ultimo combattè solo 24 tornei come Sekitori, pertanto senza mai giungere a grandiosi traguardi sportivi.

A quanto sono riuscito a capire dall'intricata ricostruzione, però, Kanechika-Miyagino non interruppe la sua relazione con Sakamoto-san ed anzi, la rese ancora più ossessiva e gelosa, tanto da registrare con videotape nascosti ogni frangente della vita casalinga della giovane amante.

In questo tipo di scenario, all'interno di una stanza del Royal Park Hotel di Tokyo, distretto di Tokyo-Chuo, avviene la rivelazione. Sakamoto spinge Miyagino a parlare, per registrare la sua voce e vendicarsi di essere stata ridotta nella clandestinità, cedendo poi la registrazione al noto periodico Shukan Gendai. I due parlano e pare che l'Oyakata della Miyagino se la ridacchi beatamente, come per darsi importanza, ma è proprio lui a dire per filo e per segno come sono andate le cose a riguardo della promozione di Hakuho a Yokozuna. "Kazu" Miyagino parla di Hakuho, lo chiama per nome ("Davaa") e descrive persino come hanno filato gli accordi con Asashoryu (che infatti lascia la presa al Mawashi per subire una proiezione...dice) il quale si è fatto si pagare ma chiedendo che la sconfitta avvenisse solo in determinati modi, e non in altri.

Il tutto, nello specifico, ve lo spiegheremo con maggior dettaglio. Appena lo Shukan Gendai farà maggiore chiarezza. Stavolta il terremoto è di quelli grossi, ragazzi.

Nessun commento: