sabato 2 maggio 2009

VIRAL SUMO


Con i Soken-Keiko i due Yokozuna hanno ufficialmente cominciato le loro sessioni di De-Geiko in vista del'ormai prossimo Natsu-Basho, che comincerà il giorno 10 maggio. Asashoryu ha fatto visita ieri, 1 maggio, alla Dewanoumi-Beya, dove si è intrattenuto con Futeno per la bellezza di 14 match, di cui 13 vinti. Asashoryu ha dichiarato di volersi rafforzare fisicamente per farsi trovare pronto durante il torneo. Asa evidentemente sa che il gap fisico che lo divide da Hakuho gioca a suo netto sfavore e pertanto sta cercando di recuperare almeno in parte tale deficit.

A chi gli chiedesse opinioni circa la nuova minaccia mondiale dell'influenza suina, inoltre, Asashoryu ha ricordato di aver inviato uno stock di 3000 termometri e mascherine ai suoi concittadini della Mongolia durante la passata epidemia di SARS, ma di non poter fare altrettanto in questa occasione, visto che la crisi medica è praticamente globale. Sulla stessa onda è apparso anche "Robocop" Takamisakari, visto munito di mascherina mentre si apprestava ai suoi allenamenti (nella foto) nella Miyagino-Beya di Hakuho.

Hakuho, già: l'altro Yokozuna se l'è vista con Harumafuji, suo ostico rivale di sempre, affrontando 9 scontri diretti, di cui 5 vinti e 4 persi. Dopo la sessione più dura, Hakuho ha condotto altri 16 bouts contro avversari minori, tutti membri della Tatsunami-Ichimon, rilasciando alla fine la solita, scarna frasetta di circostanza: "sto rientrando in condizione, ma non sono ancora pronto".

Altri De-Geiko sono stati svolti dal bizzoso Chiyotaikai, la cui condizione appare sempre più critica. "Chiyo" accusa ancora la frattura di una costola e soffre di diabete conclamato, tanto da aver perso ben 15 Kg. Ciò nonostante l'Ozeki ha fatto visita all'Izutsu-Beya, nell'ambito della collaborazione interna alla Tokitsukaze Ichimon, scuderia dove ha potuto affrontare i giovani Kakuryu, neo-Komusubi, e Toyonoshima, a loro volta membri della stessa Ichimon. Chiyotaikai ha sommato 9 incontri ma è finito col perderne ben 6, vincendone solo 3. Chiyotaikai è apparso nervoso ed ha chiesto bruscamente ai giornalisti presenti di non seguirlo e non porgli domande, dopodichè si è allontanato, seguito dal proprio Oyakata che ha dichiarato che "nulla è cambiato circa le difficoltà attuali di Chiyotaikai".

Il giorno 1 maggio, inoltre, sono state effettuate le visite mediche e le misurazioni di rito per 13 nuovi sumotori, tra cui il precedentemente citato Miyamoto, che partirà dal rango di m15 come Makushita Tsukedashi, il quale ha dichiarato di voler arrivare tra i Sekitori entro un anno. Con lui, ma appartenente alla piccola Tagonoura-Beya, si è presentato anche il 22enne Daniel Ivanov, giovane bulgaro che segue le orme del grande Kotooshu. Ivanov, a causa di difficoltà burocratiche inerenti il proprio permesso di soggiorno, entrerà in gara solo dal Nagoya-Basho e lo farà con lo Shikona di Aoiyama.

Nessun commento: