sabato 28 marzo 2009

15: DOVE OSANO GLI AIRONI





E' Toyohibiki, con 12-3, a prendersi il titolo della divisione Juryo, esattamente come da nostro pronostico. Il J3 ha sconfitto Sakaizawa (10-5) con Yorikiri ed ha dunque sopravanzato il J11 Wakakoyu (11-4) vincitore anch'esso per Hatakikomi su Kitataiki (10-5).

L'ultima giornata dell'Haru-Basho, tuttavia, non ha molte emozioni da regalare tra i Makuuchi, avendo Hakuho già guadagnato il suo 10° Yusho della carriera. Rimangono da assegnare ben pochi verdetti, oltre naturalmente ai premi del Sansho. Si parte, però, con un trittico di gare senza particolari obiettivi: Toyozakura contro Kaiho, Tosayutaka contro Kimurayama e Tosanoumi contro Hakuba, cioè tre Maegashira già in Make-Koshi e praticamente già retrocessi nella categoria Juryo, contro tre Juryo di cui solo uno in Kachi-Koshi, il J2 Tosayutaka. La resistenza di Kaiho per un attimo piega le gambe di Toyozakura (5-10) che dopo averlo spedito sull'esterno del Dohyo con una schivata, lo incalza in Yorikiri, patendo però la contropresa di Kaiho (4-11) che cerca di schiacciare dabbasso il rivale. Toyozakura, tuttavia, recupera la rigidità degli arti e e riesce ad abbattere l'avversario, cadendogli sopra con Yoritaoshi molto spettacolare. Vince anche Kimurayama (7-8) che tempesta Tosayutaka (8-7) con una serie di Tsuppari e alla fine lo estromette dal Dohyo con un Nodo-Wa forsennato che gli vale l'Oshidashi vincente. Il Tachi-Ai di Tosanoumi (4-11) declina leggermente sulla destra di Hakuba (6-9) che però resiste all'azione ed in Migi-Yotsu riesce a ribaltare le sorti del match, prevalendo per Yorikiri.

Altro match senza particolari emozioni è quello tra i due promossi Asasekiryu e Yamamotoyama. Il mongolo è tornato in Kachi-Koshi dopo due tornei di crisi passeggera, mentre Yamamotoyama prosegue nella sua scalata del Banzuke, un passo dopo l'altro e con buona qualità. Sul Tachi-Ai la "corazzata Yamato" declina sulla sinistra, portandosi sul fianco destro di Asasekiryu, che di contro va in presa bassa mancina. Yamato non riesce ad allungarsi in presa, quindi pressa il rivale afferrandolo da sopra sin sotto l'ascella e quando Asasekiryu cerca di torcersi, Yamamotoyama prova a replicare in stile Baruto, cioè concedendogli il Morosashi per afferrarlo in doppia presa esterna, da sopra. Asasekiryu (9-6) soffre il peso del rivale, essendo molto prono sotto la mole del gigante della Onoe, ma va in spinta frontale, facendo si che l'M13 (8-7) perda la presa con un cedimento improvviso e venga estromesso dal Dohyo con Yorikiri. Doppio salto in avanti di Asasekiryu, dunque, mentre Yamamotoyama prosegue ad avanzare di un solo gradino alla volta...e chissà che non sia un bene.

Seguono due altri bouts senza grandi attese: Iwakiyama contro Tamawashi e Dejima contro Chiyohakuho. Il mongolo Tamawashi (9-6) impatta forte con le mani sulle spalle di Iwakiyama (8-7) e ne respinge l'assalto, quindi, dopo averlo portato all'indietro, lo incalza senza tregua con Oshidashi e lo sconfigge abbastanza velocemente. Chiyohakuho scarta leggermente sull'assalto di Dejima, ma senza praticare un Henka vero e proprio. Dejima, però, torna subito all'assalto del rivale, che recede lungo il Tawara, e poi scarta di nuovo, facendo si che Dejima passi oltre, in posizione molto esterna. Il rikishi della Kokonoe, dunque, torna sull'avversario a sua volta e lo tempesta con degli Tsuppari cui Dejima risponde alla grande, prendendo campo. L'M9 prosegue in spinta grintosa, allunga sonori ceffoni, ma appare sempre più stanco, perchè Chiyohakuho recede freddamente ma sull'allungo finale di Dejima (6-9) lo beffa ancora una volta, e stavolta definitivamente, con Hatakikomi decisivo. Addirittura Kachi-Koshi in doppia cifra per l'astuto Chiyohakuho (10-5)!

C'è da sentenziare il destino di Tochinonada, bloccato sul 7-7 e schierato in questo Senshuraku contro il russo Aran. L'assalto molto eretto di "Nada" viene bloccato dalla risposta altrettanto tesa di Aran, dopodichè i due rimangono in stallo, afferrandosi per le braccia. L'azione che rinasce è rugginosa, sofferta, ma Tochinonada riesce finalmente a far filtrare l'arto mancino sotto l'ascella destra di Aran (10-5) e quindi a lanciare una delle sue famose proiezioni, con Sukuinage, grazie alla quale prevale e guadagna il Kachi-Koshi (8-7)!

Sul Tachi-Ai molto chino di Kakizoe, in stile molla compressa, Takamisakari sbaglia la risposta, rimanendo come di consueto troppo eretto col busto e mancando totalmente la difesa col sinistro, che passa arioso sopra la testa di Kakizoe (7-8). Il piccolo M12 riesce quindi a bucare la guardia di "Robocop", abbrancarlo in doppia presa sul busto, come un granchio, e spingere con Yoritaoshi sino ad abbattere Takamisakari (6-9) con Watashikomi.

Sarà un bout decisivo, invece, quello tra Toyonoshima e Futeno, entrambi relegati sul critico 7-7 di score! Futeno tenta due volte una presa bassa e centrale sul Mawashi di Toyonoshima che entrambe le volte, però, chiude la guardia bassa e poi rilancia con degli Tsuppari. Futeno arretra, cerca di rilanciarsi, ma viene preso in controtempo dai colpi veloci di Toyonoshima (8-7) e quindi sconfitto per Oshidashi (7-8). Make-Koshi per il "principe degli Yorikiri" Futeno, dunque, che ha cercato troppo spesso la stessa, identica, Waza, mentre il piccolo "Toyo" si è guadagnato un sufficiente Kachi-Koshi pur non avendo sciorinato il suo solito Sumo di qualità. Qualche acciacco alla schiena, pare, potrebbe averne minato la condotta.

Tamanoshima, già in KK, può decidere delle sorti di Shimotori. Sul Tachi-Ai entrambi i contendenti provano il Migi-Yotsu, ma è Shimotori quello dei due a metterci più foga e quindi a trasformare la sua voglia nello Yorikiri vincente. La resistenza di Tamanoshima (8-7) non può nulla sulla spinta decisa di Shimotori (8-7) e quindi anche per l'M14 arriva il Kachi-Koshi tanto desiderato.

Si chiude la prima parte del Senshuraku col match tra Aminishiki e Shotenro, con quest'ultimo bloccato nella suspence del pareggio di score. La sconfitta di ieri per "Default", subìta da Shotenro, ha inevitabilmente portato il mongolo in questa situazione di alta tensione, ma le qualità per andare a vincere da parte dell'M12 ci sono tutte, nonostante i ben 7 livelli che lo separano da Aminishiki. L'incontro è feroce, perchè Shotenro attacca subito sul bersaglio alto Aminishiki, lo incalza, ma ne viene respinto. Sulla ripresa dell'M5, però, Shotenro scarta e lascia finire Aminishiki verso l'esterno, senza poterlo incalzare per via della distanza. Shotenro, dunque, ha tutto il tempo di voltarsi e tornare sull'avversario che incalza da vicino, ma subendone l'immediata replica in Sukuinage. Aminishiki, infatti, filtra subito in Migi-Yotsu, sotto l'ascella mancina dell'arrembante Shotenro, e porta la proiezione che sbilancia il mongolo, ma senza abbatterlo. Shotenro si aggrappa disperatamente all'avversario, saltella e abbranca il torace di Aminishiki, giungendo persino ad una morsa laterale che potrebbe cambiare le sorti del match, ma Aminshiki, da rikishi di gran qualità quale sa essere, rimane freddo, effettua un passetto laterale e poi beffa l'avversario con uno sgambetto in Kirikaeshi, che si tramuta in Kubihineri "laterale", con prese sotto l'ascella destra e dietro al collo, per il suo 9-6. Make-Koshi, dunque, per il combattivo Shotenro (7-8).

Alla ripresa della giornata di gare è subito sentenza per Yoshikaze, che affronta Tochinoshin per cercare il suo Kachi-Koshi. Il georgiano tempesta Yoshikaze con dei colpi frenetici e forsennati, esattamente alla maniera di "Yoshi", il quale rimane un pò sorpreso dalla soluzione tecnica scelta da Tochinoshin e replica con un briciolo di ritardo. L'azione dell'europeo è piuttosto brutale ma "aperta" e consente a Yoshikaze di filtrare parzialmente all'interno della guardia di Tochinoshin (6-9) con Hidari-Yotsu, se non chè proprio il georgiano scarta all'indietro con un rapido movimento e trascina dabbasso Yoshikaze (7-8) con Hikiotoshi, precipitando il povero "Yoshi" in Make-Koshi. Ci dispiace per lui.

Kotoshogiku contro Tokitenku. Il mongolo scarta leggermente sulla sinistra durante il proprio Tachi-Ai e riesce a piazzare un Migi-Yotsu che frena l'opzione tattica preferita da Kotoshogiku, ovverosia la morsa in Yorikiri che gli consenta gli strappi vincenti. L'M2, infatti, attacca ma senza una morsa ideale e nonostante gli strappi con cui prova ad entrare nella guardia di Tokitenku (5-10) viene contrattaccato dal fianco, spinto verso il Tawara, sul lato sud del Dohyo, e quindi sconfitto con Yorikiri (6-9).

Il match tra Homasho e Kakuryu vede contrapposti due rikishi in splendida forma e autori di un grande torneo. Sull'azione molto bassa di Homasho, classicissima dell'M7. Kakuryu risponde con una presa dall'alto e con conseguente arretramento in mezzaluna, col quale l'M1 spinge dabbasso Homasho e alla fine lo manda pancia a terra con Katasukashi, ben prima di uscire lui stesso dal Tawara. Doppia cifra di score raggiunta da Kakuryu (10-5) che sarà certamente Komusubi se non addirittura Sekiwake durante il torneo di maggio, e 11-4 finale di Homasho, comunque strepitoso come già durante l'Hatsu-Basho di Tokyo.

Bout davvero poco interessante quello tra i deludenti Hokutoriki e Kokkai. Sul Tachi-Ai proteso di Kokkai, Hokutoriki (2-13) risponde col busto in avanti e le mani poste in copertura e tanto basta perchè il georgiano (5-10) perda il piede d'appoggio e scivoli palmi a terra con Hikiotoshi. Si è trattato di un mestissimo incontro tra due mesti rikishi.

Altro match tra delusi e sconfitto dell'Haru-Basho è quello tra Miyabiyama e Kyokutenho, giunto oggi al suo ultimo bout da Komusubi. Tachi-Ai molto molle di entrambi, poi Kyokutenho trova il pertugio col braccio sinistro che gli consente la spinta e nonostante la schivata finale di Miyabiyama (4-11) il Komusubi (6-9) si flette sul fianco e riesce a spingere fuori lo "sceriffo" con Yorikiri scomposto, prima di cadere in terra. Kyokutenho uscirà dalla zona Sanyaku, ma con un passivo non eccessivamente pesante potrà comunque limitare la sua discesa sino al rango, crediamo, di M2 o M3. Magari proprio al posto di Miyabiyama.

E' una sfida serena e tranquilla quella che vede contrapposti l'altro Komusubi, Goeido, e l'M4 Takekaze, entrambi già in KK. Sul Tachi-Ai grintoso di "Jabba", Goeido impatta con buona difesa ma poi scarta, lasciando scorrere Takekaze in avanti ed incalzandolo con successivo Okuridashi vincente (9-6). "Jabba" rimane sull'8-7, risultato comunque positivo, visto che combatteva come M4, mentre il Komusubi Goeido a questo punto è facilmente pronosticabile come nuovo Sekiwake al posto di Kisenosato, lasciando il posto di Komusubi al mongolo Kakuryu.

Tochiozan ora o mai più. L'M2 sarà dentro o fuori. Dopo aver sciupato fior di occasioni, il giovane rikishi della Kasugano-Beya affronterà oggi il Sekiwake Kisenosato, che ne disporrà per decidere del suo Koshi. I due lottatori si affrontano in Hidari-Yotsu, ma mentre Kisenosato avanza imperterrito, Tochiozan arretra studiando una trovata a sorpresa che pieghi l'assalto di Kisenosato. Il rischio è alto, perchè se il Sekiwake riuscisse a trovare il pressing adatto, Tochiozan piomberebbe in MK, ma Kisenosato lascia un pò di spazio tra i corpi e quando si lancia in avanti per afferrare il Mawashi di Tochiozan con presta esterna destra, Tochiozan capisce che è giunto il momento di tentare il colpaccio, quindi sposta il torso sulla destra, molla la presa mancina ma porta la proiezione con la presa esterna destra, con la quale sposta Kisenosato (5-10) verso l'esterno e quindi lo sconfigge con Tsukiotoshi (8-7). Disastroso il post-Nakabi di Kisenosato, mentre per Tochiozan arriva il Kachi-Koshi tanto ambito.

E ora...Baruto! Il Sekiwake estone affronta Kotomitsuki per guadagnarsi il Kachi-Koshi che vale la permanenza nel rango di Sekiwake. L'Ozeki giapponese parte con una serie di colpi al bersaglio alto che flettono la postura di Baruto, ma non la spostano. Baruto, quindi, piazza subito il destro sotto l'ascella mancina di Kotomitsuki, gira in tondo e passa quindi il braccio mancino sopra la schiena china di Kotomitsuki, afferrandone il retro del Mawashi. Kotomitsuki, però, è ben saldo in presa destra e la stasi che ne consegue rende davvero imprevedibili le sorti del match. I due si muovono di qualche passo, ma sull'attacco in spinta frontale di Kotomitsuki, Baruto piega il busto e lancia la proiezione mancina in Uwatenage con cui manda KO l'Ozeki giapponese (8-7 risicato ma essenziale, per lui) e si prende il grandioso Kachi-Koshi che lo manterrà Sekiwake anche in quel di maggio (8-7). Bravissimo Baruto!

Solito Henka di Harumafuji sul Tachi-Ai di Kaio (8-7) mossa che cosente all'altro Ozeki, quello mongolo e fin troppo untuoso, di afferrare sul fianco mancino Kaio ed accompagnarlo con successivo Okuridashi fuori dal Dohyo (10-5). Haruma ha vinto, ottenendo una buonissima doppia cifra di score, ma il suo eccessivo utilizzo di tattiche elusive sui Tachi-Ai avversari francamente lascia un pò di amaro in bocca.

Altra sfida diretta tra Ozeki, poi, è quella tra Kotooshu e Chiyotaikai. Anche il bulgarone raggiunge la doppia cifra di score (10-5) aspettando la carica di Chiyotaikai (2-13) per portare il suo Yorikiri con presa esterna destra, a cui segue l'avanzata successiva, forte della presa centrale mancina. "Chiyo" non difende per niente e di fatto si lascia accompagnare fuori con Yorikiri banalissimo. Un applauso a Kotooshu, dunque, che bissa la doppia cifra di score già ottenuta a gennaio, confermando quanto nuovo e ben più convinto sia il suo Sumo targato 2009. Se non fosse stato per l'inopinato suicidio contro Tokitenku, tra l'altro (a voler dare per accettabile la sconfitta contro Kyokutenho, invero ingenua anch'essa) l'Ozeki bulgaro avrebbe ottenuto un Kachi-Koshi persino più pingue. Peccato, perchè Kotooshu dovrà imparare a limare via questa cadute gratuite, prima o poi.

Infine eccoci giunti alla sfida tra Yokozuna. Il momento della resa dei conti personale, anche se ormai priva di obiettivi ufficiali. Ma c'è la dignità da preservare, in seno al trono degli Yokozuna; c'è la voglia tutta maschile e guerriera di dimostrarsi più forte nello scontro diretto e c'è, insomma, Hakuho contro Asashoryu. Hakuho si lancia sull'avversario, mentre Asa opta per piegare il busto sul fianco ed andare in presa interna destra. Hakuho accusa la contromossa, ma col suo destro ha già raggiunto, a sua volta, la presa interna e quindi prova a lanciare il sinistro esternamente, fallendo per due volte l'aggancio a causa dello spostamento del bacino di Asashoryu, che non vuole dargli la doppia presa. Il peso di Hakuho, però, è ben maggiore rispetto a quello del suo avversario e spinge Asashoryu sino al lato est del Dohyo. Le gambe di Asa sembrano cedere, appaiono molli, perchè si flettono all'altezza delle ginocchia e non riescono ad arginare la spinta di Hakuho, se non con l'ausilio del Toku-Dawara. Asashoryu vi fa da base per resistere e cercare di rilanciarsi, ma quest'ultimo Asashoryu (11-4) non ha molta forza negli arti e soprattutto non appare guizzante come un tempo, quindi non riesce a cambiare posizione e deve cedere sull'ulteriore spinta in Yorikiri frontale di Hakuho (15-0: due foto in basso)! L' "airone bianco" ce l'ha fatta! Hakuho ha sconfitto Asa anche nello scontro diretto e si è guadagnato lo Zensho-Yusho!

Cos'altro rimane da dire? In un torneo dove si segnala un parziale risveglio di alcuni Ozeki, tra cui il più convinto Kotooshu ed il solito, sgusciante, Harumafuji; Hakuho (nella due foto in alto, durante i festeggiamenti di ieri, dopo l'ufficializzazione dello Yusho, e di oggi, al termine del torneo) fa il pieno di successi e si prende il 10° Yusho della sua ancor giovane carriera, praticamente una sorta di piccolo record, lo Zensho-Basho al top delle 15 vittorie su 15 incontri disputati ed anche la vittoria nello scontro diretto contro il suo grande rivale conterraneo, il dragone Asashoryu. Asa, dal canto suo, è sembrato in grande condizione fino alla strepitosa vittoria su Baruto, altro discreto comprimario del torneo, una vittoria forse troppo faticosa che, ottenuta dopo uno sforzo gigantesco, ha forse minato il fisico non proprio sanissimo di Asa, che difatti ha iniziato subito dopo ad inanellare una serie continua di sconfitte contro un pò tutti gli avversari capitatigli (Harumafuji, Kotomitsuki, Kotooshu ed Hakuho) e cioè, guarda caso, contro tutti gli Ozeki fisicamente a posto del Banzuke. Ma non ci sono solo i problemi di Asa nella summa del torneo, bensì, soprattutto, gli innegabili meriti di Hakuho Sho, grandioso Yokozuna capace di progredire torneo dopo torneo con un Sumo non solo fisico e potente, ma anche e soprattutto intelligente nella costruzione della manovra vincente, una manovra che parte dal Tachi-Ai vigoroso, che prosegue nella soluzione di "aggancio" più utile e contingente e si dipana con attese e fasi di studio fredde ed astute sino alla soluzione utile per la vittoria finale. Umiltà, convinzione e predisposizione tecnica fanno di Hakuho un grandissimo del Sumo moderno e non solo contemporaneo e se aggiungiamo la straripante potenza fisica che certamente lo contraddistingue...beh, è facile immaginare come Hakuho regnerà sullo scranno della Tsuna anche ben dopo il ritiro di Asashoryu, quando esso ci sarà. Come dire: "Dove osano...gli aironi!" Per parafrasare un celebre film di Brian G. Hutton. Commovente, infine, il suo ringraziamento in lingua mongola ai genitori, fonte di tutti i suoi successi. Pronostici futuri? Pochi, se non quello che vedrà, a nostro avviso, Goeido nuovo Sekiwake assieme a Baruto e Kakuryu nuovo Komusubi assieme, probabilmente, a Tochiozan, il quale, forte di un risicato 8-7, approfitterà del vuoto lasciato da Kisenosato, Kyokutenho, Hokutoriki e Kotoshogiku e andrà a completare il rinnovamento della classe Sanyaku assieme a Kakuryu e Goeido. Ne vedremo certamente delle belle!

E-M11 Asasekiryu 9-6*
yorikiri
W-M13 Yamamotoyama 8-7

E-M10 Iwakiyama 8-7
oshidashi
E-M14 Tamawashi 9-6*

E-M9 Dejima 6-9
hatakikomi
E-M13 Chiyohakuho 10-5*

E-M8 Tochinonada 8-7*
sukuinage
W-M11 Aran 10-5

E-M12 Kakizoe 7-8*
watashikomi
W-M7 Takamisakari 6-9

W-M9 Futeno 7-8
oshidashi
W-M6 Toyonoshima 8-7*

E-M6 Tamanoshima 8-7
yorikiri
W-M14 Shimotori 8-7*

W-M12 Shotenro 7-8
kubihineri
W-M5 Aminishiki 9-6*

W-M10 Tochinoshin 6-9*
hikiotoshi
W-M4 Yoshikaze 7-8

E-M2 Kotoshogiku 6-9
yorikiri
W-M3 Tokitenku 5-10*

E-M7 Homasho 11-4
katasukashi
W-M1 Kakuryu 10-5*

E-M1 Hokutoriki 2-13*
hikiotoshi
W-M8 Kokkai 5-10

E-M3 Miyabiyama 4-11
yorikiri
W-K Kyokutenho 6-9*

E-K Goeido 9-6*
okuridashi
E-M4 Takekaze 8-7

W-M2 Tochiozan 8-7*
tsukiotoshi
W-S Kisenosato 5-10

E-O Kotomitsuki 8-7
uwatenage
E-S Baruto 8-7*

E-O Kaio 8-7
okuridashi
W-O Harumafuji 10-5*

E-O Kotooshu 10-5*
yorikiri
W-O Chiyotaikai 2-13

E-Y Asashoryu 11-4
yorikiri
W-Y Hakuho 15-0*

Nessun commento: