lunedì 9 febbraio 2009

IL TORNEO AD ELIMINAZIONE DIRETTA


Torniamo al Sumo.

Si è svolto oggi, a Tokyo, un piccolo torneo ad eliminazione diretta, il Japan Ozumo Tournament, che ha visto contrapposti in semifinale gli Yokozuna Hakuho ed Asashoryu a Tochinoshin e Kotooshu. Hakuho ha subito sconfitto il suo avversario georgiano grazie ad una presa mancina sul Mawashi del rivale che gli è valsa l'Uwatenage, mentre Asashoryu, ancora fasciato all'altezza del gomito sinistro, è dovuto soccombere sulla spinta di Kotooshu, che prima è andato in difficoltà sull'attacco dello Yokozuna, ma poi è riuscito a invertire la posizione col suo avversario fino ad estrometterlo dal Dohyo.

Si è dunque giunti al match finale, un bout molto dinamico che ha visto Hakuho attaccare sin da subito l'Ozeki bulgaro per poi incrinarne la difesa a suon di Tsuppari, prima di spostare l'attacco su di uno spettacolare Uwatenage vincente! Nulla da fare per Kotooshu, dunque, mentre Hakuho (nella foto durante l'intervista finale) ha potuto rilanciare le sue quotazioni dopo la sconfitta sul filo di lana subìta nell'Hatsu-Basho di gennaio. Questo è il secondo trionfo di Hakuho in questo particolare torneo post-Hatsu (ben tre sono i successi di Asashoryu) vittoria che gli permette di guadagnare un premio di 3 milioni di Yen.

2 commenti:

Lamù e Lana ha detto...

Complimenti per il tuo blog così ricco di informazioni sul Sumo!
Sono una ragazza giapponese che abita in Italia. Questo capodanno sono tornata in Giappone, dopo tanti anni ho seguito il Hatsubasyo e mi sono divertita tanto col nostro sport nazionale.
Penso di visitare spesso a questo blog.
Buon proseguimento!
Lamù

Pippooshu ha detto...

Ciao Lamù!! Mi fa molto piacere leggerti sul mio blog. Io vivo a Roma ma vado spesso in Giappone dove ho potuto apprezzare questa magnifica disciplina che è il Sumo e sono molto contento di sapere che una ragazza giapponese prova interesse per il suo sport nazionale. Tu sai meglio di me che il Sumo non è solo sport ma è anche tradizione. Una meravigliosa tradizione del vostro bellissimo Paese! Spero di sentirti ancora. Mata-Ne!