giovedì 12 febbraio 2009

AFFARI DI FAMIGLIA


E dopo questa carrellata di servizi, torniamo alle news. Breaking news, titolerebbero i media! E sono proprio affari di famiglia. Ieri, giorno 11 febbraio, l'ex Ozeki Tochiazuma si è sposato con la giovane Yuki (nella foto): al rito hanno preso parte anche l'ex Yokozuna Takanohana II, il Riji-Cho Musashigawa e il nuotatore della nazionale nipponica Kitajima. Tochiazuma è apparso raggiante anche perchè pare prossimo a diventare l'Oyakata master della Tamanoi-Beya, per ora retta da suo padre, il quale andrà in pensione a settembre.

Ma non c'è solo il matrimonio di Tochiazuma. Kotomitsuki, reduce da un torneo molto negativo in quel di Tokyo, anche per via di alcuni problemi di gotta, sta per diventare padre. L'Ozeki della Sadogatake-Beya sarà papà già a marzo. Kotomitsuki si era spostato a settembre con la sua compagna, Maya Tanaka, dopo sei anni di fidanzamento. I due si erano conosciuti durante un'esibizione a Nagoya.

Infine una notizia di carattere diverso. Oggi gli Yokozuna Asashoryu e Hakuho hanno fatto dono della loro prestigiosa Tsuna al Museo Nazionale del Sumo. L'evento appare straordinario perchè è la prima volta che due Yokozuna fanno dono della propria corda quando sono ancora in attività. La Tsuna di Hakuho, come sapete, è composta di due cappi sul retro, essendo il fregio tipico di uno stile di Dohyo-Iri chiamato Shiranui, e pesa ben 9 Kg. e 700 gr. mentre quella di Asashoryu, composta di un unico cappio centrale posto sul retro della corda, penetrato dalle estremità pendenti del nodo, pesa "solo" 6 Kg. e 700 gr. ed è fregio tipico dello stile Dohyo-Iri detto Unryu. Ad attendere i due campioni per poi congratularsi con loro è stato l'Oyakata master della Kokonoe-Beya, incaricato ufficiale del Museo del Sumo, nonchè uno dei più grandi campioni di sempre, cioè l'ex Yokozuna Chiyonofuji. Il suo allievo Chiyotaikai, per la cronaca, ha fatto dono anch'esso del suo Kesho-Mawashi.

Nessun commento: