venerdì 9 gennaio 2009

SUMO VALZER


Asashoryu parteciperà all'Hatsu-Basho. Lo Yokozuna ha dunque smentito le ipotesi speculatorie che lo volevano prossimo all'abbandono dopo la disastrosa esibizione di due giorni fa nel Keiko generale di Tokyo, De-Geiko recuperato in parte con la buona prova di ieri, contro Harumafuji, nelle stanze dell'Isegahama-Beya.

Nel frattempo il Kyokai ha pubblicato gli accoppiamenti delle prime due giornate di gara! Eccole:

Asashoryu comincerà la sua sequela di bouts contro il Komusubi Kisenosato, sua autentica nemesi, per poi vedersela con l'M1 Kotoshogiku, altro rikishi di pregio notevole.

Hakuho, fedelmente speculare, affronterà prima il Komusubi Toyonoshma per poi vedersela col connazionale Kyokutenho.

Harumafuji, invece, affronterà entrambi gli M2: alla prima giornata se la vedrà con Yoshikaze (quale onore per "Yoshi"!) E subito dopo con lo "sceriffo" Miyabiyama.

Kaio, invece, affronterà Miyabiyama alla prima giornata, per poi vedersela con il Sekiwake Aminishiki alla seconda. Ricordiamo, tra l'altro, che Kaio dovrà vincere almeno 8 incontri, guadagnandosi il Kachi-Koshi, se vorrà evitare la retrocessione dal suo stato di Ozeki Kabodan. Qualora accadesse il peggio, Kaio ha già affermato che si ritirerà.

Kotooshu, il nostro amato bulgarone, comincerà con il mongolo Kyokutenho per poi affrontare il Komusubi Kisenosato.

Kotomitsuki inizierà contro il Sekiwake Aminishiki e poi si scontrerà con l'M3 Takekaze.

Chiyotaikai, infine, se la vedrà da principio con Kotoshogiku per poi affrontare il Komusubi Toyonoshima.

Per la cronaca: il gigantesco Shin-Maegashira Yamamotoyama inizierà la sua difficile tornata contro Homasho, mentre il Sekiwake estone Baruto, di cui ci sono poche notizie durante questa fase ante-Basho, affronterà in rapida successione "Jabba" Takekaze e Yoshikaze. Che dire? La luminosa Tokyo prepara un valzer di coppie in grande stile...

Nessun commento: