mercoledì 24 dicembre 2008

IL CASO TAKANOYAMA


Questa è la scheda di Takanoyama, vero nome: Pavel Bojar, rikishi della Naruto-Beya, la stessa di Kisenosato, di cui è Tsukebito. Il giovane ceko è piuttosto alto ma ha un fisico inconsueto ed eccezionalmente filiforme per un lottatore di Sumo. Ne consegue che il suo atteggiamento tattico risulta sempre piuttosto dedito alla trovata tecnica, al jolly e al colpo maestro, tanto che stanno diventando famosi, pian piano, sia i suoi giochi di piede (nella foto lo vediamo sconfiggere un avversario con Ketaguri) sia la sua condotta generale.

Alcuni commentatori giapponesi pensano che la sua eventuale, futura, promozione al rango di Juryo potrebbe portare l'intero mondo del Sumo a guadagnare qualche spettatore in più, visto che i suoi combattimenti sono sempre molto spettacolari. Non ci resta che sperare in un suo ulteriore progresso, dunque, specie se si calcola che da Makushita 41 Takanoyama è passato al rango 28 e quindi al 13. Il suo ultimo salto in avanti lo renderemo noto a breve.

Rikishi name: Takanoyama Shuntaro

Real name: Pavel Bojar

Born: 21 February, 1983

Birthplace: Prague, Czech Republic


Hatsu-dohyo: 2001 Kyushu Basho

Highest rank: Makushita 13 (...) score: 4-3.

Questi, invece, sono i suoi ultimi risultati al termine del Kyushu-Basho 2008. Si noti la sua sconfitta con lo Shin-Juryo Kotokuni:

Vittoria:
Uwatenage
Daimanazuru

Vittoria:
Okuridashi
Daitensho

Vittoria:
Okurihikiotoshi
Kanbayashi

Sconfitta:
Yoritaoshi
Kotokuni

Sconfitta:
Yoritaoshi
Nakanishi

Vittoria:
Sakatottari
Shiratsuka

Sconfitta:
Uwatenage
Tokusegawa

Nessun commento: