giovedì 24 aprile 2008

BANZUKE MAKUUCHI DEL NATSU BASHO 2008


Eccoci dunque giunti al momento tanto atteso che riguarda la pubblicazione del nuovo Banzuke, quello riguardante il Natsu-Basho di Tokyo. Tante le cose da dire a riguardo. Innanzitutto il passaggio di Asashoryu da Yokozuna Ovest, categoria inferiore seppur di pari livello, a Yokozuna Est, grazie alla vittoria nel torneo concluso. Poi, per rimanere in tema Sanyaku, segnaliamo il nome del nuovo Komusubi. I dubbi erano fra Asasekiryu, nostro favorito nel pronostico, e il georgiano Kokkai, autore di un Haru-Basho magnifico, nonchè concluso con lo score superlativo di 12-3. Ebbene...questo umile blog ha avuto ragione azzeccando la sua previsione, poichè è stato Asasekiryu a tornare Sanyaku dopo un buon torneo concluso col risultato striminzito di 8-7...ma da M1. Probabilmente per questa promozione ha contato molto il recentissimo passato da Sekiwake proprio del rikishi mongolo oltre che la discreta solidità mostrata dal rikishi mongolo contro avversari di un certo tenore. Kokkai arresta dunque il suo progresso al rango di M1, a parimerito con l'estone Baruto, anche lui superbo protagonista dell'Haru-Basho di Osaka. Un rango più sotto ci sono il vecchio leone Kyokutenho e il giovane russo Wakanoho, che sale dunque di ben due livelli nonostante lo score appena sufficiente di 8-7. Chi, del resto, sarebbe dovuto diventare M2 se non il giovane gioiello della Magaki-Beya? Calcoliamo, infatti, che tutti gli altri rikishi del "circondario" hanno subito score in passivo! M3 saranno, non a caso, due rikishi finiti in Make-Koshi, ovvero Miyabiyama e il mongolo Kakuryu. M4, invece, per Aminishiki e Tokitenku, autori di due tornei modesti col giapponese, in particolar modo, graziato da una retrocessione un pò più severa che forse ci sarebbe potuta anche star bene.

Altre curiosità? Tochiozan, dopo lo splendido torneo di Osaka, arriva sino al livello di M5, riagguantando dopo una lunga crisi i quartieri alti del Banzuke! A fargli da collega di pari-rango troviamo, poi, il piccolo Toyonoshima, in cerca di rilancio durante il torneo che deve cominciare. Kasugao e il russo Roho saranno M9, Dejima precipita in basso come M10, assieme a Wakanosato, mentre segnaliamo la promozione a Makuuchi di due altri europei! Uno è il solito "Ewok" Hakurozan, fratello di Roho e noto rikishi-ascensore per la Kitanoumi-Beya; l'altro è invece il giovane Tochinoshin, georgiano dalle lunghe leve e dal fisico ancora piuttosto asciutto che combatte per la rinomata Kasugano-Beya. I due saranno rispettivamente M14 ed M13. Tornano in auge col rango di M12 ed M13, inoltre, anche i vecchi Tosanoumi e Tamanoshima.

Infine gli ultimi quesiti: Homasho sarà M11, ma forse ci aspettavamo almeno un livello in più, mentre Hokutoriki gareggerà addirittura da Maegashira 6 assieme all'ottimo Futeno! Difficile dire si i due ottimi comprimari sapranno tenere questo rango. Un gradino più giù, come M7, vedremo invece "D3BO" Takamisakari, promosso con pieno merito, assieme al giovane Goeido. Solo un livello più in basso, concludiamo, si pone l'esperto e tecnicissimo Tochinonada che farà compagnia all'ex Komusubi Takekaze.

Est
Livello
Ovest:

Asashoryu Takasago Beya
Yokozuna
Hakuho Miyagino Beya

Kotomitsuki Sadogatake Beya
Ozeki
Kaio Tomozuna Beya

Chiyotaikai Kokonoe Beya
Ozeki
Kotooshu Sadogatake Beya

Ama Isegahama Beya
Sekiwake
Kotoshogiku Sadogatake Beya

Kisenosato Naruto Beya
Komusubi
Asasekiryu Takasago Beya

Kokkai Oitekaze Beya
Maegashira#1
Baruto Onoe Beya

Kyokutenho Oshima Beya
Maegashira#2
Wakanoho Magaki Beya

Miyabiyama Musashigawa Beya
Maegashira#3
Kakuryu Izutsu Beya

Tokitenku Tokitsukaze Beya
Maegashira#4
Aminishiki Isegahama Beya

Tochiozan Kasugano Beya
Maegashira#5
Toyonoshima Tokitsukaze Beya

Futeno Dewanoumi Beya
Maegashira#6
Hokutoriki Hakkaku Beya

Takamisakari Azumazeki Beya
Maegashira#7
Goeido Sakaigawa Beya

Tochinonada Kasugano Beya
Maegashira#8
Takekaze Oguruma Beya

Kasugao Kasugayama Beya
Maegashira#9
Roho Otake Beya

Dejima Musashigawa Beya
Maegashira#10
Wakanosato Naruto Beya

Iwakiyama Sakaigawa Beya
Maegashira#11
Homasho Shikoroyama Beya

Tosanoumi Isenoumi Beya
Maegashira#12
Tamakasuga Kataonami Beya

Kakizoe Musashigawa Beya
Maegashira#13
Tamanoshima Kataonami Beya

Tochinoshin Kasugano Beya
Maegashira#14
Yoshikaze Oguruma Beya

Hakurozan Kitanoumi Beya
Maegashira#15
Toyohibiki Sakaigawa Beya

Kotokasuga Sadogatake Beya
Maegashira#16
Hakuba Michinoku Beya

Nessun commento: