domenica 26 maggio 2013

15: COME ASASHORYU


Il Senshuraku del Natsu-Basho 2013 di Tokyo sentenzia: nessun riscatto. Nessuno spareggio. Lo Yokozuna Hakuho, infatti, vince il suo Yusho numero 25 consacrandosi fra i più grandi di sempre, a pari merito con Asashoryu. Tutto accade nel penultimo match del Senshuraku, quando Kisenosato (13-2) viene impattato dal Tachi-Ai aggressivo ma perfettamente pronunciato di Kotoshogiku (11-4) che riesce a centrare la grip e spingere frontalmente, impedendo al "Kid" di ribassarsi e trovare una via d'uscita. Sul versante sud-est del Dohyo, dunque, si chiude la splendida avventura di Kisenosato, che cede sullo Yoritaoshi lanciato di "Giku" ed alza bandiera bianca (video e foto sotto). Il match che ne segue è quello de facto inutile fra i due Yokozuna: Hakuho affronta Harumafuji e pur subendo lo spostamento laterale d Haruma, che sul Tachi-Ai si gioca la carta dell'aggiramento laterale del rivale, ritrova subito la posizione utile ed approfitta della posizione troppo esterna di Ama, che ingenuamente non l'aveva considerata, per spingere lo Yorikiri frontale. Harumafuji (11-4) fa attrito sul Tawara coi talloni, poi con una gamba sola ma non c'è via d'uscita dal pressing di Hakuho che dunque va a prendersi il meritato Zensho, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto due mesi fa nell'Haru-Basho di Osaka. 15-0 per Hakuho Sho (video e foto sopra) e ben 25a Coppa dell'Imperatore sollevata con orgoglio.


In realtà non ci sarebbe molto altro da dire se non che Kotooshu riesce per il rotto della cuffia a salvare il proprio rango di Ozeki battendo Kakuryu, dopo un Matta dello stesso, in Okuridashi. 'Ooshu (8-7: Kachi-Koshi striminzito) afferra subito l'arto mancino di Kakuryu (10-5) e pratica un Kotenage che disorienta l'Ozeki mongolo e lo costringe alla rotazione per poi ghermirlo dal retro e sospingerlo via di gran carriera. Kotooshu è salvo e rimane Ozeki, per quanto possa essere definito tale un rikishi in perenne affanno.


Il Sekiwake Goeido (7-8) beffa Tokitenku (10-5) con Hatakikomi dopo un Tachi-Ai abbastanza sostanzioso e riesce dunque a rimanere Sanyaku quantomeno come prossimo Komusubi, mentre proprio gli attuali Komusubi si affrontano in uno scontro diretto che va a pannaggio di Okinoumi (4-11) abile nel controllare l'azione in Morozashi di Tochiozan (6-9) e disorientarlo arretrando in maniera curvilinea fino allo sbilanciamento del rivale in Kotenage. Punto inutile ma davvero molto ben eseguito, quello di Okinoumi.

 
Facile lo Yorikiri di Miyogiryu (11-4) sul buon Chiyotairyu (10-5, apparso un pò arrendevole quest'oggi) idem dicasi per Aminishiki (6-9) che doma Aoiyama (5-10) e riesce a spingerlo fuori dal versante est del Dohyo. Takekaze (9-6) spedisce in Make-Koshi il piccolo Toyonoshima (7-8) che subisce la grinta del rivale e finisce col cedere sull'assalto ripetuto di "Jabba", che infierisce in Oshidashi con la ferocia dei suoi tempi migliori. Esperienza da vendere per Kyokutenho (9-6) che subisce l'azione di Shohozan (8-7) ma, dopo averne schivato i colpi più violenti, lo estromette dal Tawara - per Tsukiotoshi - guadagnando quel punto in più che gli farà comodo nel prossimo Banzuke. Toyohibiki (8-7) ci mette peso, sobrietà tattica e pressing, così da spedire nell'angolo il discreto Takayasu (8-7) e ghermirlo con Tsukiotoshi: è il punto del Kachi-Koshi per il "Tank" giapponese. Nello scontro diretto fra rikishi in bilico sull'Hoshi è invece Daido (8-7) a prevalere con Yorikiri a danno di uno Yoshikaze a cui viene impedito di muoversi in giro per il Dohyo. La grip di Daido, infatti, blocca "Yoshi" sulla posizione e lo costringe a recedere sullo Yorikiri vincente. Make-Koshi per lui (7-8) e Kachi-Koshi per Daido. Oshidashi grintoso e mai troppo fuori misura, quello del buon Fujiazuma (8-7) e conseguente Kachi-Koshi anche per l'M7 giapponese, che ha battuto per altro un avversario abbastanza comodo come Homarefuji (5-10). Si è sfiorato il dramma, infine, nel bout perso da Masunoyama (7-8) che retrocede in Make-Koshi dopo aver dato battaglia contro il baby Jokoryu (4-11) ed esserne uscito sconfitto per Yoritaoshi (ultimo video in basso): "Masu" termina fuori dal Dohyo completamene esausto, preda di una delle sue crisi di apnea e stramazza al suolo nel momento in cui prova a rialzarsi, provocando l'accorrere di Yobidashi e personale vario. Alla fine Masunoyama si rialza con la mano stretta sul torace, sembra soffocare ed esce di scena nella preoccupazione generale. Prima o poi il giapponese dovrà risolvere il suo problema cardiaco. Da ultimo: Uwatedashinage di Ikioi (9-6) su Shotenro (5-10) ma soprattutto 11-4 per "Mr Gaga" Gagamaru, che aggredisce in Oshidashi le difese di Chiyonokuni (9-6) e miete uno score degno dei migliori.


Il Natsu-Basho di Tokyo certifica il rilievo storico dello Yokozuna Hakuho, che raggiunge quota 25 Yusho, come il suo ex collega e connazionale Asashoryu Akinori, ponendolo al terzo posto di sempre fra i campioni con la Tsuna. Hakuho ha dominato la scena piazzando sul Dohyo non solo la notoria forza fisica ma anche una qualità di lotta che lo pone una spanna sopra gli altri, soprattutto perchè lo Yokozuna della Miyagino-Beya mantiene la rara capacità di confermarsi freddo e decisivo anche nei momenti di maggior difficoltà, tanto da far apparire facili anche le vittorie che facili non sono. Questa volta, però, Hakuho ha trovato sulla sua strada un Ozeki finalmente all'altezza del rango e cioè quel Kisenosato che da qualche tempo pare essersi messo in testa di fare l'uomo e non più la giovane promessa. Kisenosato pare infatti cresciuto, più strutturato ed anche emotivamente più solido. Il suo Sumo, fatto di un sapiente mix di Yori-Zumo ed Oshidashi, risulta rigenerato da un surplus di preparazione fisica e potenza muscolare. Ha ceduto proprio alla fine, Kisenosato e proprio contro Hakuho, nella giornata numero 14, che gli è certamente superiore ma ha meritato tutti i complimenti del pubblico edonese e di tutti gli addetti ai lavori. Gli manca forse quel pizzico di varietà tattica che potrebbe farlo crescere ancora ma sulla strada del Sumo in stile classico, quello più tipico dei campioni, nessuno può più insegnargli nulla. Detto del torneo a corrente alternata di Harumafuji, a cui è mancato lo spunto dei momenti migliori, dobbiamo constatare come sotto di loro ci sia poco da osservare. Kotoshogiku ha svolto un ottimo torneo, dimostrando però che oltre alla sua predisposizione eccezionale allo Yori-Zumo egli possiede ben poche armi. Kakuryu, invece, ha combattuto un grande torneo fino al quarto finale, quando si è dovuto arrendere praticamente contro tutti i pari-rango, confermando una certa mancanza di spessore nei momenti clou dell'Hon-Basho. Ritenendo opportuno stendere un velo pietoso su Kotooshu, passiamo dunque a parlare - con interesse - di quanto accaduto ai Sekiwake. Si è trattata, infatti, di una strana, doppia debacle, forse inaspettata, perchè Baruto si è dovuto arrendere ai soliti infortuni, decretando il proprio crollo fuori dalla zona Sanyaku e Goeido, dato per prossimo alla promozione ad Ozeki, ha iniziato benino per poi perdersi, match dopo match, sino a sgranare la solidità e la continuità delle proprie performance e finendo dunque in Make-Koshi. 7-8 per lui e orgoglio salvato con lo stop nella posizione Komusubi. Komusubi che, come spesso accade, si sono sciolti come neve al sole, uscendo di scena e lasciando i rispettivi seggi a Goeido e ad un rikishi fra Shohozan, Takayasu e Takekaze. Un altro di loro, per altro, avrà la fortuna di salire sino a Sekiwake, dove affiancherà l'eccellente Miyogiryu. A voi una splendida carrellata di foto dello Yusho.

 
East kimarite West
E-J4
Asasekiryu
5-10
yorikiri W-M16
Daikiho
3-12
E-J3
Oiwato
8-7
yorikiri W-M14
Chiyootori
6-9
E-M12
Wakanosato
6-9
yorikiri E-M16
Azumaryu
6-9
E-M15
Chiyonokuni
9-6
oshidashi W-M11
Gagamaru
11-4
E-M11
Shotenro
5-10
uwatedashinage W-M9
Ikioi
9-6
E-M14
Kaisei
8-7
yorikiri W-M8
Sadanofuji
7-8
W-M13
Masunoyama
7-8
yoritaoshi W-M7
Jokoryu
4-11
E-M7
Fujiazuma
8-7
oshidashi W-M15
Homarefuji
5-10
E-M6
Yoshikaze
7-8
yorikiri E-M13
Daido
8-7
W-M10
Toyohibiki
8-7
tsukiotoshi W-M5
Takayasu
8-7
E-M5
Shohozan
8-7
tsukiotoshi E-M9
Kyokutenho
9-6

East kimarite West
W-M6
Takekaze
9-6
oshidashi W-M4
Toyonoshima
7-8
E-M3
Takarafuji
6-9
sukuinage W-M3
Aran
4-11
E-M2
Kitataiki
4-11
oshidashi W-M2
Tochinoshin
2-13
E-M4
Aoiyama
5-10
yorikiri W-M1
Aminishiki
6-9
E-M1
Myogiryu
11-4
yorikiri E-M10
Chiyotairyu
10-5
E-K
Tochiozan
6-9
kotenage W-K
Okinoumi
4-11
E-S
Goeido
7-8
hatakikomi E-M8
Tokitenku
10-5
W-O
Kotooshu
8-7
okuridashi W-O
Kakuryu
10-5
E-O
Kisenosato
13-2
yoritaoshi E-O
Kotoshogiku
11-4
E-Y
Hakuho
15-0
yorikiri W-Y
Harumafuji
11-4

Nessun commento: