sabato 25 maggio 2013

14: LA FORZA DELL' ABITUDINE


La penultima giornata di questo divertente Natsu-Basho segna il passo e ristabilisce le gerarchie ma non prima di averci emozionato. Hakuho contro Kisenosato era ovviamente il match clou non solo della giornata numero 14 ma anche dell'intero torneo, visto che i due campioni si trovavano a pari-merito in Zensho. Ebbene, lo Yokozuna Hakuho ha prevalso sull'Ozeki Kisenosato e pur avendo condotto il bout quasi sempre in attacco, ha trionfato non senza soffrire. Lo Yokozuna, difatti, si gioca la prima carta del suo mazzo spezzando la concentrazione di Kisenosato e risalendo dalla posizione utile al Tachi-Ai per impedire al "Kid" di mantenere integra l'intensità emotiva del momento. Poi il via. Sul Tachi-Ai lanciato di Kisenosato, Hakuho defila leggermente la direzione della sua risposta e cerca di infilare l'avversario dal fianco destro ma senza riuscire a sfaldare la difesa del giapponese, che sguscia bene in posizione frontale e si riassesta in presa. I due campioni rimangono abbarbicati frontalmente ma Hakuho è il più lesto a cercare la manovra, prima abbozzando un'azione di spinta e poi, sulla replica del "Kid", disarcionando l'avversario ora di quà, ora di là, tentando due, tre Nage. Kisenosato, però, pianta bene i plantari sul terriccio, allarga le gambe e smorza la gittata delle proiezioni avversarie, riuscendo anzi, in una particolare frazione, a trovare il tempo giusto per affondare un'azione frontale, in contro tempo e molto pronunciata. Hakuho, però, fa della freddezza la sua arma migliore e percependo la spinta avversaria, frena l'offensiva e piega ancora la postura sul fianco, lanciando un Sukuinage assolutamente portentoso che sbilancia Kisenosato. L'Ozeki rimane pervicacemente aggrappato in grip al suo rivale, facendolo cadere assieme a lui ma è proprio il giapponese a toccare terra per primo, uscendo sconfitto dal Sukuinage del grande Hakuho (14-0). La vittoria dello Yokozuna, evidenziabile come forza dell'abitudine ai big match, lascia il campione mongolo da solo in vetta alla classifica anche se domani, affrontando il pari-rango Harumafuji - sua autentica bestia nera - il risultato del bout non è così scontato e lascia aperta a Kisenosato ancora una speranza di spareggio. Proprio Kisenosato (13-1) infatti ha dato oggi una grande dimostrazione di forza e continuità, resistendo alle manovre vigorose di Hakuho e riuscendo anche a trovare lo spazio per un paio di ottimi rilanci, fino alla conclusione perdente ma comunque assolutamente equilibrata. Abbiamo visto sbuffare Kisenosato in preda alla stizza, dopo il bout ma oggi abbiamo osservato anche un Ozeki di grande spessore, forse anche più solido e maturo rispetto ad altri bouts vinti durante questo Basho. Complimenti Kisenosato ma ora non mollare!
 
Harumafuji (11-3) attacca rapidamente Kakuryu (10-4) ma schiva la controffensiva del rivale Ozeki, che infatti finisce quasi subito fuori traiettoria e viene dunque ghermito dal fianco, con Uwatenage, dall'astuto Haruma, che lo ruota fuori dal Tawara. Harumafuji domani potrebbe decidere le sorti di un torneo che non lo ha visto protagonista ed è lecito aspettarsi un atteggiamento combattivo da parte dell'ex Ama, giacchè uno Yokozuna non può e non deve regalare un bout a nessuno. C'è poi da dire dei due Ozeki della Sadogatake-Beya: ebbene, mentre Kotoshogiku (10-4) raggiunge la onorevole doppia cifra di score liquidando alla sua maniera il buon vecchio Toyonoshima (7-7) grazie ad un'ottima infilata destra ed un controllo mancino atto ad indirizzare il proprio Yorikiri (prima progressione con Migi-Zashi che impedisce la discesa in presa dell'arto sinistro di "Toyo" e seconda spinta, sul rilancio dell'M4, fino a raggiungere l'Oshidashi finale) l'altro Ozeki di casa Sadogatake, Kotooshu, perde un incontro confuso che a questo punto lo espone al serissimo rischio di retrocessione al rango di Sekiwake. 'Ooshu, infatti, si trova in regime di Kadoban e qualora domani perdesse il suo ultmo bout del torneo di Tokyo, il bulgarone retrocederebbe senza dubbio e, aggiungiamo noi, con giustezza. Oggi, infatti, il bulgarone si è trovato subito in difficoltà contro i colpi violenti di Shohozan (8-6) che è probabilmente più capace dell'Ozeki nel menare colpi in Tsuppari-style e quando Kotooshu (7-7) ha cercato di replicare alla stessa maniera, ecco Shohozan schivare facilmente i colpi lunghi dell'Ozeki e mandarlo due volte totalmente fuori misura. Incalzato dunque dal fianco, Kotooshu si è quasi spaventato ed ha provato a ripiegare con una torsione curva ma troppo frenetica che ne ha causato la caduta gratuita. Questa sorta di collasso tecnico viene registrato come Koshikudake che, in sostanza, non è nemmeno una vera e propria Kimarite. Male per 'Ooshu, dunque, grottescamente caduto sul bilico della retrocessione ma molto bene per l'erculeo Shohozan, che ha centrato un meritatissimo Kachi-Koshi. Male, invece, per Goeido, che contrapposto al buon Chiyotairyu (10-4: grande torneo per lui) è finito sconfitto per Oshidashi dopo la difficile decisione degli Shimpan, chiamati per un Mono-Ii che disbrigasse il verdetto del punto vittoria. Per Goeido, che prima del torneo di Tokyo pareva lanciatissimo verso la promozione ad Ozeki, si tratta invece di un Make-Koshi (6-8) che lo retrocederà quantomeno al rango di Komusubi. Sempre che domani vinca. Bello e combattuto il bout vinto da Takarafuji (5-9) rikishi in netta ripresa dopo una lunga fase di comprensibile scotto: la sua vittoria, sofferta ma tenacemente costruita, arriva contro il Komusubi Okinoumi (3-11) mentre Tochiozan (6-8) Komusubi già retrocesso anch'esso, doma un'audace Takayasu (8-6) con orgoglioso Oshitaoshi.
 
Bravissimo flash degli altri risultati migliori: Miyogiryu (10-4) vince contro Gagamaru (10-4) in quella che appariva, forse, come la sfida dei migliori sparring partners del torneo e lo fa con un'abile e rapida manovra in Yorikiri, mentre Yoshikaze (7-7) guadagna il punto dello stallo vincendo con Oshidashi contro il russo Aran (4-10). E' Kachi-Koshi per nonno Kyokutenho (8-6) uno dei miei personali rikishi preferiti, che usa un'elegante Uwatedashinage in lieve arretramennto per sbilanciare il bulgaro Aoiyama (5-9) ancora una volta facile allo sbilanciamento durante questo torneo critico. Qualcosa deve essersi rotto nei meccanismi del "bulgarino" più o meno a metà del Basho. Kachi-Koshi per "Tenho" ma Kachi-Koshi anche per "Jabba" Takekaze (8-6) che beffa Ikioi con Hatakikomi (8-6) poco dopo l'impatto del Tachi-Ai e per il brasiliano Kaisei (8-6) che spazza via le difese del passivo Azumaryu (6-8) con Oshidashi, retrocedendo il mongolo in Make-Koshi e fra i cadetti. Torneo che si fa ancora più splendente, invece, per Tokitenku, che raggiunge il medesimo score di gente come Kakuryu, Kotoshogiku, l'ottimo Miyogiryu ed i sorprendenti Gagamaru e Chiyotairyu: il mongolo della Tokitsukaze (10-4) beffa infatti il pesante Masunoyama (7-7) con Hatakikomi dopo averne schivato un'offensiva troppo distante e mette a rischio il povero e simpatico "Masu" di retrocedere in Make-Koshi. Non lo meriterebbe. Infine segnaliamo la vittoria in Okuridashi del vecchio Aminishiki (5-9) sul baby Jokoryu (3-11) poi lo Tsukidashi del vigoroso Toyohibiki (7-7) a danno di Daido (7-7) con tanto di score conseguentemente critico per ambedue in vista del Senshuraku di domani; esattamente come, del resto, per Fujiazuma (7-7) oggi vincente per Yorikiri in Hidari-Zashi sul mongolo Shotenro (5-9).
 
East kimarite West
W-J2
Tamaasuka
10-4
tsukidashi W-M15
Homarefuji
5-9
E-M14
Kaisei
8-6
oshidashi E-M16
Azumaryu
6-8
E-J2
Takanoiwa
7-7
tsukiotoshi W-M14
Chiyootori
5-9
E-M12
Wakanosato
5-9
tsukiotoshi E-M15
Chiyonokuni
9-5
E-M13
Daido
7-7
tsukidashi W-M10
Toyohibiki
7-7
E-M8
Tokitenku
10-4
hatakikomi W-M13
Masunoyama
7-7
E-M7
Fujiazuma
7-7
yorikiri E-M11
Shotenro
5-9
W-M9
Ikioi
8-6
hatakikomi W-M6
Takekaze
8-6
E-M4
Aoiyama
5-9
uwatedashinage E-M9
Kyokutenho
8-6
E-M6
Yoshikaze
7-7
oshidashi W-M3
Aran
4-10
E-M2
Kitataiki
3-11
oshidashi W-M16
Daikiho
2-12
East kimarite West
W-M8
Sadanofuji
6-8
oshidashi W-M2
Tochinoshin
2-12
E-M1
Myogiryu
10-4
yorikiri W-M11
Gagamaru
10-4
W-M7
Jokoryu
3-11
okuridashi W-M1
Aminishiki
5-9
E-K
Tochiozan
6-8
oshitaoshi W-M5
Takayasu
8-6
E-M3
Takarafuji
5-9
yorikiri W-K
Okinoumi
3-11
E-S
Goeido
6-8
oshidashi E-M10
Chiyotairyu
10-4
E-M5
Shohozan
8-6
koshikudake W-O
Kotooshu
7-7
E-O
Kotoshogiku
10-4
oshidashi W-M4
Toyonoshima
7-7
E-Y
Hakuho
14-0
sukuinage E-O
Kisenosato
13-1
W-O
Kakuryu
10-4
uwatenage W-Y
Harumafuji
11-3
Fra i Juryo vincono il J3 Kotoyuki ed il J13 Tokushoryu, rispettivamente contro il J8 Tochinowaka (9-5: ancora un Koshikudake, quest'oggi...) e contro il J12 Chiyoarashi (6-8: Make-Koshi) per Uwatenage. I due rikishi si trovano ora sul 12-2 e distanziano di un punto sia il J1 Tamawashi (11-3) oggi vincente per Tsukiotoshi sul J13 Kagamio, sia lo stesso Kagamio. Make-Koshi di Takanoyama (6-8) contro l'Oshidashi del J5 Satoyama (5-9) e possibile retrocessione fuori dai Sekitori per il J10 ceko ma Kachi-Koshi sia per il buon J14 Homasho (8-6, oggi sconfitto per Oshidashi dal J6 Tenkaiho) sia per Tenkaiho stesso, sia per il J3 Oiwato, oggi vincente per Tsukidashi contro il J9 Oniarashi (7-7).

Nessun commento: