giovedì 23 maggio 2013

12: ALL' ULTIMO SANGUE

 
La giornata numero 12 forgia quella che sarà la sfida finale di questo torneo, giacchè sia Hakuho, sia Kisenosato vincono i loro rispettivi bouts sconfiggendo i rivali più forti, ovvero Kakuryu ed Harumafuji ed estromettendo definitivamente questi ultimi dalla corsa allo Yusho. Hakuho, più potente del rivale Kakuryu (10-2) impatta forte sul Tachi-Ai e stringe la morsa dell'Ozeki con Migi-Yotsu, chinandosi in presa ma non riesce a spingere a causa dell'ottima postura di Kakuryu, che nonostante non sia riuscito ad avere la meglio con una partenza lanciata, prima si assesta in grip e poi cerca il Makikae, trovando un momentaneo Morozashi che quasi indispettisce Hakuho. Lo Yokozuna, infatti, replica immediatamente e spingendo riesce a scardinare la posizione di Kakuryu, che cede terreno, ruota su se stesso per ritrovare campo ma viene incalzato in Yorikiri dal campione con la Tsuna, che chiude il bout di prepotenza. 12-0 per Hakuho ma stesso Zensho per Kisenosato, che sconfigge lo Yokozuna Harumafuji (9-3) sempre con Yorikiri e grazie ad un'iniziale, ottima controinfilata portata dal basso verso l'alto soprattutto in Migi-Yotsu, grip che blocca il blitz di Haruma e permette poi un subitaneo rilancio dell'Ozeki fino alla vittoria. Bravo Kisenosato ma Harumafuji è parso piuttosto molle sul forcing del "Kid". E' una giornata lieta anche per i Sadogatake boys perchè Kotoshogiku (9-3) usa il suo consueto Yorikiri style, tutto baricentro basso e spinta saltellante, per avere la meglio in Morozashi di Aran (4-8) che dunque precipita in Make-Koshi, mentre Kotooshu allunga la gittata coi suoi arti tentacolari per colpire il connazionale Aoiyama (5-7) ed estrometterlo dal Tawara con Oshidashi in questo particolare derby bulgaro. 'Ooshu ha centrato il punto del 7-5 che lo avvicina alla permanenza nel rango ma non abbiamo capito in che modo Aoiyama abbia pensato di difendersi, giacchè il "bulgarino" ha sollevato inutilmente l'arto destro esponendosi alla chiusura del "bulgarone". Il Sekiwake Goeido (6-6) vince il suo strano duello contro Shohozan (6-6) il quale brucia gran parte del suo score cedendo gratuitamente per Tsukihiza. I due rikishi danno l'impressione di cadere contemporanemanete ma il Gyoji è abilissimo nell'individuare il ginocchio in terra di Shohozan, che cede sul Rakida leggermente prima dei palmi di Goeido. Il Komusubi Okinoumi (2-10) vince il suo secondo duello del torneo applicando una morsa sul braccio proteso di Kitataiki con Kotenage (1-11, da oggi il peggior rikishi del torneo assieme all'M16 Daikiho, oggi sconfitto per Oshitaoshi da Homarefuji, 4-8) ma è la vittoria del suo collega Tochiozan (5-7) che desta più piacere perchè mantiene a galla ancora una volta il giovane giapponese, sobrio e capace con Yorikiri molto ben appiccicato in Hidari-Zashi, contro Toyonoshima (6-6).
 
Miyogiryu (9-3) non si ferma più e con la vittoria di oggi, in Oshitaoshi contro il veterano Aminishiki (3-9) migliora ulteriormente uno score già ottimale e può dunque ritenersi sicuro di salire addirittura al rango di Sekiwake, dove prenderà il posto dello sfortunato Baruto. Takayasu (7-5) scaraventa al suolo il mongolo Shotenro (5-7) con abile presa in Sukuinage portato in arretramento sull'attacco dell'avversario e riprende in mano un torneo che prima del Nakabi si era fatto negativo; Shotenro, di contro, sta ormai crollando in maniera verticale dopo essere stato in netto vantaggio di score nella prima metà del torneo. Due destini che si incrociano procedendo in direzioni opposte. Si prosegue: Oshidashi di "Jabba" Takekaze (7-5) contro Chiyootori (5-7) e di Kaisei (6-6) contro Yoshikaze (6-6) che si dimena come al solito, cerca anche un improbabile Hikiotoshi ed alla fine viene spinto fuori dall'avversario brasiliano. Il sudamericano è Kaisei ma la samba l'ha ballata "Yoshi". Lo score di 7-5 arride ad Ikioi per Yorikiri sul mongolo Tokitenku (8-4) apparso in ottima forma e ricco di trovate tecniche (dal Nodo-Wa al tentativo di Sotogake) ma alla fine cedevole sulla controspinta in Migi-Zashi del suo rivale ed arride anche a Chiyonokuni per Yorikiri su Fujiazuma (6-6). Impera, invece, l'ottimo Chiyotairyu (9-3) che raggiunge Miyogiryu ed addirittura Harumafuji nella terza piazza del torneo e lo fa battendo Kyokutenho (6-6) per Oshidashi dopo un impetuoso Tachi-Ai ed una reciproca schivata. 9-3, per altro, è il medesimo score del georgiano Gagamaru, che beffa Daido (6-6) con Hatakikomi, una Kimarite con la quale in genere provano ad annientarlo e che oggi, invece, lo ha visto annientatore. Ottimo risultato per "Mr Gaga", sempre molto affidabile fra i ranghi minori. Anche Azumaryu (6-6) beffa il suo avversario con Hatakikomi, trattasi del "Tank" Toyohibiki ma lo fa dopo aver provato il secondo Henka di fila in due giorni consecutivi, mentre Sadanofuji sfrutta il Tachi-Ai più lanciato per domare in pressing il buon Masunoyama (6-6) agguantato e sconfitto con Yorikiri (4-8). Wakanosato (5-7) ce la mette tutta ma proprio tutta per cercare di guadagnare un altro punto (5-7) ma alla fine deve arrendersi sullo Tsukiotoshi tiratogli con scioltezza da Takarafuji (3-9). Strepitoso, infine, l'Uwatenage fulminante di Tochinoshin (2-10) a danno del baby Jokoryu (3-9).
 
La grande sfida è ormai ridotta al duo Hakuho-Kisenosato ma mentre il "Kid" oggi ha battuto un (insipido) Harumafuji, Hakuho deve ancora combattere il duello inter-Yokozuna che spesso e volentieri lo ha visto sconfitto proprio contro la sua nemesi Haruma. Il che vuol dire che pur perdendo lo scontro diretto contro il fenomeno mongolo, Kisenosato potrebbe comunque sperare di riportare lo stallo al termine del Senshuraku e puntare magari alla vittoria nel Kettei-Sen. Ma questo, in fondo, è solo fanta-Sumo...

East kimarite West
W-M16
Daikiho
1-11
oshitaoshi W-M15
Homarefuji
4-8
E-M13
Daido
6-6
hatakikomi W-M11
Gagamaru
9-3
E-M16
Azumaryu
6-6
hatakikomi W-M10
Toyohibiki
6-6
E-M9
Kyokutenho
6-6
oshidashi E-M10
Chiyotairyu
9-3
E-M8
Tokitenku
8-4
yorikiri W-M9
Ikioi
7-5
W-M13
Masunoyama
6-6
yorikiri W-M8
Sadanofuji
4-8
E-M7
Fujiazuma
6-6
yorikiri E-M15
Chiyonokuni
7-5
E-M6
Yoshikaze
6-6
oshidashi E-M14
Kaisei
6-6
W-M14
Chiyootori
5-7
oshidashi W-M6
Takekaze
7-5
E-M11
Shotenro
5-7
sukuinage W-M5
Takayasu
7-5

East kimarite West
E-M3
Takarafuji
3-9
tsukiotoshi E-M12
Wakanosato
5-7
W-M7
Jokoryu
3-9
uwatenage W-M2
Tochinoshin
2-10
E-M1
Myogiryu
9-3
oshitaoshi W-M1
Aminishiki
3-9
E-K
Tochiozan
5-7
yorikiri W-M4
Toyonoshima
6-6
E-M2
Kitataiki
1-11
kotenage W-K
Okinoumi
2-10
E-S
Goeido
6-6
tsukihiza E-M5
Shohozan
6-6
E-O
Kotoshogiku
9-3
yorikiri W-M3
Aran
4-8
E-M4
Aoiyama
5-7
oshidashi W-O
Kotooshu
7-5
E-Y
Hakuho
12-0
yorikiri W-O
Kakuryu
10-2
E-O
Kisenosato
12-0
yorikiri W-Y
Harumafuji
9-3

Nessun commento: