martedì 21 maggio 2013

10: NESSUN DORMA...

 
La giornata numero 10 del Natsu-Basho segna l'entrata nell'ultimo terzo del torneo; una frazione di Basho che vede ancora in lizza per lo Yusho almeno tre campioni, fra cui due in Zensho. Hakuho (10-0) con un movimento astuto sguscia subito sotto l'ascella destra del suo avversario, quindi utlizza una splendida torsione laterale portata sulla spalla di Goeido (5-5) per avere ragione del Sekiwake con Tottari, mentre Kisenosato (10-0) ha la meglio sull'Ozeki Kotooshu (6-4) stringendone l'arto mancino con Kimedashi ed avendone la meglio in pressing dopo un bout comunque intelligente in cui l'Ozeki giapponese è riuscito a tenere sempre distante la grip del bulgarone e provocarne l'arretramento. Un punto prezioso, quello del "Kid", perchè ottenuto contro un avversario per lui spesso ostico. Tiene il passo l'ottimo Kakuryu (9-1) che indirizza meglio di Aran (4-6) il proprio Tachi-Ai e sceglie una grip migliore del rivale, infilandolo con maggiore profondità in Migi-Yotsu e con un ottimo blocco mancino sull'arto destro del russo, sino allo Yorikiri vincente. Un punto più sotto di Kakuryu vince anche Kotoshogiku (8-2) da oggi in Kachi-Koshi, che controlla l'appoggio destro di Aoiyama (5-5) per poi privarlo dell'attrito sul proprio arto mancino e rovesciarlo in terra con un movimento in presa esterna destra, con Uwatenage. 8-2, per altro, è lo score ed il Kachi-Koshi anche e soprattutto dello Yokozuna Harumafuji, che utilizza uno scatto fulminante e sinuoso per sconfiggere il rude Shohozan (6-4) con Oshidashi: allungo destro sul petto del rivale e sinistro a controllarne il fianco, così da spingere subito indietro il manesco avversario giapponese. La crisi di Haruma pare definitivamente superata. Risultati alternati, invece, per i due Komusubi: Tochiozan (3-7) batte un colpo e mantiene vive le pur labili speranze di salvezza sconfiggendo Aminishiki in Hatakikomi (3-7) dopo aver recuperato sull'Henka del vecchio rivale, mentre Okinoumi cede ancora una volta (1-9 per lui) sullo Yorikiri veloce, in Migi-Zashi, del più vivace Miyogiryu (7-3) ormai ad un passo dal rientro fra i Sanyaku. Okinoumi, con 1-9, è il secondo peggior rikishi del Natsu-Basho assieme a Kitataiki (oggi sconfitto dal sublime Uwatedashinage di Takayasu, 5-5) e dopo il georgiano Tochinoshin, che perdendo anche oggi contro l'Oshidashi di Toyonoshima (5-5) si ritrova addirittura con uno score privo di vittorie (0-10).
 
Ancora un punto per il mongolo Tokitenku (8-2) che agguanta il Kachi-Koshi a pari-merito con gente del calibro di Harumafuji e Kotoshogiku grazie al Fusen con cui il giovane connazionale Kyokushuho (5-5) finisce in Kyujo (infortunio al ginocchio sinistro, proprio come il povero "Big" Baruto prima di lui). Kyokushuho è evidentemente molto sfortunato perchè già alla sua prima esperienza fra i Makuuchi il suo percorso fu interrotto da un infortunio e da un conseguente Kyujo. Potremmo chiamarla la maledizione di Kyokushuho! E' punto vittoria, poi, anche per il georgiano Gagamaru (7-3) che usa la sua stazza prorompente per arpionare Takekaze in Yorikiri (5-5) e quindi condurre perentoriamente "Jabba" fuori dal Tawara. Stesso score per Chiyotairyu (7-3) davvero in un grande momento di forma, tanto da battere il pesante Masunoyama (5-5) con Yorikiri nel momento stesso in cui "Masu" lo torce fuori equilibrio con Nage. Il Gyoji assegna la vittoria a Masunoyama ma sul Mono-Ii gli Shimpan decidono per ribaltare il verdetto in favore del rikishi della Kokonoe-Beya, anche se onestamente non si riesce a capire bene chi abbia ragione. Scivolano via i tornei dei discreti Toyohibiki (6-4) Ikioi (6-4) e Shotenro (5-5) sconfitti rispettivamente dall'Okuridashi di Yoshikaze (5-5: che esce fluidamente dalla pressione continua del "Tank" per poi schivarlo e mandarlo di spalle) dall'Oshidashi di Chiyonokuni (5-5: che subisce l'azione continua di Ikioi ma alla fine lo schiva per poi chiudere in spinta) e dall'Henka del mongolo Azumaryu (5-5). Vittoria dei vecchietti Wakanosato (4-6: in lieve ripresa) e Kyokutenho (5-5) rispettivamente contro Homarefuji (3-7) per Yoritaoshi in Hidari-Yotsu e contro Daikiho (1-9) con Abisetaoshi, ovvero una pressione vincente portata col busto sovrastante l'avversario. Nonno "Tenho", come noto, ha esperienza da vendere. Doppio Make-Koshi per Sadanofuji (2-8) sconfitto dall'Hikiotoshi subitaneo di Daido (6-4) e per baby Jokoryu (2-8) abbattuto dall'ottimo Uwatenage di Takarafuji (2-8) dopo un bout molto bello. Eccellente lo Tsukiotoshi portato in arretramento dal solido Fujiazuma (6-4) a danno dell'ingenuo brasiliano Kaisei (5-5).
 
"Nessun dorma", canterebbe dunque Placido Domingo...perchè chi si ferma è perduto. Soprattutto in testa alla classifica.
 
East kimarite West
W-J2
Tamaasuka
9-1
okuridashi W-M14
Chiyootori
5-5
E-M12
Wakanosato
4-6
yoritaoshi W-M15
Homarefuji
3-7
E-M11
Shotenro
5-5
hatakikomi E-M16
Azumaryu
5-5
E-M10
Chiyotairyu
7-3
yorikiri W-M13
Masunoyama
5-5
E-M9
Kyokutenho
5-5
abisetaoshi W-M16
Daikiho
1-9
E-M15
Chiyonokuni
5-5
oshidashi W-M9
Ikioi
6-4
E-M8
Tokitenku
8-2
default W-M12
Kyokushuho
5-5
E-M13
Daido
6-4
hikiotoshi W-M8
Sadanofuji
2-8
E-M7
Fujiazuma
6-4
tsukiotoshi E-M14
Kaisei
5-5
E-M6
Yoshikaze
5-5
okuridashi W-M10
Toyohibiki
6-4
W-M11
Gagamaru
7-3
yorikiri W-M6
Takekaze
5-5
East kimarite West
E-M3
Takarafuji
2-8
uwatenage W-M7
Jokoryu
2-8
E-M2
Kitataiki
1-9
uwatedashinage W-M5
Takayasu
5-5
W-M4
Toyonoshima
5-5
oshidashi W-M2
Tochinoshin
0-10
E-K
Tochiozan
3-7
hatakikomi W-M1
Aminishiki
3-7
E-M1
Myogiryu
7-3
yorikiri W-K
Okinoumi
1-9
E-O
Kisenosato
10-0
kimedashi W-O
Kotooshu
6-4
E-O
Kotoshogiku
8-2
uwatenage E-M4
Aoiyama
5-5
W-M3
Aran
4-6
yorikiri W-O
Kakuryu
9-1
E-Y
Hakuho
10-0
tottari E-S
Goeido
5-5
E-M5
Shohozan
6-4
oshidashi W-Y
Harumafuji
8-2

Nessun commento: