domenica 12 maggio 2013

1: TOKYO EN PLEIN

 
 
Comincia il Natsu-Basho 2013 di Tokyo ed è subito en plein dei Sanyaku, tutti vincenti ad eccezione dei Komusubi, contrapposti agli Yokozuna. Nello specifico il Sekiwake Goeido attacca con grinta le difese di Takarafuji e lo ribalta in Sukuinage, pur rischiando l'analoga proiezione del rikishi della Isegahama-Beya, che prova un disperato quanto vano Uwatenage. Baruto lavora bene per domare il russo Aran ma dopo aver sistemato la presa frontale attacca in Yorikiri e prevale di forza. Il capitolo Ozeki comincia invece col bulgarone Kotooshu - che deve recuperare un insidioso stato di Kadoban - il quale se la vede col georgiano Tochinoshin. Kotooshu si muove con un pizzico di eccessiva rigidità ma trova conforto nella tattica troppo difensiva di Tochinoshin, che viene dunque abbrancato in presa e quindi sospinto fuori dal Tawara con Yorikiri tentacolare. Segue l'altro Ozeki targato Sadogatake, cioè Kotoshogiku, che prima trova un pizzico di difficoltà nel chiudere la sua morsa offensiva a danno di Kitataiki ma quando il suo arto destro riesce a calare in grip, ecco giungere il proverbiale Yorikiri in favore di "Giku". Kakuryu patisce il Tachi-Ai molto scattante di Aminishiki, che nonostante l'età trova sempre nello slancio iniziale una delle sue armi migliori, quindi patisce un uno-due da parte dell'M1 ma riesce a recuperare prima con un passo in arretramento e poi contrattaccando in Tsuppari fino all'Oshidashi vincente. E' davvero duro il confronto vinto da Kisenosato, che subisce l'attacco di Myogiryu, viene ghermito in doppia grip ed è costretto all'arretramento circolare sin sul versante ovest del Dohyo, dove il "Kid", prossimo alla sconfitta, riesce comunque a trovare lo spazio idoneo a lanciare una contropresa in Kotenage e sbilanciare in terra il giovane Myogiryu. L'M1 della Sakaigawa cade in terra un attimo prima che anche Kisenosato piombi sul Rakida ed il Mono-Ii conferma il punto per l'Ozeki.
 
Gli Yokozuna, di contro, danno sfoggio a due bouts molto diversi per conduzione e tecnica. Harumafuji, infatti, abbozza appena un Tachi-Ai frontale per poi defilarsi subito sul fianco mancino del Komusubi Okinoumi, che viene dunque ghermito lateralmente e spinto via con Yorikiri molto facile. Un pizzico di elusione di troppo, forse, per un match condotto da uno Yokozuna. Ben diverso è il confronto che vede contrapposto Hakuho a Tochiozan. L'impatto frontale del campione mongolo non riesce a scardinare le difese del Komusubi nipponico che, anzi, riesce a scostare il fronte della sua gara e nonostante l'attacco di Hakuho trova una replica sinuosa, con torsione mancina sotto l'ascella destra del fenomeno mongolo, che ghermisce in contro-tempo la difesa di Hakuho, costringendolo sull'esterno. Hakuho va in difficoltà ma la sua grip è posta ben salda sul Mawashi del rivale e costringe dunque Tochiozan a mancare l'aggancio coi propri arti, troppo rialzati verso l'alto (perchè, caro Tochiozan?). Il Komusubi, quasi alla disperata, cerca di cogliere l'attimo spingendo addirittura col ventre ma Hakuho ha abbastanza solidità per uscire dall'empasse e ritrovare la posizione ideale per la spinta vincente. Yorikiri, dunque e trionfo dello Yokozuna.
 
Per la cronaca: fra i bouts minori ci sono piaciuti molto i mongoli Azumaryu, descritto come un rikishi di prim'ordine nonostante la sua prima apparizione nella divisione maggiore (vincente su Daikiho per Yoritaoshi) e Kyokushuho, ottimo nel guidare il bout verso la migliore conclusione a danno dello "zio" Wakanosato (Oshitaoshi). Simpatico e grintoso il pachidermico Masunoyama, che respinge l'attacco di Daido e contrattacca furente in Tsukitaoshi, rimanendo per altro subito a corto di fiato a causa del noto problema cardiaco. Bello l'Uwatenage di nonno Kyokutenho su Ikioi e grande impresa di Tokitenku, che si salva dall'avanzata di Sadanofuji grazie al cordolo del Toku-Dawara per poi ruotare lo Yorikiri vincente. Grinta furente di Shohozan, che prevale per Oshitaoshi su Takayasu e Tsukidashi ben piazzato del bulgaro Aoiyama, che con lentezza e precisione sistema due Nodo-Wa a dir poco terrificanti sulla gola del piccolo Toyonoshima, che dunque si flette finchè può per poi cedere giù dal Dohyo. Ultimo video proposto: quello del simpatico ceko "slim" Takanoyama, sempre divertente nelle sue trovate ed oggi vincente fra i Juryo. Ultima nota: riprende oggi dalla divisione Juryo (come J14) la carriera del povero Homasho, persino Komusubi poco tempo fa e costretto ad un delicato intervento chirurgico per essere rimesso in sesto. Auguri di prontissima risalita lì dove merita di stare.

East kimarite West
E-M16
Azumaryu
1-0
yoritaoshi W-M16
Daikiho
0-1
E-M15
Chiyonokuni
1-0
hatakikomi W-M15
Homarefuji
0-1
E-M14
Kaisei
0-1
sukuinage W-M14
Chiyootori
1-0
E-M13
Daido
0-1
tsukitaoshi W-M13
Masunoyama
1-0
E-M12
Wakanosato
0-1
oshitaoshi W-M12
Kyokushuho
1-0
E-M11
Shotenro
1-0
yorikiri W-M11
Gagamaru
0-1
E-M10
Chiyotairyu
1-0
uwatenage W-M10
Toyohibiki
0-1
E-M9
Kyokutenho
1-0
uwatenage W-M9
Ikioi
0-1
E-M8
Tokitenku
1-0
yorikiri W-M8
Sadanofuji
0-1
W-M7
Jokoryu
0-1
hikiotoshi W-M6
Takekaze
1-0
E-M6
Yoshikaze
0-1
oshidashi E-M7
Fujiazuma
1-0

East kimarite West
E-M5
Shohozan
1-0
oshitaoshi W-M5
Takayasu
0-1
E-M4
Aoiyama
1-0
tsukidashi W-M4
Toyonoshima
0-1
W-M3
Aran
0-1
yorikiri W-S
Baruto
1-0
E-S
Goeido
1-0
sukuinage E-M3
Takarafuji
0-1
W-M2
Tochinoshin
0-1
yorikiri W-O
Kotooshu
1-0
E-O
Kotoshogiku
1-0
yorikiri E-M2
Kitataiki
0-1
W-M1
Aminishiki
0-1
oshidashi W-O
Kakuryu
1-0
E-O
Kisenosato
1-0
kotenage E-M1
Myogiryu
0-1
W-K
Okinoumi
0-1
yorikiri W-Y
Harumafuji
1-0
E-Y
Hakuho
1-0
yorikiri E-K
Tochiozan
0-1

Nessun commento: