venerdì 5 aprile 2013

YASUKUNI AGAIN

Ieri, giorno 5 aprile, è andato in scena l'Hono-Zumo di Yasukuni, terza tappa degli Jungyo primaverili. Come noto le celebrazioni del tempio di Yasukuni, a Tokyo, si tengono ogni anno ed ogni anno non tardano a suscitare clamore, visto che sono ivi celebrati  caduti di tutte le guerre giapponesi, compresi autentici criminali di guerra autori di stragi in terra cinese e nel sud-est asiatico. Ciò nonostante anche stavolta a Yasukuni ci sono stati talmente tanti visitatori che ben presto il tempio è stato chiuso al pubblico perchè troppo pieno. I presenti hanno potuto assistere ai Keiko dei rikishi, agli incontri amichevoli e ricevere i Tegata autografati dai campioni.
 

E' stato un lieto evento osservare i rikishi divertiti muoversi in libertà fra i meandri del tempio (sopra: Masunoyama e Chiyonokuni fanno gli "sciocchi", mentre Tokushinho e Nionoumi posano coi loro Kesho-Mawashi; sotto, invece, Ozeki e Yokozuna alle prese coi Tegata) così che l'atmosfera primaverile ha potuto essere ancora più gaia.
 
 
In occasione dell'evento, per altro, sono stati presentati i nuovi Kesho-Mawashi degli Yokozuna (foto sotto) donati dal designer Tsurutaro Kataoka (un ex pugile giapponese divenuto artista a tutto tondo) al termine dell'ultimo Haru-Basho 2013.
 

6 commenti:

alfio squadrani ha detto...

meravigliose foto pipp.
posti cose sempre più belle..
nn ho altro da aggiungere.

Pippooshu ha detto...

Grazie mille, Alf. Sono lieto che il mio umile blog ti aggradi. Mercoledi volerò in Giap, comunque, quindi purtroppo non potrò postare degli ultimi giorno degli Jungyo. Spero mi perdonerai...

alfio squadrani ha detto...

oh,fai buon viaggio pipp.(potrei invidiarti nonostante mi riesca piuttosto difficile come sentimento),grazie a te di tutto.un giorno o l'altro spero proprio di sdebitarmi..

Pippooshu ha detto...

Sdebitarti???? E di che???? Ma figurarsi! Per me è un piacere scrivere di Sumo sia perchè è una grande passione, sia perchè mi rilassa e mi permette di uscire dallo stress della vita quotidiana (che in qt'ultmo periodo è durissima)...domani, però, forse forse faccio in tempo a scrivere un ultimo articoletto.

alfio squadrani ha detto...

..ahahah...grazie di nuovo.
un bacione pipp.esteso anche alla tua deliziosa famigliola.

ps:
anche per me è molto così.un periodo molto difficile.inutile quasi dire dire che c'entra il lavoro.di sti tempi..poi tt si risolverà(in un modo o nell'altro),ma mi sembra fondamentale che almeno per ora quello che fà parte del mio privato semplice o sciocco che sia per altri,sia per me invece così piacevole.

Pippooshu ha detto...

Beh, allora davvero tanti in bocca al lupo per il lavoro ma come dici tu molto saggiamente: "tutto si risolverà in un modo o nell'altro", perchè del resto da cosa nasce cosa e si riparte, magari per strade diverse ma sempre verso destinazioni utili. Non può piovere per sempre, recitava un film...un abbraccio!