martedì 2 aprile 2013

JUNGYO DI PRIMAVERA 2013

Passata una buona Pasqua? Assieme alle uova di cioccolata ecco a voi una rassegna degli ultimi avvenimenti in seno al Sumo giapponese. I nostri amati campioni evidentemente non indugiano in colombe e abbacchio  ma si danno da fare a getto continuo. Siamo arrivati, infatti, ai Jungyo primaverili e questo è il programma delle esibizioni:

  • 31 marzo - Ise Shrine honozumo, Mie prefecture.
  • 1 Aprile - Himeji, Hyogo prefecture.
  • 5 Aprile - Yasukuni Shrine honozumo, Tokyo.
  • 6 Aprile - Fujisawa, Kanagawa prefecture.
  • 7 Aprile - Fuji, Shizuoka prefecture.
  • 13 Aprile - Nagaoka, Niigata prefecture.
  • 14 Aprile - Mito, Ibaraki prefecture.

Nel tempio di Ise, sito nella prefettura di Mie, lo Yokozuna Hakuho ha vinto il mini-torneo di Hono-Zumo, il Sumo onorifico e devoto della sacralità del luogo, sconfiggendo in finale l'Ozeki Kisenosato. Hakuho aveva sconfitto anche Aminishiki nel turno precedente ed ha guadagnato dunque lo speciale gallo di legno che viene dato in dono al vincitore del torneo di Ise. Fra i Sekitori erano assenti solo gli infortunati Chiyotairyu, Tochinowaka e Sagatsukasa (Makuuchi) poi Homasho, Daikiho, Tenkaiho, Tokushoryu, Kagamio e Oniarashi (Juryo).

 
Ieri, invece, i campioni hanno fatto tappa ad Himeji, nella prefettura di Hyogo, dove Hakuho ha proposto il consueto Dohyo-Iri nel locale Mitsuyama Taisai Festival, inscenato nel tempio di Itatehyozu ed ivi proposto per tradizione ogni 20 anni! I rikishi si sono allenati tutti insieme, effettuando una serie di Keiko misti fra Makuuchi, Juryo e Makushita, finendo poi col consueto divertissement assieme ai bambini del luogo. Il Municipal Central Gymnasium di Himeji era assolutamente pieno.
 

Nessun commento: