domenica 3 marzo 2013

IL CUORE INFRANTO DI KOTOSHOGIKU

Ad ottobre dello scorso anno Kotoshogiku aveva ufficializzato il fidanzamento con la sua compagna, preannunciando il loro matrimonio per aprile 2013 ma è di ieri la notizia che "Giku" ha annullato il matrimonio dopo la rottura con la sua fidanzata. Non si conoscono le ragioni di questa separazione ma si vocifera che la vita da "Ozeki-lady" possa aver influenzato la scelta di lei, giacchè pare che la ragazza, una civile completamente estranea al Sumo, non sia mai riuscita ad ambientarsi nel mondo di questa rigorosa e formalissima disciplina, un mondo popolato di Oyakata, Okamisan e Koenkai: un mondo dove ci si aspetta che la compagna di un campione sia ben addentrata e partecipe (non a caso nella maggior parte dei casi i rikishi si fidanzano con ragazze dell'ambiente, ovvero figlie di Oyakata vari, ecc...). A questo punto bisognerà vedere come reagirà l'Ozeki giapponese dopo un simile evento.
 
Poi un pò di risultati dei De-Geiko di fine preparazione: proprio Kotoshogiku ha effettuato una bella doppia sessione il giorno 1 marzo, prima ottenendo un bel 14-3 contro Ikioi (che ha perso anche 9 bouts di fila contro Kotooshu) e poi un bel 12-2 contro il neo-Makuuchi Oiwato. Kakuryu ha invece combattuto 25 bouts contro Toyonoshima e Kisenosato altri 24 match contro il "collega" Takayasu. Il medesimo giorno (nella foto qui sotto) Harumafuji ha fatto da sponsor per una bella iniziativa benefica: la comunità giapponese di Osaka ha infatti regalato un veicolo dei vigili del fuoco nuovo di zecca alla Mongolia. Anche Kotooshu (nella foto) ha partecipato all'evento presenziando il piccolo show andato in scena dentro una caserma dei pompieri di Osaka.
 
 
Nel medesimo giorno anche Hakuho si è dato molto da fare, combattendo 20 bouts casalinghi contro i colleghi Ryuo ed Hokaho, per dedicarsi subito dopo alla buona cucina e gustando, assieme ai giovani rikishi della Miyagino-Beya, ben 20 Kg di pollame squisitamente preparato dal top chef Toshiro Kandagawa (foto qui sotto).
 
 
Ieri, infine, rito dello Yokozuna Dohyo-Iri per Hakuho ed Harumafuji, che hanno presenziato la cerimonia dell'Hono-Zumo presso il tempio di Sumiyoshi-Taisha, ad Osaka. Pare che nel tempio sia nato il mito dello Yokozuna, giacchè nel periodo Heian il rikishi Hajikami ivi non fu mai sconfitto, tanto che se ne conserva ancora la Tsuna, che non può essere toccata da nessuno ed è gelosamente custodita proprio a Sumiyoshi-Taisha. Al termine dell'evento i due Yokozuna hanno potuto far visita al museo di paleontologia dove hanno ripulito un reperto fossile preistorico prestato al museo di Osaka dal governo mongolo (foto sotto).
 

Nessun commento: