sabato 16 marzo 2013

7: UN GIOVANE DI VALORE

7a giornata dell'Haru-Basho 2013 di Osaka. Sottolineate le vittorie dei due Yokozuna (Hakuho, 7-0, per Yorikiri sul connazionale Tokitenku, 2-5, grazie ad un'intelligente manovra mancina atta a spostare sul fianco Tokitenku ed Harumafuji, 5-2, su Ikioi, 2-5, per Yoritaoshi ed al termine di un confronto in cui Haruma ha comandato anche a suon di schiaffoni) dobbiamo segnalare poi la sconfitta di ben tre inseguitori su quattro. Cede, infatti, il Sekiwake Baruto (5-2) che viene abbattuto un pò a sorpresa dall'Uwatenage di Takayasu (3-4: abile prima in affondo e poi nella trazione esterna mancina, in arretramento, utile nello sbilanciamento) il quale ci mette sempre molta audacia e tanta sfrontatezza, meritando quindi gli applausi del pubblico e la considerazione degli addetti ai lavori. Cede poi Shohozan contro Kisenosato (ne parliamo dopo) e cede anche il mongolo Shotenro (5-2) liquidato dallo Yorikiri del prestante Okinoumi (5-2) che dunque raggiunge Baruto e Shotenro nella medesima posizione di classifica, la terza. Al contrario dei due sparring-partners, però, vola ancora il giovane Jokoryu (6-1) a questo punto da solo sullo scranno della seconda piazza, ad un punto dallo Zensho di Hakuho. Jokoryu ha usato un sapiente Yorikiri in Migi-Zashi per avere la meglio su Daido (4-3) dimostrando di avere una maturità tattica e mentale forse inaspettata, vista la verdissima età.

 
Capitolo Ozeki: ufficiale il Kyujo di Kotooshu, quindi ancora una volta in Kadoban per quel di maggio (ribadiamo la nostra posizione: la regola sulla retrocessione degli Ozeki va resa più severa per non rendere farsesco lo status di taluni lottatori) ma sconfitta pesante anche di Kakuryu (4-3) che dunque dice addio ad ogni sogno di ripresa e deve cedere sull'Oshidashi del ficcante Toyonoshima (5-2) anch'esso da oggi in terza posizione. Perde Kakuryu, vincono sia Kisenosato che Kotoshogiku, entrambi con Oshidashi: il "Kid" (5-2 anche per lui) va di peso su Shohozan (5-2) mentre "Giku" strapazza la vecchia difesa di Aminishiki (1-5) Komusubi apparentemente in caduta libera. Ma mentre Kotoshogiku ha avuto vita facile nel gabbare dal basso la difesa troppo rattrappita di Aminishiki, Kisenosato ha invece subìto l'iniziativa di Shohozan, rischiando in più momenti l'attacco letale di "Ultimate Warrior", a cui però è mancata la continuità decisiva per mietere il punto, tanto da subìre il contrattacco finale, in contro-tempo, piazzatogli elegantemente da Kisenosato con una bella presa mancina bassa ed esterna. L'altro Komusubi, Tochiozan (3-4) cede invece contro l'ottimo Sekiwake Goeido (5-2) che raggiunge il suo score di rilievo usando una bella proiezione interna con Shitatenage al termine di una bella contesa. 5-2 anche per "Jabba" Takekaze (Hikiotoshi su Oiwato, 3-4) e Kitataiki (Yorikiri su Takarafuji, 3-4).

 
Dopo Kotooshu, inoltre, altri due punti per Fusen regalano il 3-4 a Kyokutenho ed Aran, rispettivamente contro le forfait di Tochinowaka (0-7) e, purtroppo, di Chiyotairyu (3-4) che rischia di rovinare la sua felice ascesa qualora dovesse ufficializzare il proprio Kyujo. Chiudiamo, infine, con la coppia georgiana: Tochinoshin (3-4) prevale astutamente in Hatakikomi su Myogiryu (3-4) mentre viene premiato il colpo vincente di "Mr Gaga" Gagamaru (3-4) a danno del parimenti abnorme Masunoyama (4-3). Chiyonokuni (4-3) in ripresa con Oshidashi sul bulgaro Aoiyama (4-3) e Katasukashi di Yoshikaze (4-3) su Sadanofuji (3-4). Riassumiamo: comanda Hakuho in Zensho, segue il baby Jokoryu con 6-1 e sotto di loro, con 5-2, troviamo l'ondata composta da Harumafuji, Kotoshogiku, Baruto, Goeido, Shohozan, Toyonoshima, Okinoumi, Kitataiki, Shotenro e Takekaze. Grazie ad Araibira, come sempre, per i suoi video.

 

East kimarite West
E-J2
Kyokushuho
5-2
yorikiri W-M16
Wakanosato
4-3
E-M15
Daido
4-3
yorikiri W-M11
Jokoryu
6-1
E-M11
Takekaze
5-2
hikiotoshi E-M16
Oiwato
3-4
W-M13
Sadanofuji
3-4
katasukashi W-M9
Yoshikaze
4-3
E-M9
Fujiazuma
4-3
tsukidashi W-M14
Sagatsukasa
2-5
E-M13
Tochinowaka
0-7
default W-M8
Kyokutenho
4-3
E-M8
Aoiyama
4-3
oshidashi E-M14
Chiyonokuni
4-3
W-M15
Sotairyu
1-6
hatakikomi W-M7
Toyohibiki
2-5
E-M7
Okinoumi
5-2
yorikiri E-M12
Shotenro
5-2
E-M10
Takarafuji
3-4
yorikiri W-M6
Kitataiki
5-2
E-M6
Gagamaru
3-4
tsukiotoshi W-M12
Masunoyama
4-3
East kimarite West
W-M10
Tamawashi
1-6
oshitaoshi W-M5
Kaisei
2-5
E-M2
Chiyotairyu
3-4
default E-M5
Aran
3-4
W-M2
Myogiryu
3-4
hatakikomi W-M1
Tochinoshin
3-4
E-M1
Takayasu
3-4
uwatenage W-S
Baruto
5-2
E-S
Goeido
5-2
shitatenage E-K
Tochiozan
3-4
E-O
Kisenosato
4-3
oshidashi W-M4
Shohozan
5-2
W-K
Aminishiki
1-6
oshidashi W-O
Kotoshogiku
5-2
E-O
Kakuryu
4-3
oshidashi E-M4
Toyonoshima
5-2
E-M3
Tokitenku
2-5
yorikiri W-Y
Hakuho
7-0
E-Y
Harumafuji
5-2
yoritaoshi W-M3
Ikioi
2-5

 

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

peccato per quelle due sbandate consecutive di harumafuji..anche se adesso sembra essersi ripreso molto bene,chissà..m'è parso cmq notevole lo spirito con cui ha combattuto contro ikioi(il nn facile ikioi ehhh..),certo hakuho quando nn è in forma è temibilissimo se no è proprio impressionante..

Pippooshu ha detto...

Si, si. Haruma ha avuto un black out di due giornate, forse per un pizzico di equilibrio precario ma adesso appare tornato più concentrato. Vedremo. Intanto cresce il baby Jokoryu, che sicuramente non vincerà il Basho ma potrebbe attestarsi presto fra i rikishi che contano.