lunedì 11 marzo 2013

2: CIMITERO OZEKI


2a giornata dell'Haru-Basho 2013. Come volevasi dimostrare è già tempo di caduta per gli Ozeki o per lo meno per tre su quattro di loro. Kisenosato (1-1) rimane troppo eretto e subisce il Tachi-Ai ben più rapido ed aggressivo di Myogiryu (1-1) che lo pressa stretto, lo spintona ossessivamente e spinge il suo Oshidashi nonostante il flebile tentativo di sterzata del "Kid".  Kotoshogiku cade invece nel tranello di Chiyotairyu, che spinge il Tachi-Ai senza paura, urta contro il peso di "Giku" ma lo percuote sul bersaglio alto per tenerne lontana la grip, finchè l'Ozeki prova a forzare la manovra di Chiyotairyu (1-1) subendo però lo spostamento del rivale, che quindi lo schiaccia palmi a terra con Hikiotoshi (1-1). Kakuryu (2-0) tiene alto, almeno lui, il nome del suo prestigioso rango ed aggredisce Aminishiki come una furia, tenendo basso il busto, colpendolo sul volto con un paio di vigorosi Harite e quindi seguendo l'inutile indietreggiamento del Komusubi, costretto dunque  a cedere per Oshidashi (1-1). Ci pensa Kotooshu, invece, a riportare in passivo il risultato complessivo degli Ozeki: il bulgarone (1-1) subisce l'infilata più prona di Tochiozan (1-1) e cerca di frenarla con una lunga mano di riporto dietro la schiena dell'avversario ma sopra la spalla sinistra del Komusubi, quindi in posizione scomoda. Tochiozan ne approfitta per stringere lo Yorikiri ma 'Ooshu è abile nel recuperare la presa, scendendo con l'arto destro sul fianco, all'interno e cercando di agganciare il Mawashi di Tochiozan, che però si distacca dall'europeo ed avvita la proiezione esterna mancina in Uwatenage, abbattendo Kotooshu. L'Ozeki ha peccato nel movimento di riavvicinamento, rimanendo troppo fermo sulle gambe e lasciandosi quindi sbilanciare.
 
Ma è tempo di Yokozuna: Harumafuji parte bassissimo dentro la difesa di Tochinoshin (0-2) che cerca di arginarlo piazzandogli un avambraccio sotto il mento, sulla gola, in uno strano Nodo-Wa più duro che efficace, tanto è vero che Haruma riesce a centrare la presa destra interna e, raddoppiando col mancino a mezzo braccio del rivale georgiano, spinge via di rincorsa il suo avversario, prevalendo per Yorikiri (2-0). Ma è Yorikiri anche per Hakuho (2-0) che contro Takayasu (0-2) effettua un Tachi-Ai perfetto per saldezza, postura e freddezza, centrando subito la grip mancina esterna molto bassa e doppiando l'assalto con una calibratissima presa destra a media altezza interna, rendendo impossibile qualunque tipo di replica dell'avversario giapponese, che difatti cede in men che non si dica.
 
Parentesi Sekiwake: Goeido (2-0) vince un match frenetico e vivace contro l'ostico Ikioi (1-1) e riesce a farlo mantenendo sempre molto basso il suo baricentro, così da ammortizzare i duri colpi del rivale e ghermendo il bersaglio durante il rilancio. Un colpo troppo alto di Ikioi, per altro, consente al Sekiwake di perfezionare l'affondo, pressando l'avversario prima sul fianco e poi sul retro, prima di chiudere per Oshidashi sulla mezza torsione di Ikioi. Baruto, invece, delizia il pubblico di Osaka con un grandioso Uwatenage a danno di Tokitenku (0-2) che decentra leggermente la direzione del suo Tachi-Ai mettendo in difficoltà il movimento di Baruto, bloccato in Morozashi. Ma la doppia presa del mongolo viene disinnescata dalla forza di Baruto, che avvolge col suo portentoso arto mancino il braccio destro di Tokitenku, mentre lo cinge in presa esterna destra sul fianco. Pochi attimi, poi il Sekiwake estone si torce su se stesso e con un blitz rapidissimo piazza il sinistro dietro la nuca di Tokitenku, avvitando l'avversario in una proiezione completata dalla presa esterna destra. 2-0 per "Big" Baruto e grande prova del gigante europeo.
 
Grazie, infine, ad Araibira per i suoi video, gentilmente concessi su Youtube.

East kimarite West
E-M15
Daido
1-1
katasukashi W-M16
Wakanosato
2-0
E-M14
Chiyonokuni
1-1
tsukiotoshi W-M15
Sotairyu
0-2
E-M16
Oiwato
1-1
hatakikomi W-M14
Sagatsukasa
1-1
E-M12
Shotenro
1-1
yorikiri W-M13
Sadanofuji
1-1
E-M13
Tochinowaka
0-2
oshidashi W-M12
Masunoyama
2-0
E-M10
Takarafuji
1-1
okuridashi W-M11
Jokoryu
2-0
E-M11
Takekaze
1-1
tsukiotoshi W-M10
Tamawashi
0-2
E-M8
Aoiyama
1-1
yorikiri W-M9
Yoshikaze
1-1
E-M9
Fujiazuma
1-1
isamiashi W-M8
Kyokutenho
1-1
E-M6
Gagamaru
1-1
yorikiri W-M7
Toyohibiki
0-2
E-M7
Okinoumi
2-0
yorikiri W-M6
Kitataiki
1-1

East kimarite West
E-M4
Toyonoshima
2-0
yorikiri W-M5
Kaisei
0-2
E-M5
Aran
1-1
oshidashi W-M4
Shohozan
1-1
E-S
Goeido
2-0
oshidashi W-M3
Ikioi
0-2
E-M3
Tokitenku
0-2
uwatenage W-S
Baruto
2-0
E-O
Kisenosato
1-1
oshidashi W-M2
Myogiryu
1-1
E-M2
Chiyotairyu
1-1
hikiotoshi W-O
Kotoshogiku
1-1
E-O
Kakuryu
2-0
oshidashi W-K
Aminishiki
0-2
E-K
Tochiozan
1-1
uwatenage W-O
Kotooshu
1-1
E-Y
Harumafuji
2-0
yorikiri W-M1
Tochinoshin
0-2
E-M1
Takayasu
0-2
yorikiri W-Y
Hakuho
2-0

Nessun commento: