venerdì 22 marzo 2013

13: ORO A 24 CARATI

La 13a giornata dell'Haru-Basho chiude il torneo di Osaka nella maniera in cui fondamentalmente era cominciato e proseguito: Hakuho domina nettamente l'incontro e schianta per le terre il povero Goeido (8-5) con un'immediata torsione in Uwatenage ben sistemata con la gamba d'appoggio a fare da stop. E' il punto del 13-0, Zensho ma anche il punto dello Yusho, giacchè con la vittoria di oggi, a due sole giornate dalla conclusione, Hakuho diviene irraggiungibile ed ufficializza il suo trionfo numero 24, come i carati d'oro puro, al termine di un torneo mai in discussione. Un punto che infatti porta lo Yokozuna della Miyagino a + 3 da Okinoumi, oggi sconfitto ed addirittura + 4 da Harumafuji (9-4, come anche Kitataiki e Takarafuji) che oggi cede contro la verve di Kakuryu (8-5) vincitore in Yorikiri per il proprio Kachi-Koshi. Harumafuji scatta in avanti con velocità ma subisce la buona risposta destra di Kakuryu, che lo afferra lungo sul Mawashi e replica in spinta centrale. Haruma recede, si flette e riparte, riportando l'Ozeki sul versante opposto del Dohyo ma Kakuryu stringe la presa mancina esterna ed al momento opportuno, fiaccato il blitz dello Yokozuna, scatta per l'azione vincente che gli vale il Kachi-Koshi. Dicevamo di Okinoumi: il giapponese della Hakkaku-Beya subisce la migliore grip del Komusubi Tochiozan (8-5) e quando l'M7 prova a replicare in affondo, Tochiozan si allunga col busto ed impedisce ad Okinoumi una presa decente, riuscendo - anzi - a strappare in avanti. Okinoumi (10-3) rimane spiazzato, cerca dunque una proiezione difensiva, un Nage ma Tochiozan, a gambe ben divaricate, non cade nel tranello e può anzi approfittare della mancata torsione per chiudere il bout in Okuridashi; un punto che per altro vale il Kachi-Koshi del Komusubi.

 
 Kisenosato contro Kotoshogiku è uno scontro fra Ozeki delusi ma va sempre celebrato con la giusta importanza. Stranamente Kotoshogiku attende il Tachi-Ai del rivale, lui che generalmente aggredisce ad alto impatto sin dal principio, quindi affonda il sinistro interno in contro-infilata ma viene freddato dalla difesa del "Kid", che piazza la mano sotto l'arto di "Giku" e glielo solleva in alto, fiaccando in parte la grip dell'avversario. A questo punto Kisenosato e Kotoshogiku danno vita ad un confronto molto lungo e stressato che vede sostanziale equilibrio fra i due campioni ma con Kisenosato forse leggermente meglio disteso in presa destra. Dopo una lunga empasse, dunque, Kisenosato strappa meglio in avanti e, nonostante la difesa furente di Kotoshogiku, si volta e torce la proiezione in Katasukashi che vale la vittoria ed il Kachi-Koshi del "Kid" (8-5). 7-6 per il povero Kotoshogiku, che batte il pugno sul Rakida in segno di stizza.
 
Baruto (8-5) centra il Kachi-Koshi piazzando subito un piccolo buffetto sul volto di Toyonoshima (7-6) ed arrivando quindi in presa distesa, avvolgente, sul corpo tondeggiante del piccolo "Toyo". Toyonoshima risponde cercando persino un sollevamento ma fallendolo dà modo al Sekiwake rivale di attaccare in spinta. Toyonoshima va dunque in difficoltà, cerca una proiezione disperata sul corpo dominante di Baruto ma fallisce a causa del peso eccessivo dell'avversario estone e cade al suolo, vittima del Kimetaoshi di Baruto e di una piccola distorsione. Finisce male, invece, la rincorsa di Aminishiki (5-8) che viene schiacciato sul terreno dall'Hikiotoshi del russo Aran (8-5 e Kachi-Koshi per lui) finendo dunque nel Make-Koshi che lo porterà fuori dai Sanyaku per il Natsu-Basho.
 
Ancora speranza per il georgiano Tochinoshin (6-7) che usa il suo Yorikiri muscolare per domare Takayasu (4-9) e vittoria di Myogiryu (7-6) con un altro Yorikiri, stavolta a danno di Kitataiki (9-4) che ferma anche lui, dunque, la sua rincorsa ai quartieri alti del Banzuke. 7-6 per "Ultimate Warrior" Shohozan, che abbatte Fujiazuma (8-5) con Uwatedashinage, poi ecco una serie di Hoshi: è Make-Koshi per Masunoyama (5-8) che cede sullo Yorikiri del decadente Kaisei (3-10: "Masu", checchè ne dica, soffre troppo le proprie carenze cardiache, perdendo forza e resistenza, anche se tecnicamente non è male) e per Oiwato (5-8) che cede sul colpo in Tsukiotoshi del buon Takarafuji (9-4: score eccellente per lui, che agguanta Harumafuji e Kitataiki in terza posizione) dopodichè arrivano i Kachi-Koshi sia per il bulgaro Aoiyama (8-5) in potente Oshidashi su "Jabba" Takekaze (7-6) che per il baby Jokoryu (8-5 meritatissimo) che rovescia al suolo "Tank" Toyohibiki (6-7) con Uwatenage. Kachi-Koshi anche per Yoshikaze (8-5) che doma Chiyonokuni (6-7) con Yorikiri. Sfida tra nonni del Dohyo: Kyokutenho (6-7) aggancia l'arto proteso di Wakanosato (8-5) e lo abbatte con Kotenage, mentre Daido (7-6) sconfigge, infine, Shotenro (6-7 e crollo del mongolo) con un bel Uwatenage.
 
East kimarite West
W-M15
Sotairyu
4-9
oshidashi W-M13
Sadanofuji
7-6
E-M12
Shotenro
6-7
uwatenage E-M15
Daido
7-6
E-M10
Takarafuji
9-4
tsukiotoshi E-M16
Oiwato
5-8
E-M14
Chiyonokuni
6-7
yorikiri W-M9
Yoshikaze
8-5
W-M16
Wakanosato
8-5
kotenage W-M8
Kyokutenho
6-7
E-M8
Aoiyama
8-5
oshidashi E-M11
Takekaze
7-6
W-M11
Jokoryu
8-5
uwatenage W-M7
Toyohibiki
6-7
W-M12
Masunoyama
5-8
yorikiri W-M5
Kaisei
3-10
E-M9
Fujiazuma
8-5
uwatedashinage W-M4
Shohozan
7-6
W-M10
Tamawashi
4-9
oshidashi W-M3
Ikioi
2-11
East kimarite West
E-M3
Tokitenku
4-9
tsukiotoshi E-M6
Gagamaru
4-9
W-M6
Kitataiki
9-4
yorikiri W-M2
Myogiryu
7-6
E-M1
Takayasu
4-9
yorikiri W-M1
Tochinoshin
6-7
E-M5
Aran
8-5
hikiotoshi W-K
Aminishiki
5-8
E-K
Tochiozan
8-5
okuridashi E-M7
Okinoumi
10-3
E-M4
Toyonoshima
7-6
kimetaoshi W-S
Baruto
8-5
E-O
Kisenosato
8-5
katasukashi W-O
Kotoshogiku
7-6
E-S
Goeido
8-5
uwatenage W-Y
Hakuho
13-0
E-Y
Harumafuji
9-4
yorikiri E-O
Kakuryu
8-5

Yusho numero 24 per Hakuho Sho, dunque e davvero tanti complimenti allo Yokozuna della Miyagino-Beya che, a parte l'assoluta inconsistenza dei suoi attuali rivali, ha dato sfoggio di una qualità tecnica che da qualche tempo appariva leggermente appannata. Grande Airone bianco! I 24 carati d'oro rappresentano al meglio la purezza finissima della sua eccellenza tecnico-agonistica. Grazie a Kintamayama di Sumo Forum, infine, per i video di oggi.

Nessun commento: