lunedì 11 febbraio 2013

KAKURYU RE DI TOKYO

37° Grand Sumo Tournment, torneo ad eliminazione diretta che si svolge periodicamente al Kokugikan di Tokyo. Il torneo è stato vinto il giorno 10 febbraio dall'Ozeki Kakuryu in finale contro Toyonoshima per Oshidashi (nelle foto qui sotto). A Kakuryu, che ha liquidato Kotooshu in semi-finale solo grazie ad un Henka (mentre "Toyo" aveva battuto Tochinoshin) è andato un premio totale di ben 2.500.000 Yen.
 
 
Per la cronaca: Hakuho è stato battuto al terzo turno dal sorprendente Chiyotairyu con Sotogake (foto sotto) mentre Harumafuji è stato sconfitto dal georgiano Tochinoshin, con Yorikiri, nei quarti di finale (l'europeo è stato carnefice anche dell'Ozeki Kotoshogiku). Sconfitti dal finalista Toyonoshima, per altro, sia Kisenosato che Baruto, entrambi Ozeki.


Il torneo cadetto è stato vinto, invece, dal Juryo Tokushoryu, che ha portato a casa un premio di 500.000 Yen dopo uno spareggio modello Tomoe-Sen a tre. Tokushoryu ha prevalso su Jokoryu per Sukuinage e Kimurayama per Oshidashi.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

immenso toyoo!!

Pippooshu ha detto...

Già. Ottimo finalista. Perdente ma pur sempre contro un Ozeki. Se si calcola che ogni bout vinto dava diritto a 500.000 Yen, lui che ne ha vinti 4 su 5 ha guadagnato 2 milioni di Yen (circa 20.000 euro).