giovedì 7 febbraio 2013

DI TUTTO, DI PIU'

Allenamenti, prove, eventi e quotidianità. E' tempo di variare per i rikishi del post-Hatsu-Basho.
 
Kisenosato ha presenziato il giorno 3 alla festa di Ushiku, nella prefettura di Ibaraki che è sua città natale. Al "Kid" è stata promessa la cittadinanza onoraria di Ushiku qualora riuscirà a vincere uno Yusho che Kisenosato conta di centrare già per quel di Osaka (mmm, ci dobbiamo credere?).
 
 
Il giorno 4, invece, lo Yokozuna Harumafuji, fresco campione dell'ultimo Yusho di Tokyo, ha partecipato ad una manifestazione indetta contro le frodi finanziarie e le speculazioni. Un'onorevole manifestazione indetta anche contro gli effetti più radicali di questo diffusissimo problema.
 

Il giorno dopo, 5 febbraio, Harumafuji ha cominciato ad allenarsi nei Keiko casalinghi della Isegahama-Beya ma non prima di aver fatto da sponsor al riso di Fukushima, che risente tutt'ora, per ovvie ragioni, di un grave calo delle vendite (e si badi: a Fukushima veniva coltivato uno fra i migliori cereali del Giappone). Subito dopo: via a ben 25 prove di Tachi-Ai contro Homarefuji.
 
 
Ieri, invece, Kotooshu ha fatto visita ad una scuola elementare dove si è confrontato con gli alunni in una prova mnemonica di Kanji da cui è emersa l'ottima conoscenza dei segni giapponesi da parte del bulgarone (che del resto vive in Giappone da 12 anni) dopodichè si è passati a qualche simpatico incontro di "retro-Sumo", provato col fondoschiena contro altri allievi della scuola. Si è contato anche un match amichevole contro 5 alunni assieme ed un maestro.
 
 
Ieri, infine, 15 bouts di Harumafuji contro Takarafuji (foto sotto).