lunedì 4 febbraio 2013

DANPATSU-SHIKI PER KOKKAI

Sabato, giorno 2 febbraio, è andato in scena il Danpatsu-Shiki di Kokkai Futoshi, ormai ex rikishi georgiano e veterano del Dohyo giapponese. Il rito è stato effettuato al Kokugikan di Tokyo davanti a 200 persone e vi hanno partecipato anche gli Yokozuna Harumafuji ed Hakuho. La sua ultima ciocca, come sempre, gli è stata tagliata dal suo Shisho Oyakata, Oitekaze-san.
 
 
Kokkai, il cui vero nome è Levan Tsaguria, nato in Georgia, a Sukhumi, in data 10 marzo 1981, ha aperto da poco un ristorante giapponese proprio in Georgia e sta cercando di aprire una scuola di Sumo nel Paese caucasico, dichiarando, per altro, di voler tentare la carriera politica. Kokkai entrò nel Sumo giapponese nel maggio 2001 fra le fila della Oitekaze-Beya, per entrare in seguito fra i Juryo nel marzo 2003 e fra i Makuuchi nel gennaio 2004, divenendo poi anche Komusubi (settembre 2006). Kokkai in carriera ha vinto 1 Yusho Jonidan, 1 Sandanme, 1 Makushita ed anche 1 Juryo, nonchè 2 premi di Sansho, specificatamente due Kanto-Sho e 2 stelle dorate di Kinboshi per aver battuto lo Yokozuna del momento, cioè il mitico Asashoryu.
 
Ad oggi Kokkai è stato nominato "eroe nazionale per lo sport" georgiano ed ha dichiarato, dopo la cerimonia del Danpatsu-Shiki, di voler contribuire ad implementare le relazioni diplomatiche fra Georgia e Giappone. "Nel Sumo ho imparato ad essere paziente e riflessivo, cose utili non solo nel Sumo stesso ma anche nella mia vita di uomo". Belle parole per Kokkai, insomma, accompagnato dalla bella moglie e lieto di salutare i suoi ex colleghi. Tanti auguri, mitico "bisonte"! 

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ha battuto due volte asashoryu??però....a guardarlo bene in effetti è fatto un pò anche lui come un bisontino ehh..e cmq complimenti anche per la bella mogliettina(questi gaijin..),e augurissimi per la sua vita futura.

Pippooshu ha detto...

Si, al tempo menava come un fabbro. Era grezzo ma picchiava davvero duro e gli avversari lo temevano per questo. Poi gli infortuni alla schiena l'hanno costretto a cambiare sumo e a farne uno più classico e tecnico. Lui che tecnico non è mai stato...