mercoledì 9 gennaio 2013

HATSU SOKEN-KEIKO

Il giorno 7 sono andati in scena gli YDC Soken-Keiko di gennaio, cioè gli allenamenti generali degli Yokozuna e dei campioni del Sumo, allenatisi sotto lo sguardo attento di tutte le alte cariche del NSK e dello YDC. Hakuho ed Harumafuji si sono affrontati 10 volte e le loro sfide sono finite con lo score di 5-5. Il Riji-Cho Kitanoumi ha spiegato di aver visto un Haruma decisamente migliore nella parte "veloce" del match, mentre Hakuho si è lasciato decisamente preferire una volta raggiunta la fusciacca del rivale. Il capo dello YDC invece, Tsuruta-san, si è detto impressionato dalla potenza espressa nei bouts ed ha poi concluso affermando che desidererebbe godere di un Basho deciso solo all'ultima giornata, con lo scontro diretto fra gli Yokozuna.

Sfide dirette anche fra Kisenosato e Kakuryu, concluse con lo score di 4-3 per il "Kid". Dopo una prima, iniziale sconfitta Kisenosato si è sentito gridare dalle sedie dello YDC di combattere ancora. Di riprovare; cosa che ha spronato Kisenosato a fare meglio. A Kakuryu, invece, è giunto il consiglio di Kokonoe-san, ovvero il grande Chiyonofuji, che ha consigliato l'Ozeki mongolo di attaccare più velocemente.
 
Tanti complimenti, poi, da parte del membro dello YDC Sawamaru-san, che si è profuso in sperticate lodi nei confronti del vecchio Aminishiki, ormai 34 anni e definito un esempio da seguire, il quale ha combattuto con un'eccezionale vigoria fisica, sopportando infortuni ed acciacchi fino a mettere in difficoltà il Sekiwake Goeido. A proposito: 8-4 per il giovane Goeido contro avversari vari. Prove toniche anche di Shohozan, 8 bouts per lui e Takayasu.

Nessun commento: