domenica 20 gennaio 2013

8: CAMPIONI ALLA RISCOSSA


Nakabi. 8a giornata dell'Hatsu-Basho 2013. I grandi campioni del Dohyo confermano il buon momento e vincono tutti i loro bouts ad eccezione di Kakuryu, perchè pare che almeno un Ozeki debba perdere in ogni giornata di gare. Cominciando dalla fine si parla della vittoria di Harumafuji (8-0: Zensho e Kachi-Koshi) che controlla con un pizzico di fatica l'arrembaggio di Gagamaru (2-6) ed arretrando abbatte il bisonte georgiano con un Hikiotoshi comunque portato con un bel guizzo. Hakuho (7-1) invece, entra in Hidari-Yotsu ma dopo un primo abbozzo di Yorikiri ruota sul bacino e porta la proiezione esterna col destro, mossa che gli vale l'Uwatenage vincente su Kaisei (5-3).
 
Capitolo Ozeki: Kotoshogiku (5-3) aggredisce Toyonoshima (3-5) lo scuote con un Nodo-Wa, abbozza la grip, passa alla spinta frontale e, quando "Toyo" prova a rilanciarsi disperatamente, si scosta dal rivale per poi abbatterlo in Tsukiotoshi. Lo Yorikiri di Kisenosato (6-2) è assolutamente perfetto perchè con un Hidari-Zashi molto ben saldo il "Kid" costruisce il pressing col quale forza la difesa del Komusubi Shohozan (2-6) e lo sconfigge con Yorikiri. Il Sekiwake Goeido (5-3) brucia sul tempo il Tachi-Ai di Kakuryu (5-3) e lo incalza frontalmente, allorchè il rivale mongolo prova a rispondere con una doppia manata sopra il capo di Goeido, per sbilanciarlo in Hikiotoshi ma manca l'appoggio e consente a Goeido di affondare l'attacco contro la postura ormai troppo aperta di Kakuryu, fino all'Oshidashi vincente. Al Sekiwake ora servono almeno 5 punti, se non 6, per poter arrivare al rango di Ozeki. Kotooshu (5-3) sorprende tutti con una prestazione insolitamente dinamica e dopo aver gettato il peso del corpo in avanti, per dare maggiore peso al suo Tachi-Ai, subisce il rilancio del Komusubi Tochiozan (3-5) che però non trova la grip ed anzi soffre l'indietreggiamento curvilineo del bulgarone, che ergo può trovare un varco nella difesa fragile del rivale e quindi lo spinge via con Oshidashi. Bravo Kotooshu, almeno per una volta dotato di "cuore". Vince anche il Sekiwake Baruto (5-3) che porta in avanti le sue lunghe braccia per spintonare subito Aminishiki (3-5) ed impedirgli di entrare nella propria difesa. Un paio di passi in avanti bastano perchè gli arti portentosi del gigante estone spingano via il vecchio Aminishiki con Oshidashi.
 
Fra gli altri risultati citiamo la vittoria di Myogiryu (4-4) su Aran (3-5) che non riesce a salvare il suo bout nonostante una paio di salti degni di un canguro. E' Oshidashi per Myogiryu. Chiyotairyu (5-3) scivola sul piede d'appoggio e regala la vittoria a Wakanosato (3-5) per Tsukihiza, mentre Yoshikaze (3-5) vince con una bella schivata sul povero Ikioi (3-5). Tochinoshin (5-3) rimane troppo eretto e subisce la postura più accuminata di Takayasu (6-2) che lo incalza con maggiore velocità e prevale con Tsukidashi. Lo Yorikiri di Okinoumi (5-3) è decisamente più ficcante rispetto alla difesa di Tochinowaka (6-2) e consente all'M10 di spingere meglio fino alla vittoria, mentre a nostro parere merita applausi sinceri la vittoria del mongolo Shotenro (6-2) che subisce la sterile avanzata di Kitataiki (5-3) ma ne doma l'offensiva con uno sbilanciamento laterale portato in Sukuinage. Spostamento rapido del corpo e sbilanciamento lanciato dal fianco della difesa avversaria. Bravissimo. Non molla di un centimetro, invece, lo scatenato Takarafuji (7-1) ormai secondo assieme al solo Hakuho. Takarafuji aggredisce Tamawashi (3-5) e fa valere maggiore prestanza con Oshidashi. Sconfitta un pò ingenua, invece, di Sadanofuji (5-3) che dopo l'uscita dal Tachi-Ai subisce l'urto di Kotoyuki (3-5) e l'immediato scarto laterale con cui il Maegashira della Sadogatake lo schiaccia dabbasso con Hikiotoshi.  Tokitenku (4-4) combatte un match davvero molto difficile ma tecnicamente notevole ed alla fine riesce a sconfiggere lo stoico Masunoyama (2-6) con una proiezione in Uwatenage sul corpo mastodontico dell'ormai esausto "Masu". Concludiamo il nostro commento con la notizia del doppio Make-Koshi in cui incorrono Miyabiyama e Toyohibiki (0-8 per entrambi): lo "sceriffo" prova qualche Tsuppari in più del suo modesto solito ma non può prevalere sulla maggiore condizione di Fujiazuma (4-4) che si china meglio in avanti e vince con Oshidashi. Da oggi, sempre che non si ritiri, Miyabiyama è retrocesso fra i Juryo. Toyohibiki, invece, avanza con grinta, come sua abitudine ma si fa beffare dal sapiente tocco di classe del decano Kyokutenho (2-6) che in fase di arretramento finge un piccolo piegamento su di un fianco per poi lanciare il Sukuinge verso il fianco opposto. Bravo nonno "Tenho".
 
Comanda Harumafuji, da solo in Zensho, seguìto a breve giro di posta dalla coppia Hakuho-Takarafuji con 7-1.

East kimarite West
E-J4
Sotairyu
6-2
oshidashi W-M16
Tamaasuka
3-5
E-M13
Daido
2-6
okuridashi W-M13
Asahisho
3-5
E-M12
Sadanofuji
5-3
hikiotoshi W-M15
Kotoyuki
3-5
W-M14
Takarafuji
7-1
oshidashi W-M12
Tamawashi
3-5
E-M16
Miyabiyama
0-8
oshidashi W-M11
Fujiazuma
4-4
E-M10
Kitataiki
5-3
sukuinage E-M14
Shotenro
6-2
E-M15
Tochinowaka
6-2
yorikiri W-M10
Okinoumi
5-3
E-M11
Wakanosato
3-5
tsukihiza W-M8
Chiyotairyu
5-3
E-M9
Tokitenku
4-4
uwatenage W-M7
Masunoyama
2-6
E-M6
Tochinoshin
5-3
tsukidashi E-M7
Takayasu
6-2
W-M9
Takekaze
2-6
tsukidashi W-M6
Aoiyama
5-3

East kimarite West
E-M8
Yoshikaze
3-5
hikiotoshi W-M5
Ikioi
3-5
E-M3
Toyohibiki
0-8
sukuinage W-M2
Kyokutenho
2-6
W-M4
Aran
3-5
oshidashi W-M1
Myogiryu
4-4
E-M1
Aminishiki
3-5
oshidashi W-S
Baruto
5-3
E-O
Kotooshu
5-3
oshidashi E-K
Tochiozan
3-5
E-S
Goeido
5-3
oshidashi W-O
Kakuryu
5-3
E-O
Kisenosato
6-2
yorikiri W-K
Shohozan
2-6
E-M2
Toyonoshima
3-5
tsukiotoshi W-O
Kotoshogiku
5-3
E-Y
Hakuho
7-1
uwatenage W-M3
Kaisei
4-4
E-M4
Gagamaru
2-6
hikiotoshi W-Y
Harumafuji
8-0

2 commenti:

Deda ha detto...

Ciao!
ci sono sempre, eh? :) Ultimamente ho però spesso modo di vedere il basho in diretta, che ha il suo fascino!
Che ci dici da Takanoyama laggiù tra i Juryo? Sta veramente facendo di tutto, anche quando perde i suoi scontri sono uno spettacolo da vedere!
Mi dispiace per la magra figura che sta facendo Miyabiyama.. onestamente non mi è mai andato molto a genio.. ma forse avrebbe dovuto capire quando era il momento di fermarsi.. di "nonno Kaio" ce ne è uno solo!!! :)
Idem peccato per Takamisakari.. ormai arranca davvero.. facendo due conti penso che ormai siano rimasti ben pochi rikishi che conobbi quando iniziai a seguire il Sumo su Eurosport!
Oltre ai due citati.. Wakanosato.. Hakuho e Kiokutenho, credo.. aiuto sto invecchiando! :)

Pippooshu ha detto...

Ahahahah...è vero, il tempo passa. Credo che il più vecchio sia Kyokutenho, seguìto da Wakanosato e Miyabiyama. C'è anche Takamisakari ma è fra i Juryo. Penso che Miyabiyama, che in passato fu anche Ozeki ed a lungo Sekiwake, si ritirerà. Takanoyama? Funambolico come sempre ma manca di peso e regolarità.