sabato 19 gennaio 2013

7: QUANDO SCORRE IL SANGUE BLU


La settima giornata dell'Hatsu-Basho vede correre gli Yokozuna, vincenti anche oggi contro Kaisei e Toyohibiki. Più in generale oggi sono tutti gli Ozeki, ad eccezione di Kotoshogiku (4-3) sconfitto dal Kotenage di Shohozan (2-5) a prevalere contro i rispettivi avversari. La nobiltà del Dohyo, insomma, vuol tornare ad imperare anche se ormai troppa strada è stata smarrita e lo Yusho rimane a pannaggio dei soliti noti. Cioè quei tipi là, quelli con la Tsuna.

Hakuho domina il suo avversario Toyohibiki (0-7!) Portandolo a spasso sul Dohyo fino alla proiezione finale, avvenuta con sontuoso Uwatenage (6-1) mentre Harumafuji bada prima a difendere dall'attacco del più pesante Kaisei (4-3) e poi, dopo averne decentrato la postura deviandone gli arti protesi, lo aggira ghermendolo con Okuridashi (7-0). Yokozuna a parte, però, dicevamo della giornata felice degli Ozeki: vince Kotooshu (4-3) che piega molto il busto per tenere l'urto del katerpillar georgiano Gagamaru (2-5) quindi effettua un passo all'indietro, sbilancia in avanti "Mr Gaga" ed infine lo abbatte con mezza proiezione laterale, in Shitatedashinage. Vittoria onesta del bulgarone che deve però stare più attento in futuro: piegare molto il busto ma poco le ginocchia, potrebbe esporlo domani, contro avversari meno dediti alla spinta frontale a prescindere, ad un sonoro capitombolo in avanti. Vince 'Ooshu, perde l'amico Kotoshogiku, che pure ha giocato il suo bout tutto all'attacco. "Giku" porta subito l'assalto a Shohozan, costringe il Komusubi a recedere, quindi prova un paio di strappi in Kotenage ma alla fine, quando Shohozan - in grave difficoltà - rifugge lungo il Tawara, è proprio l'Ozeki a cadere vittima di uno strattone disperato portato sul braccio di "Giku". Shohozan, infatti, cade in netto ritardo rispetto al proprio Kotenage vincente. Kisenosato ha meno problemi di quanto ipotizzabile nello sconfiggere il Sekiwake Goeido (4-3) che infatti subisce il Tachi-Ai più corposo del "Kid" e, nel tentativo di defilarsi per riacquistare spazio di manovra, finisce con lo sbilanciarsi e subire l'Hatakikomi di Kisenosato (5-2). Goeido ha perso un altro punto; forse un punto di troppo. Kakuryu, infine, flette molto le ginocchia per entrare in Migi-Yotsu nella difesa di nonno Kyokutenho dal basso e sollevare subito dopo il proprio Yorikiri. "Tenho" (1-6) retrocede in grave difficoltà, curva il suo arretramento ma sulla torsione del corpo ecco piombare lo sgambetto di Kakuryu (5-2) che completa la sua manovra offensiva con un eccellente Kirikaeshi. Ci mette poco Baruto a mietere il punto del 4-3 perchè il Sekiwake bada a sbarrare immediatamente il passo del rivale Tochiozan (3-4) allungando un paio di colpi molto pesanti che costringono il Komusubi a rimbalzare all'indietro, ove il gigante estone completa la manovra vincente con Oshidashi. Punto preziosissimo, quello di Baruto.

Fra gli altri risultati segnaliamo la vittoria di Toyonoshima (3-4) su Aran (3-4) con Oshidashi, quella di Chiyotairyu (5-2) su "Slim" Ikioi (3-4) con Hatakikomi e quella di Myogiryu (3-4) per Oshidashi sul vecchio Aminishiki (3-4). E' molto bello il duello a suon di sollevamenti combattuto fra Tochinoshin (5-2) ed Okinoumi (4-3) ma alla fine, pur da posizione difficile, è il rikishi georgiano a prevalere con un Utchari finale sempre molto emozionante da gustare. Secondo punto di Yoshikaze (2-5) per untuoso Okuridashi sul bulgaro Aoiyama (4-3) ma soprattutto bellissimo Shitatenage di Takayasu (5-2) contro Kitataiki (5-2) al termine di una bella contesa tecnica in cui Kitataiki ha provato l'offensiva in Yorikiri ma ha subito la torsione finale del rivale. Vincono sia Takarafuji che Tochinowaka (6-1 per entrambi ed ora secondi assieme ad Hakuho) i quali battono rispettivamente Fujiazuma (3-4) e Wakanosato (2-5) con schivata e Tsukiotoshi e classico Yorikiri ma perde Shotenro (5-2) sconfitto dall'Oshidashi dell'imponente Sadanofuji (5-2) che difende subito come una diga e rilancia. Masunoyama (2-5) perde per fallo tecnico contro Tamawashi (3-4) e con lui anche l'ormai assente Miyabiyama (0-7) che le prende persino da "Jabba" Takekaze, malmesso almeno quanto lui, per Okuridashi. Shitatehineri di Tokitenku (3-4) su Daido (1-6).

Piccola nota: Asasekiryu è tornato in gara tra i Juryo nonostante il pesante infortunio alla sua gamba sinistra, rimediato durante l'ultimo Basho. Come sempre, secondo le regole, i punti persi per abbandono valgono come sconfitte, ragione per cui la rincorsa del veterano della Takasago-Beya, oggi vincente, si fa più difficile del solito.

East kimarite West
E-J1
Jokoryu
5-2
yorikiri W-M15
Kotoyuki
2-5
W-M16
Tamaasuka
3-4
oshidashi W-M13
Asahisho
3-4
E-M12
Sadanofuji
5-2
oshidashi E-M14
Shotenro
5-2
W-M14
Takarafuji
6-1
tsukiotoshi W-M11
Fujiazuma
3-4
E-M11
Wakanosato
2-5
yorikiri E-M15
Tochinowaka
6-1
E-M16
Miyabiyama
0-7
okuridashi W-M9
Takekaze
2-5
E-M9
Tokitenku
3-4
shitatehineri E-M13
Daido
1-6
W-M12
Tamawashi
3-4
foul W-M7
Masunoyama
2-5
E-M7
Takayasu
5-2
shitatenage E-M10
Kitataiki
5-2
E-M8
Yoshikaze
2-5
okuridashi W-M6
Aoiyama
4-3
E-M6
Tochinoshin
5-2
utchari W-M10
Okinoumi
4-3

East kimarite West
W-M8
Chiyotairyu
5-2
hatakikomi W-M5
Ikioi
3-4
E-M2
Toyonoshima
3-4
oshidashi W-M4
Aran
3-4
E-M1
Aminishiki
3-4
oshidashi W-M1
Myogiryu
3-4
E-K
Tochiozan
3-4
oshidashi W-S
Baruto
4-3
W-M2
Kyokutenho
1-6
kirikaeshi W-O
Kakuryu
5-2
E-O
Kisenosato
5-2
hatakikomi E-S
Goeido
4-3
W-K
Shohozan
2-5
kotenage W-O
Kotoshogiku
4-3
E-O
Kotooshu
4-3
shitatedashinage E-M4
Gagamaru
2-5
W-M3
Kaisei
4-3
okuridashi W-Y
Harumafuji
7-0
E-Y
Hakuho
6-1
uwatenage E-M3
Toyohibiki
0-7

Nessun commento: