mercoledì 23 gennaio 2013

11: UN SOLDATO FRA I GENERALI


Nell'11a giornata dell'Hatsu-Basho si avviluppano tutti gli scontri diretti dei Sanyaku. Match dei match è quello che vede contrapposto Harumafuji all'Ozeki Kotooshu. Prevale lo Yokozuna (11-0) con Yoritaoshi sul bulgarone (6-5) che viene aggirato dopo una rapida schermaglia e quindi cinto lateralmente per lo Yoritaoshi vincente. Tutto fin troppo semplice per il campionissimo mongolo. Vince però anche Hakuho (10-1) - che rimane dunque ad una sola lunghezza di distacco da Ama - e lo fa per Yorikiri sulla ruspa giapponese Kotoshogiku (6-5). Il match non è facilissimo perchè "Giku" cerca prima una presa sull'arto destro di Hakuho, poi ripiega sulla controffensiva dello Yokozuna ma subito dopo riesce ancora a contro-infilare la difesa avversaria. Hakuho, però, arretra con sapienza ed infila un Makikae che gli consente di prendere in contro-tempo la guardia rivale e condurre quindi in porto lo Yorikiri vincente. Sconfitti i Sadogatake-boys, vincono però gli altri due Ozeki: Kisenosato (9-2) centra il successo con Oshidashi su Kaisei (4-7) raggiungendo uno score di assoluto rilievo che lo tiene ancora in corsa per lo Yusho, sebbene a due lunghezze dal capolista. La vittoria dell'Ozeki, tuttavia, non è il massimo per tenuta del Dohyo e qualità perchè soffre l'iniziativa frontale del rivale brasiliano da cui esce solo in prossimità del Tawara ad est del terreno, grazie ad una schivata su cui cade ingenuamente Kaisei. Spinta successiva e Yorikiri vincente del "Kid". Kakuryu (8-3) vince invece con sontuosa proiezione interna in Shitatenage, Kimarite che gli vale il Kachi-Koshi (8-3) a danno del russo Aran (5-6). Dopo una bella sterzata iniziale Kakuryu entra in Morozashi, subisce la presa sugli arti di Aran, in Kimedashi ma sa attendere il momento giusto per lanciare la proiezione fatale. 
 
Va molto bene ai Sekiwake, che si riscattano dalla doppia sconfitta di ieri ed ottengono entrambi un punto fondamentale per mantenere vive le ultime, residue speranze di centrare l'obiettivo ozekato. Il tecnico Goeido (6-5) usa un'elegante proiezione interna in Shitatenage per avere ragione del povero Komusubi Shohozan (2-9) ma la mossa riesce solo alla fine di un confronto bellissimo e molto combattuto in cui, nonostante sia Goeido a tenere in mano l'iniziativa del bout, anche Shohozan risponde con belle giravolte e qualche tentativo di strappo in "Nage". Il blocco finale di Goeido, che chiude il movimento di Shohozan con uno stop pedestre, risolve infine il match favorendo la proiezione vincente di Goeido. "Big" Baruto (6-5) si disfa invece del giovane Myogiryu (6-5) prevalendo con dirompente Oshidashi grazie all'allungo potente delle proprie braccia. Chiude il conto il Komusubi Tochiozan (5-6) che recupera un punto prezioso lavorando di Yorikiri su Toyonoshima (4-7).
 
Capitolo sparring-partners: va al georgiano Tochinoshin (8-3) il punto del confronto diretto ottenuto contro Takarafuji (8-3) grazie ad un energico Yorikiri condotto soprattutto in Migi-Zashi. Per Tochinoshin è Kachi-Koshi. Cede invece Tochinowaka (8-3) che subisce la manovra ruvida del mongolo Tokitenku (7-4: il diabolico Tokitenku è in netta risalita dopo un esordio mediocre) e viene estromesso dal Tawara, con Yorikiri, alla fine di un bout lunghissimo. Tuttavia il punto più importante fra quelli mietuti dagli inseguitori è il punto di Takayasu (9-2) che raggiunge oggi uno score di assoluto rispetto e che per altro lo pone terzo in classifica a pari merito con il "Kid" Kisenosato. Takayasu abbatte Shotenro (7-4) strattonandolo con Katasukashi e rovesciandolo dunque sul Rakida, Kimarite completata dopo un arretramento controllato sulla spinta ossessiva dell'avversario mongolo. La vittoria di Takayasu mantiene vivo il torneo al di là delle aspirazioni dei soli campioni e sottolinea l'orgoglio di un soldato semplice fra i generali al comando.
 
Infine: Make-Koshi di Asahisho (3-8) per l'Hatakikomi del J2 Chiyonokuni (7-4) poi di Daido (3-8) sullo Yorikiri del redivivo Kitataiki (6-5) e di Tamaasuka (3-8) sullo schiacciamento in Hikiotoshi portato da "Jabba" Takekaze (4-7). E' mesto Make-Koshi anche per la coppia di mastodonti formata dal georgiano Gagamaru (3-8) sullo Yorikiri del pimpante Ikioi (5-6: crisi superata e buon momento di forma per lui) e da Masunoyama (3-8) sull'Oshitaoshi di "Tank" Toyohibiki. Lo Yorikiri del vecchio Aminishiki (5-6) sconfigge nonno Kyokutenho (3-8) spedendo anch'esso in Make-Koshi. Aoiyama (6-5) in Oshidashi su Okinoumi (6-5) e Yoshikaze (5-6) con untuoso Hatakikomi su Kotoyuki (4-7).
 
East kimarite West
E-J2
Chiyonokuni
7-4
hatakikomi W-M13
Asahisho
3-8
W-M12
Tamawashi
5-6
oshidashi W-M11
Fujiazuma
6-5
E-M11
Wakanosato
4-7
oshidashi E-M16
Miyabiyama
1-10
E-M10
Kitataiki
6-5
yorikiri E-M13
Daido
3-8
W-M16
Tamaasuka
3-8
hikiotoshi W-M9
Takekaze
4-7
E-M9
Tokitenku
7-4
yorikiri E-M15
Tochinowaka
8-3
E-M12
Sadanofuji
5-6
hikiotoshi W-M8
Chiyotairyu
6-5
E-M8
Yoshikaze
5-6
hatakikomi W-M15
Kotoyuki
4-7
E-M7
Takayasu
9-2
katasukashi E-M14
Shotenro
7-4
W-M10
Okinoumi
6-5
oshidashi W-M6
Aoiyama
6-5
E-M6
Tochinoshin
8-3
yorikiri W-M14
Takarafuji
8-3

East kimarite West
E-M4
Gagamaru
3-8
yorikiri W-M5
Ikioi
5-6
E-M3
Toyohibiki
2-9
oshitaoshi W-M7
Masunoyama
3-8
E-M1
Aminishiki
5-6
yorikiri W-M2
Kyokutenho
3-8
E-K
Tochiozan
5-6
yorikiri E-M2
Toyonoshima
4-7
W-M1
Myogiryu
6-5
oshidashi W-S
Baruto
6-5
E-S
Goeido
6-5
shitatenage W-K
Shohozan
2-9
W-M4
Aran
5-6
shitatenage W-O
Kakuryu
8-3
E-O
Kisenosato
9-2
oshidashi W-M3
Kaisei
4-7
E-O
Kotooshu
6-5
yoritaoshi W-Y
Harumafuji
11-0
E-Y
Hakuho
10-1
yorikiri W-O
Kotoshogiku
6-5

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

aiaiaii ama..nn si sarà fatto male?

alfio squadrani ha detto...

aiaiaii ama..nn si sarà fatto male?

Pippooshu ha detto...

Mmmmm...qualche dubbio mi sovviene.