domenica 16 dicembre 2012

PREPARAZIONE NATALIZIA

A dicembre, mese natalizio, riprendono gli allenamenti dei campioni del Sumo giapponese. Già il giorno 10 dicembre Kisenosato ha potuto provare alcuni bouts amchevoli contro il collega Takayasu (foto qui sotto).


Il giorno dopo, 11 dicembre, Harumafuji ha iniziato - invece - una sessione di palestra per rimettere in condizione il suo fisico e recuperare tono muscolare. Il proprio istruttore è anch'esso mongolo, si chiama Munkh Erdene ed ha potuto constatare la nuova forma di Haruma che, a sentir lui, ha subìto una grave infortunio muscolare durante il bout combattuto nel Kyushu-Basho contro Myogiryu. "E' impressionante sapere che Harumafuji abbia combattuto ancora per tutto il torneo con quel tipo di infortunio!" Ha spiegato invece il direttore degli ultimi Fuyu Jungyo di Fukuoka.
 
Stesso giorno, altri protagonisti: Goeido e Myogiryu, splendidi gioielli della Sakaigawa-Beya, hanno combattuto ben 23 match amichevoli all'interno della propria Heya, infilando nella sessione anche altri rikishi della scuderia ed il risultato finale è stato di 22-1 per Goeido, evidentemente già molto lanciato verso il rango di Ozeki. La prestazione esaltante di Goeido potrebbe essere un segnale positivo in vista del torneo di gennaio, un Basho che se fosse concluso in doppia cifra potrebbe significare, infatti, la storica promozione del ragazzo giapponese al rango di grande campione. Sempre che una condizione esemplare in questo momento non sgnifichi un decadimento della stessa al momento del nuovo Hatsu-Basho 2013! Nel frattempo, per altro, una scolaresca ha fatto visita alla Sakaigawa, tanto da essere immortalata dietro i migliori esponenti della Sakaigawa stessa: Goeido, appunto ma anche Myogiryu, Toyohibiki e Sadanofuji, quest'ultimmo vincitore dell'ultimo Yusho Juryo (foto sotto). Davvero una bella collezione di campioni, non c'è che dire!
 
 
Infine citazione per Shohozan, che ha cominciato già il giorno 8 i propri allenamenti ma che il giorno 12 ha potuto far visita alla Oguruma-Beya per una sessione di De-Geiko: 3-8 il suo modesto score contro la coppia Yoshikaze-Takekaze ma il viso di Shohozan, apparso soddisfatto, l'ha detta lunga perchè è del tutto evidente come "the ultimate warrior" abbia intenzione di portarsi in condizione in maniera molto graduale: "Ho intenzione di tornare al mio Sumo originale. Non mi interessa il numero di vittorie del prossimo torneo ma la qualità che saprò esprimere sul Dohyo". Auguri.

Nessun commento: