mercoledì 28 novembre 2012

JURYO TRIS

Tre nuovi Juryo pronti per quel di gennaio: sono due rikishi nuovi di zecca, fin'ora mai giunti nella casa dei Sekitori ed una vecchia conoscienza della cadetteria. Per ciò che concerne le new entries si tratta di Azumaryu, 25 anni, mongolo della Tamanoi-Beya (nella foto) e Kagamio, 24 anni, mongolo anch'esso ma della Kagamiyama-Beya. Entrambe le scuderie citate, per altro, portano fra i Sekitori i loro primi atleti a partire dall'anno di insediamento del loro attuale Shisho Oyakata, che nel caso della Tamanoi è dal settembre 2009 l'ex Ozeki Tochiazuma e nel caso della Kagamiyama è dal dicembre 1996 l'ex Sekiwake Tamaryu, che ha atteso 12 anni prima di classificare un proprio lottatore fra i Sekitori . Con loro ci sarà il veterano Shironoryu della Sakaigawa-Beya.
 
 
Per la cronaca: l'Hatsu-Basho 2013 comincerà il giorno 13 gennaio.

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ciao pipp.un'amico mi ha detto che qualche settimana fà ad ''ulisse il piacere della scoperta'',di alberto angela hanno fatto vedere tra gl'altri un bel servizio sul sumo.lo hai visto per caso?ho provato a cercarlo,ma nn ci sono riuscito..

Pippooshu ha detto...

Purtroppo no. Ma hai fatto bene a segnalarlo...proverò a cercarlo anch'io ed eventualmente lo pubblicherò.

alfio squadrani ha detto...

benissimo.io ho trovato la puntata sul sito rai di rai3,la quale mi semmbra dicesse questo mio amico,trattava di sport al limite delle possibilità umane o qualcosa del genere per cui si parlava di phelps e di altri fenomeni,ma nn sono riuscito a vederlo.mi restava inchiodato in buffering.