domenica 4 novembre 2012

DI TEMPIO IN TEMPIO

Terminati i Jungyo e rilasciato il nuovo Banzuke, i campioni del Sumo vanno incrementando i loro allenamenti. Il giorno 31 ottobre Kotooshu e Kotoshogiku si sono affrontati finalmente in una dura sessione "familiare" che ha visto prevalere il bulgaro, in discreta ripresa fisica dopo il grave infortunio alla spalla destra patito nell'Aki-Basho, per 9-5. Tutte pro-'Ooshu le prime 5 sfide consecutive (nella foto sotto).
 
 
Nella medesima giornata la Isegahama-Beya ha fatto visita al tempio di Dazaifu-Tenmagu, dove da anni vengono celebrati eventi di Hono-Zumo per la gioia dei fans di tale disciplina ed al vicino asilo dove Harumafuji ed il neo-Komusubi Aminishiki hanno affrontato i piccoli del luogo, cimentandosi in una divertente sessione di confronti giocosi (foto sotto).
 
 
Il giorno dopo, 1 novembre, sempre a Dazaifu-Tenmagu, è invece andato in scena il Dohyo-Iri dello Yokozuna Harumafuji, proposto davanti ben 2000 spettatori, con Aminishiki a fare da Tachi-Mochi e Asahisho come Tsuyu-Harai (foto sotto). Haruma ha spiegato che proprio qui a Dazaifu lui ha combattuto i suoi primi Keiko non appena giunto in Giappone dalla Mongolia, ben 12 anni fa e che per questo detiene molti bei ricordi del tempio. Proprio all'interno del luogo sacro, per altro, Harumafuji ed altri rikishi hanno svolto il rito della purificazione (ultima foto qui sotto).
 
 
Sempre il giorno 1 novembre si sono dati da fare anche gli Ozeki Kakuryu e Kisenosato. Il primo ha combattuto 28 bouts contro i rikishi della Tokitsukaze-Ichimon, tra cui Homasho e Toyonoshima, contando un totale di 24 vittorie contro Homasho, Toyonoshima ed altri Sekitori e ben 4 sconfitte, di cui 3 contro Ikioi, cosa che ha provocato la reprimenda dell'Oyakata Izutsu: "Ma che fai? Non dovresti perdere 3 match contro uno che è appena arrivato tra i Makuuchi!". Il "Kid", invece, ha combattuto 26 bouts contro il collega della Naruto, Takayasu, dedicandosi poi al Suri-Ashi e allo squat (foto a lato).
 
Il giorno seguente, il 2 novembre, si contano ben 27 bouts casalinghi di Harumafuji (nella foto, prima degli allenamenti) sempre presso il tempio di Daifuzu, mentre Hakuho si è intrattenuto nella propria Heya per 20 bouts contro Daikiho ed Hokaho, provando soprattutto la grip e nuovi tipi di Tachi-Ai (seconda foto qui sotto).
 

Infine ieri, giorno 3 novembre, gli Yokozuna hanno fatto visita al tempio di Sumiyoshi, sito ad Hakata, città di Fukuoka, svolgendo il loro Dohyo-Iri davanti 3500 spettatori (nelle foto sotto). Harumafuji, per altro, ha fatto il bis nel pomeriggio, quando si è recato nel tempio di Renge-In Tanjo, a Kumamoto, per ripetere il suo Dohyo-Iri.
 

7 commenti:

alfio squadrani ha detto...

foto assolutamente meravigliose.
pipp,cosa nn darei per esser lì al kyushu basho e dintorni..

Pippooshu ha detto...

Grazie Alf! Sarebbe molto fico gironzolare per Fukuoka, mangiucchiare nei ristoranti e poi...sotto col sumo!

alfio squadrani ha detto...

ahhh..nn dirmelo.appena la fidanzata finisce la scuola post laurea(fra un'annetto-sigh..giusto giusto),partiamo!!
per il prossimo kyushu nn ce la si farà,magari poi però verso la primavera all'haru o al natsu "14
..faremo il possibile per farcela.
certo che fukuoka sarebbe quello che sceglieremmo solo che mancano ancora due anni..chissà tra l'altro,Harumafuji cosa farà nel frattempo..
Eva è tifosissima di Ama quanto me e adora le sue bimbe per nn dire della splendida Bato..sarebbe bello vederli in un contesto simile a quello odierno..

Pippooshu ha detto...

Vedrai che Ama sarà ancora in carica e potrete godervelo tu e la tua Eva. E se Fukuoka è troppo lontana, già a Kyushu, anche un bel giretto a Ryogoku - a Tokyo - credo vi aggraderà moltissimo anche perchè nella zona, ovviamente, è pieno di ristoranti di chanko-nabe. Così farete sumo e post-sumo...

alfio squadrani ha detto...

..ahahah..certissimamente!!si,si anche tokyo andrà benissimo.
ovviamente per il clima l'ideale sarebbe andarci a maggio anche se anche quello rimane un pò in là coi tempi.chissà a gennaio com'è tokyo.tu ne hai un'idea pipp.?
perchè purtroppo a nov.2013 lei sarà impegnatissima e ci sfugge fukuoka,a dirtela tutta nn dispero del tutto,ma la vedo dura..
miracolo aiutando nn dispererei nemmeno a maggio prossimo!!

Pippooshu ha detto...

Calcola che più in generale le stagioni ideali per visitare il Giappone sono primavera ed autunno, quindi fossi in voi opterei per maggio, se ne avete la possibilità. Ma anche settembre al limite. Un bel pic-nic sotto gli alberi in fiore, a maggio, sarebbe una meraviglia...

alfio squadrani ha detto...

.che bello!per settembre tt dipenderà dal mio lavoro e stante la situazione attuale sarebbe impossibile,anche se sarebbe il mio mese preferito,ma pure maggio direi,anzi..e l' ci sono già più possibilità.
novembre è il mio mese libero,ma lì nn può Eva almeno fino a quello del 2014.gennaio lo scluderei per il clima,rimarrebbe mz a Osaka per l'Haru..mah!!
forse maggio 2014.e se c'è il miracolo 2013!!!