lunedì 19 novembre 2012

9: LO SHIMPAN CON LE VISIONI


9a giornata flash del Kyushu-Basho 2012. Il Komusubi Aminishiki guadagna un punto difficilissimo nonostante la bella azione in contrattacco portatagli da Okinoumi (2-7) che entra in Hidari--Zashi ma subisce gli scrolloni ravvicinati di Aminishiki (3-6) che sembra cedere all'indietro sulla spinta ossessiva di Okinoumi, in Yoritaoshi ma riesce a spostare l'avversario in fallo, girandolo sul fianco e col piede fuori dal Tawara. Il Mono-Ii ribalta la decisione errata del Gyoji ed assegna ad Aminishiki il punto per Utchari. Come giusto che sia.
 
Kotooshu affronta l'altro Komusubi del lotto, Homasho e lo sconfigge con un insolito cambio tattico a match in corso. L'Ozeki, infatti, cerca subito di arrivare in grip col sinistro lungo, sua arma consueta ma, soffrendo la difesa molto chiusa del rivale, decide di muoversi improvvisamente sul fianco e portare la proiezione sull'arto mancino di Homasho (2-7) che viene scaraventato in terra con bel Kotenage. Punto del 6-3 per 'Ooshu, che ora necessita di altri due punti per scongiurare il pericolo retrocessione.
 
Shohozan cerca di evitare l'urto frontale di Kotoshogiku scartando sulla sinistra ma non riesce a gabbare l'Ozeki, che capisce il movimento del rivale e lo segue nella medesima direzione, abbrancandolo subito con Yorikiri e disponendone con migliore postura (6-3). Oggi Shohozan non ha avuto alcuna carta da giocare (5-4).
 
Purtroppo l'infortunio patito ieri da Aoiyama costa al bulgaro il Kyujo e conseguentemente il quasi certo Make-Koshi (6-3 per lui: difficile che rientri prima del Senshuraku). Kisenosato, dunque, si vede regalare il punto del 7-2.
 
Il Tachi-Ai di Kakuryu è perfetto e penetra con flessuosità nella difesa eretta di Tochinoshin (1-8) il quale cerca di spostare il rilancio con doppia presa sul destro interno di Kakuryu (6-3) ma deve cedere sui saltelli del campione mongolo, che sobbalza fino a portare l'avversario georgiano sul Tawara ad ovest del Dohyo e qui lo sconfigge per Yorikiri, nonostante la strenua difesa dell'europeo. Tochinoshin cade in Make-Koshi.
 
Il capitolo finale di questa nona giornata vede infine i due Yokozuna contrapposti ai due Sekiwake ed emoziona sapere che la prima delle due sfide è quella fra l'imbattuto Goeido ed Harumafuji. Pronti, via! Goeido entra bene in affondo destro e dispone meglio la grip, maggiormente solida rispetto a quella di Harumafuji. L'azione del Sekiwake si fa molto aggressiva e costringe Haruma sull'esterno, ove lo Yokozuna soffre ma rilancia grazie ad una mezza proiezione esterna mancina in Nage...ma...stop! Incredibile ma uno degli Shimpan alza il braccio e segnala qualcosa, richiamando l'attenzione del Gyoji, che ferma il bout, chiede ai due campioni increduli di sospendere le ostilità e poi si avvicina allo Shimpan, chiedendo lumi. Lo Shimpan in questione, canuto ma senza occhiali, dice di aver visto un piede in fallo da parte di Harumafuji durante la fase di arretramento del campione, cosa per cui viene chiamato un Mono-Ii assai atipico, perchè chiamato durante il combattimento, dal quale emerge il grave errore dello Shimpan; l'impronta parla chiaro: Harumafuji non è uscito dal Tawara e conseguentemente viene chiamata la ripetizione del bout. Ancora pronti, ancora via! Stavolta Harumafuji colpisce il torace di Goeido per impedirne la discesa in presa, dopodichè lo Yokozuna risponde agli Tsuppari di Goeido con un paio di colpi e soprattutto un ottimo piegamento sulle ginocchia, cosa che permette ad Ama di sgusciare dentro la difesa del Sekiwake e quindi entrare in presa sinistra molto profonda. Pochi passi lanciati, dunque ed ecco che Harumafuji può prevalere per Yorikiri, con tanto di spinta finale molto decisa (8-1). Kachi-Koshi per lui e prima sconfitta per Goeido (8-1) anche se rimane la sensazione che l'errore dello Shimpan miope abbia un pò scaricato l'ottimo inizio del giovane Goeido.
 
Hakuho viene leggermente sorpreso dal Tachi-Ai decentrato di Myogiryu (2-7) che si sposta leggermente sulla sinistra ed entra direttamente in presa sull'arto destro di Hakuho, che però aumenta la pressione, costringe Myogiryu a retrocedere e quindi abbozza uno Yorikiri che acquisisce concretezza grazie allo scatto dello Yokozuna, che costringe il Sekiwake sin sull'esterno del Dohyo e qui, nonostante il mezzo aggiramento di Myogiryu, lo spedisce fuori dal Dohyo con Yoritaoshi (9-0). Hakuho rimane l'unico lottatore in Zensho di questo torneo.
 
Piccola parentesi Maegashira: Toyonoshima (8-1) guadagna il Kachi-Koshi ed affianca la bella coppia Harumafuji-Goeido in seconda posizione di classifica dietro Hakuho. "Toyo" apre la difesa compatta di Wakanosato e penetra in Morozashi, lavorando su e giù per il Dohyo pur di sfrangiare la resistenza del veterano Wakanosato (5-4) dedito ad un Kimedashi utile solo nel primo momento. Yorikiri vincente, dunque e Toyonoshima può osare sogni di gloria. Morozashi anche per Tochiozan (6-3) che, ben flesso sulle ginocchia, sguscia in contro-tempo dentro la difesa dell'abbordante Toyohibiki e lo liquida con Yoritaoshi (5-4). Bel match fra Kyokutenho ed Ikioi, un bout ove è l'esperienza a prevalere, giacchè Ikioi (6-3) entra meglio in grip, pressa lo Yorikiri ma subisce l'Utchari finale con cui Kyokutenho (7-2) rigira l'avversario sull'esterno ed ivi lo sconfigge con Tsukidashi. Ancora una volta applausi per nonno "Tenho". Kitataiki (4-5) non lascia scampo a Yoshikaze (6-3) ed una volta entrato in grip sul Tachi-Ai, segue ogni passo dell'arretramento di "Yoshi" fino a spedirlo giù dal Dohyo con Yoritaoshi. Sconfitta un pò a sorpresa di Chiyotairyu (7-2) che soffre gli Tsuppari di Fujiazuma (4-5) prova a rilanciarsi a fatica, con qualche Harite ed un vacuo Hikiotoshi ed alla fine scivola sul piede d'appoggio, beffato ed affondato dall'Hatakikomi di Fujiazuma. Molto bello il match vinto da Masunoyama (4-5) contro Aran (6-3) grazie ad uno Tsukiotoshi portato alla fine di un bout combattuto a suon di slanci, cambi tattici ed inversioni di marcia. Elegantissimo sgambetto in Susoharai di Shotenro (3-6) sul povero Takayasu (1-8 e Make-Koshi per lui) e trionfo di Gagamaru (5-4) su Chiyonokuni (4-5) che rimbalza letteralmente sulla difesa poderosa di "Mr Gaga" e viene quindi finito per Tsukidashi. Tokitenku style (3-6) nel più classico Ketaguri su "Jabba" Takekaze (2-7).
 
East kimarite West
E-M14
Jokoryu
3-6
oshidashi E-M16
Tamawashi
5-4
E-M13
Fujiazuma
4-5
hatakikomi W-M15
Chiyotairyu
7-2
E-M15
Yoshiazuma
1-8
oshidashi W-M11
Miyabiyama
4-5
E-M11
Asahisho
5-4
hikiotoshi W-M13
Wakakoyu
3-6
E-M12
Kitataiki
4-5
yoritaoshi W-M10
Yoshikaze
6-3
E-M7
Gagamaru
5-4
tsukidashi W-M14
Chiyonokuni
4-5
W-M12
Wakanosato
5-4
yorikiri W-M6
Toyonoshima
8-1
E-M6
Kyokutenho
7-2
tsukiotoshi E-M10
Ikioi
6-3
W-M7
Aran
6-3
tsukiotoshi W-M4
Masunoyama
4-5
E-M4
Takayasu
1-8
susoharai E-M9
Shotenro
3-6
East kimarite West
E-M8
Tokitenku
3-6
ketaguri W-M3
Takekaze
2-7
W-M8
Daido
2-7
yorikiri W-M2
Kaisei
2-7
W-M5
Toyohibiki
5-4
yoritaoshi W-M1
Tochiozan
6-3
E-K
Aminishiki
2-7
utchari E-M1
Okinoumi
2-7
W-K
Homasho
2-7
kotenage W-O
Kotooshu
6-3
E-O
Kotoshogiku
6-3
yorikiri E-M2
Shohozan
5-4
E-M5
Aoiyama
6-3
default W-O
Kisenosato
7-2
E-O
Kakuryu
6-3
yorikiri E-M3
Tochinoshin
1-8
W-S
Goeido
8-1
yorikiri W-Y
Harumafuji
8-1
E-Y
Hakuho
9-0
yoritaoshi E-S
Myogiryu
2-7
 
 

Nessun commento: