domenica 18 novembre 2012

8: LA COPPIA NON SCOPPIA

 
Giunti al Nakabi, il giro di boa del Kyushu-Basho 2012, prosegue il percorso netto della coppia Hakuho - Goeido, entrambi in Zensho con 8-0 e da oggi ufficialmente in Kachi-Koshi. Lo Yokozuna ha liquidato il ruspante Takekaze (2-6) con Tsukitaoshi, facendo valere la maggiore fisicità e l'urto poderoso dei propri colpi, fino al KO con cui chiude il suo bout. Goeido se l'è vista invece contro un avversario difficile come Okinoumi (2-6) rikishi in difficoltà ma fin'ora carnefice di Kotooshu ed addirittura Harumafuji. La maggiore prestanza fisica del giapponese non è bastata, tuttavia, perchè Okinoumi riuscisse a tenere testa alla maggiore propensione dinamica di Goeido, che dunque ha avuto maggiore controllo del Dohyo, grazie soprattutto ad un veloce Hidari-Yotsu e la perfetta capacità tecnica di ribaltare l'avversario con presa esterna. Alla fine della contesa, infatti, Okinoumi ha trovato una grip molto utile a rilanciarsi ma la rapida variazione tattica del suo avversario, abilissimo a muovere la presa esterna destra in proiezione, ha rimesso gli equilibri in favore del Sekiwake. Uwatenage e sogno che continua per Goeido.

Sul 7-1, invece, si trovano ancora diversi inseguitori: naturalmente Harumafuji, che oggi liquida un Kotooshu fuori luogo con un Tachi-Ai rapidissimo, uno scatto grazie al quale lo Yokozuna colpisce subito il torace del bulgarone e ne impedisce la discesa in presa. Colpito a più riprese, 'Ooshu cerca di spostarsi in avanti col peso ma senza una reale visione dei tempi e degli spazi, così da favorire il lieve aggiramento di Haruma, che lo trascina lateralmente, con un mezzo Uwatenage e spedendo l'Ozeki europeo palmi in terra (5-3). Harumafuji rapidissimo, dunque ma Kotooshu davvero troppo rigido ed impacciato. Dicevamo dei rikishi sul 7-1, ebbene, ce ne sono altri: uno è Toyonoshima, che liquida un avversario compatto ma spesso ingenuo come Fujiazuma (3-5) con Hatakikomi, anche se resta da capire con quale criterio il Kyokai abbia deciso di contrapporre oggi un M6 come l'esperto "Toyo" ad un M13 di livello tecnico medio-basso come Fujiazuma, che del resto ha scoperto la difesa cercando di prevalere con un'improbabile serie di Tsuppari; l'altro è Chiyotairyu, che vince con dinamismo ed un ottimo (doppio) Tachi-Ai (il primo è stato bacchettato come Matta) grazie ad un Oshidashi ascendente, il suo confronto con Kitataiki (3-5) dimostrando di saper giocare le sue carte anche contro avversari non certo fenomenali ma quantomeno più esperti di lui. Chiyotairyu può crescere nel Banzuke ed a nostro parere ha le qualità per cementarsi almeno fra i primi 5 ranghi Maegashira.
 
Cede Ikioi (6-2) sconfitto dal ben più pesante (e martellante) bulgaro Aoiyama (6-2 anche per lui) che lo spazza via con Oshidashi pur rischiando sulla schivata finale del giapponese (Aoiyama si infortuna leggermente al ginocchio sinistro) e cede ancora l'esperto Wakanosato (5-3) che si fa domare dallo Yorikiri più pressante di nonno Kyokutenho (6-2) il quale, dunque, si attesta di nuovo in un'ottima posizione di score. "Tenho" evidentemente non perde il vizio di rilanciarsi nel Banzuke. E' 6-2 anche per Yoshikaze che, dopo la sconfitta di ieri, ritorna al trionfo con un Uwatedashinage portato sul fianco di Wakakoyu (3-5) abbattuto dopo un duro confronto in Tsuppari e medesimo score anche per il russo Aran, che doma con uno Yorikiri i resti del povero Takayasu (1-7) capitato ormai in una crisi fisica e tattica che ne sta rovinando il rango. I due si sono abbarbicati in presa interna destra ma quando Takayasu ha mosso l'attacco, Aran è stato abile nel cambiare passo e rigirare l'avversario sull'esterno, in Utchari, per poi rilanciare il proprio Yorikiri.
 
L'ultimo 6-2 della lista è quello di un Ozeki e con esso apriamo il piccolo capitolo Sanyaku. Kisenosato affronta il duello diretto contro il pari-rango Kotoshogiku (5-3) e sconfigge "Giku" sul terreno più congeniale del campione targato Sadogatake, riuscendo a controllare meglio lo Yorikiri e vincendo di forza un duello nient'affatto scontato, vista la propensione di entrambi i contendenti ad uno Yori-Zumo di stampo classico. Essenziale, direi, è stato il rapidissimo aggancio mancino interno, in presa abbastanza alta, grazie al quale Kisenosato non solo è entrato subito in presa ma ha anche impedito che Kotoshogiku potesse poggiare il braccio destro in una grip bassa. Bravo senz'altro, "Giku", a cercare uno Shitatenage in presa opposta, col sinistro ma nonostante la momentanea difficoltà del "Kid", certificata da un saltello difficoltoso, il campione della Naruto è stato abile nel rilanciarsi, stringendo la grip ed avanzando - quasi in tuffo - sino allo Yorikiri vincente. A parte il "Kid", segnaliamo però la sconfitta di Kakuryu (5-3) che cerca un colpo secco sul mento dell'avversario ma ne subisce, invece, la doppia penetrazione in subitaneo Morozashi, tattica grazie alla quale Tochiozan, ormai avvinghiato sull'impotente avversario, prevale per Yorikiri (5-3). Non neghiamo che ci aspettavamo di più dall'Ozeki mongolo, campione su cui chi vi scrive crede molto.
 
Il Komusubi Homasho (2-6) batte un altro colpo e getta il Sekiwake Myogiryu nella disperazione (2-6) prevalendo con Oshidashi, mentre "the ultimate warrior" Shohozan (5-3: gli mancano solo i laccetti legati attorno ai bicipiti...) liquida la parentesi Aminishiki (1-7 e Make-Koshi ormai prossimo) con un colpo secco in Tsukidashi dopo essere uscito dal Tachi-Ai con un'astuta deviazione sull'arto destro del Komusubi rivale, afferrato sul braccio e quindi spinto all'indietro. Siamo lieti di aver parlato bene di Shohozan, ex Matsutani, quando ancora non era giunto fra i Makuuchi.
 
Piccolo inciso finale: Toyohibiki (5-3) fila via col consueto Oshidashi stile "Tank" a danno del mongolo Shotenro (2-6) mentre Kaisei procede in Yorikiri su Tochinoshin (1-7 per entrambi) e Gagamaru (4-4) per Oshidashi sul parimenti capiente Masunoyama (3-5). Lieve ripresa del baby gioiellino nipponico Jokoryu (3-5) che vince con Yorikiri sobrio ma ben calcolato contro Daido (2-6) rikishi discreto ma dato per semi-infortunato.
 
East kimarite West
E-M12
Kitataiki
3-5
oshidashi W-M15
Chiyotairyu
7-1
E-M11
Asahisho
4-4
oshidashi E-M16
Tamawashi
4-4
W-M14
Chiyonokuni
4-4
oshidashi W-M11
Miyabiyama
3-5
W-M13
Wakakoyu
3-5
uwatedashinage W-M10
Yoshikaze
6-2
E-M8
Tokitenku
2-6
yorikiri E-M15
Yoshiazuma
1-7
E-M14
Jokoryu
3-5
yorikiri W-M8
Daido
2-6
E-M6
Kyokutenho
6-2
yorikiri W-M12
Wakanosato
5-3
E-M13
Fujiazuma
3-5
hatakikomi W-M6
Toyonoshima
7-1
E-M5
Aoiyama
6-2
oshidashi E-M10
Ikioi
6-2
E-M9
Shotenro
2-6
oshidashi W-M5
Toyohibiki
5-3
East kimarite West
E-M4
Takayasu
1-7
yorikiri W-M7
Aran
6-2
E-M7
Gagamaru
4-4
oshidashi W-M4
Masunoyama
3-5
E-M3
Tochinoshin
1-7
yorikiri W-M2
Kaisei
1-7
E-K
Aminishiki
1-7
tsukidashi E-M2
Shohozan
5-3
E-S
Myogiryu
2-6
oshidashi W-K
Homasho
2-6
E-M1
Okinoumi
2-6
uwatenage W-S
Goeido
8-0
E-O
Kotoshogiku
5-3
yorikiri W-O
Kisenosato
6-2
E-O
Kakuryu
5-3
yorikiri W-M1
Tochiozan
5-3
E-Y
Hakuho
8-0
tsukitaoshi W-M3
Takekaze
2-6
W-O
Kotooshu
5-3
uwatenage W-Y
Harumafuji
7-1
 

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

che peccato che ana abbia perso con okinoumi di così poco.goeido ci siamo!!

Pippooshu ha detto...

Si. Goeido sembra maturato al punto giusto, anche se credo che bisognerà vedere se saprà essere continuo anche nel lungo periodo non solo di questo torneo ma anche del prossimo futuro.

Mi piace molto la freddezza grazie alla quale Goeido "capisce il momento" e sa cambiare il bout in corso. E' una dote che non hanno in molti (ad esempio gli Ozeki Kisenosato, Kotoshogiku e Kotooshu non ce l'hanno) e che potrebbe lanciarlo verso le vette che tecnicamente merita.

Harumafuji facile ma contro questo Kootooshu in stile blocco di legno, non è che fosse proprio proibitivo...