mercoledì 14 novembre 2012

4: UN PIENO DI SANYAKU


4a giornata flash del Kyushu-Basho 2012. Vincono tutti i Sanyaku ad eccezione dei Komusubi, sconfitti negli scontri diretti. E vincono anche i due Yokozuna, che continuano la loro corsa a distanza di un punto l'uno dall'altro.
 
Bellissime davvero le vittorie di Aran (3-1) su Toyohibiki (1-3) e di Yoshikaze (3-1) su Kyokutenho (2-2). Il primo passa da un durissimo Nodo-Wa ad una doppia presa bassa sul centro del Mawashi avversario, dalla quale esce sgusciando di lato, flesso sulle ginocchia, con uno Shitatehineri davvero superbo ed il secondo si avvinghia su nonno "Tenho" cercando prima il Morozashi e poi la presa esterna, subendo però una presa sull'arto destro, quasi in Kimedashi e poi la torsione del veterano mongolo a cui "Yoshi" risponde, tuttavia, con un secondo avvitamento che manda Kyokutenho definitivamente sull'esterno e quindi out per Yorikiri. E c'è anche Toyonoshima! "Toyo" guadagna il Zensho (4-0) sempre alla sua maniera, cioè cercando subito la grip interna per poi arretrare e sbilanciare l'avversario arrembante (Ikioi: 3-1) stavolta con Hikiotoshi. Fra gli altri contiamo Miyabiyama (0-4) che cede docilmente sull'Oshidashi di Chiyotairyu (4-0) e Wakakoyu (2-2) che sbilancia il rugginoso Tokitenku (0-4) con un Hikiotoshi improvviso, mentre Gagamaru (2-2) fa valere il suo Sumo di spinta frontale per liquidare Shotenro (1-3) con Oshidashi e quindi guadagnare il momentaneo pareggio di score (2-2).
 
Ma parliamo di altri comprimari di qualità: oggi si conta il 4-0 di Aoiyama su Daido (2-2) giacchè il "bulgarino" prima subisce l'affondo del giapponese ma poi ribalta il match a suon di spintoni ed una mezza proiezione esterna che ne vale lo Yorikiri vincente. Masunoyama (2-2) ci mette invece impeto e prestanza e riesce a scardinare la difesa lunga di Tochinoshin (1-3) che alla fine deve cedere per Oshidashi sotto il peso ed il pressing del capiente Masunoyama, rikishi certamente pesante ma dotato di buone qualità.
 
Ed è tempo di Sanyaku. Comincia Myogiryu contro Takayasu: vince il Sekiwake (1-3) che centra subito l'Hidari-Yotsu e si avvinghia frontalmente su Takayasu (0-4) che non ha spazio per scendere col busto e deve cedere velocemente sullo Yorikiri del baby avversario. E' poi la volta dell'altro Sekiwake Goeido (4-0) che mantiene il Zensho sconfiggendo il Komusubi Aminishiki (1-3): anche in questo caso la vittoria del Sekiwake è rapida perchè Goeido scende molto col busto e non consente ad Aminishiki di trovare la grip interna, muovendo continuamente gli arti per poi proseguire in Yorikiri. Ed è poi la volta degli Ozeki: Kotoshogiku (3-1) penetra subito in Hidari-Yotsu ed arresta col destro ritorto la presa mancina di Okinoumi (1-3) che non riesce ad allungarsi sino al Mawashi. Pochi attimi e l'Ozeki sistema meglio la presa per strappare il suo consueto Yorikiri, tattica con la quale "Giku" trasporta Okinoumi verso l'esterno e qui lo finisce, dopo breve resistenza, con una manata in Oshidashi. Kisenosato impatta subito dopo con un Tachi-Ai molto potente ma sul quale subisce il Makikae di Tochiozan (1-3) che dunque sorprende il "Kid" e piazza il Morozashi che gli consente di martellare lo Yorikiri a strappo mediante il quale Kisenosato retrocede sino al Tawara, a sud del Dohyo e qui effettua una torsione laterale con la quale sbilancia al suolo Tochiozan, sconfiggendolo con Tsukiotoshi (4-0). Kisenosato vinciore ma davvero per poco. Kakuryu piazza una presa destra interna estremamente profonda ed alta sin dietro alla schiena di Homasho e sotto l'ascella del Komusubi. Homasho cerca di scuotersi ma il gancio del campione mongolo gli impedisce l'arretramento ed anzi lo trascina a sè per poi schiacciarlo dabbasso con la mano sinistra dietro il capo, in Katasukashi (3-1). Una volta arpionato, Homasho non ha avuto scampo (0-4). Strana vittoria di Kotooshu (3-1) che non piazza la presa mancina iniziale che gli è tipica ed anzi prova un corpo a corpo, chest to chest, che consente a Takekaze (2-2) di penetrare meglio nella difesa del bulgarone e poi declinare sul fianco dell'Ozeki. 'Ooshu si blocca sul fianco in netta difficoltà tattica, cinge il polso mancino di "Jabba" col destro mentre col sinistro ne avvinghia il Mawashi ma è proprio in questo momento che Takekaze commette un errore di posizione e cercando di sottrarsi alla presa di Kotooshu si porta davanti all'europeo, il quale può dunque spingerlo via con Yorikiri. Vittoria strana, dicevamo, anche se qualcuno potrebbe definirla "sospetta".
 
Vittoria fredda e discreta, invece, quella di Hakuho (4-0) che appoggia la grip esterna destra sul fianco del Mawashi rivale per poi bissare col sinistro alto sotto l'ascella di Kaisei (0-4) presa che poi scivola verso il basso, in grip. Lo Yokozuna finta allora la proiezione interna mancina per poi cambiare postura e lanciare invece l'Uwatenage vincente. Bravissimo. Harumafuji e Shohozan si fronteggiano infine con un reciproco Nodo-Wa, almeno finchè Haruma (3-1) si flette sulle ginocchia e riesce ad entrare in presa. Shohozan (2-2) riesce però a perseverare in Nodo-Wa, addirittura con l'avambraccio ma mette male il piede sinistro sul terreno e vede cedere la sua caviglia proprio sulla spinta laterale di Harumafuji, che dunque vince con Shitatenage ma solo grazie all'infortunio di Shohozan. L'M2 esce purtroppo dolorante dal Dohyo: anche la fortuna, del resto, aiuta gli audaci, specie se sono mongoli e vestono la Tsuna.


East kimarite West
E-M13
Fujiazuma
2-2
tsukidashi E-M14
Jokoryu
1-3
E-M12
Kitataiki
1-3
oshidashi E-M16
Tamawashi
3-1
W-M14
Chiyonokuni
3-1
yorikiri W-M12
Wakanosato
3-1
E-M11
Asahisho
2-2
oshidashi E-M15
Yoshiazuma
1-3
W-M15
Chiyotairyu
4-0
oshidashi W-M11
Miyabiyama
0-4
E-M8
Tokitenku
0-4
hikiotoshi W-M13
Wakakoyu
2-2
E-M7
Gagamaru
2-2
oshidashi E-M9
Shotenro
1-3
E-M6
Kyokutenho
2-2
yorikiri W-M10
Yoshikaze
3-1
E-M10
Ikioi
3-1
hikiotoshi W-M6
Toyonoshima
4-0
E-M5
Aoiyama
4-0
yorikiri W-M8
Daido
2-2

East kimarite West
W-M7
Aran
3-1
shitatehineri W-M5
Toyohibiki
1-3
E-M3
Tochinoshin
1-3
oshidashi W-M4
Masunoyama
2-2
E-S
Myogiryu
1-3
yorikiri E-M4
Takayasu
0-4
E-K
Aminishiki
1-3
oshidashi W-S
Goeido
4-0
E-O
Kotoshogiku
3-1
yorikiri E-M1
Okinoumi
1-3
W-M1
Tochiozan
1-3
tsukiotoshi W-O
Kisenosato
4-0
E-O
Kakuryu
3-1
katasukashi W-K
Homasho
0-4
W-M3
Takekaze
2-2
yorikiri W-O
Kotooshu
3-1
E-Y
Hakuho
4-0
uwatenage W-M2
Kaisei
0-4
E-M2
Shohozan
2-2
shitatenage W-Y
Harumafuji
3-1

Nessun commento: