martedì 13 novembre 2012

3: BYE BYE BARUTO!


Alla terza giornata del Kyushu-Basho si determina probabilmente la retrocessione del povero Baruto, che ha dato forfait contro il Sekiwake Goeido (3-0) decretando il suo Kyujo. Qualora, come probabile, Baruto non riuscisse a rientrare presto in gara e collezionare almeno altri sette successi, visto che uno lo ha già ottenuto all'esordio, l'Ozeki estone retrocederebbe al rango di Sekiwake per quel di gennaio. Si tratterebbe di una retrocessione storica, che bisserebbe quella dell'ormai ex Chiyotaikai ma che lascerebbe in piedi una possibilità di rientro dopo un solo torneo vissuto nel limbo, visto che regolamento vuole che un Ozeki appena retrocesso a Sekiwake possa tornare subito Ozeki qualora riuscisse ad ottenere almeno uno score di 10-5 proprio nel Basho immediatamente successivo alla retrocessione. Constatiamo dunque, con enorme dispiacere, della gravità dell'infortunio di Baruto, del resto in ricaduta dopo il guaio patito alla caviglia nell'Aki-Basho e gli auguriamo il meglio per un pronto rientro fra gli Ozeki già dal mese di marzo, periodo dell'Haru-Basho. Gamba-Re, Baruto-san! Tieni duro e tornerai presto nel rango che più ti compete!
 
Premesso degli Tsuppari rapidi e fulminanti con cui il bad boy Chiyotairyu (3-0) avanza e liquida l'altro giovane gioiellino nipponico Jokoryu (1-2) per Oshidashi, segnaliamo la bella vittoria del mobilissimo Yoshikaze (2-1) sul povero Miyabiyama (0-3) per Okuridashi ed il successo di Wakanosato (3-0) per Fusen di Asasekiryu (0-3) infortunatosi alla gamba e quindi subito in Kyujo, probabilmente destinato a retrocedere ancora una volta fra i Juryo in quel di gennaio. Bravo Ikioi (3-0) in Yorikiri nonostante il Kotenage nettamente ritardato di Kitataiki (1-2) ed un applauso di incoraggiamento va fatto anche a Wakakoyu (1-2) che vince per Oshidashi un match lunghissimo e lentissimo contro Yoshiazuma (1-2) dando l'impressione, lui che è rikishi tenace e grintoso, di essere leggermente a corto di benzina.
 
Toyonoshima (3-0) stoppa il Tachi-Ai di Shotenro (1-2) quindi sguscia fuori posizione e lascia cadere in terra il rivale con Hatakikomi. Poi Daido (2-1) retrocede sulla spinta del "Tank" Toyohibiki (1-2) ma riesce a deviare posizione proprio sul finale dell'azione rivale, costringendo Toyohibiki a cedere in volo per Tsukiotoshi. Bella sfida diretta fra due dei migliori sparring partners del lotto, cioè gli europei Aoiyama, bulgaro ed Aran, russo: vince il primo (3-0) con possente Oshidashi su Aran (2-1) perchè bastano due spintoni poderosi affinchè il "bulgarino" riesca a spingere fuori l'avversario russo. Tokitenku (0-3) manda a vuoto il suo tipico Ketaguri, cioè il calcione modello sgambetto tirato direttamente sul Tachi-Ai e deve quindi subire la spinta pronunciata del pesante Masunoyama (1-2) che prevale per Yorikiri.
 
Ancora sparrings con il match fra Gagamaru e Takayasu e quello fra Kyokutenho e Takekaze. Nel primo dei due bouts in questione prevale la progressione possente del rikishi georgiano Gagamaru (1-2) che nonostante la (lenta) mobilità del rivale (0-3) tiene sempre il bandolo del confronto sino all'Oshidashi vincente, mentre nel secondo bout vince lo stile di Kyokutenho (2-1) che impatta più propositivamente sul Tachi-Ai e pur subendo un Morozashi appena pronunciato di Takekaze, risponde a "Jabba" (2-1) con un primo Kimedashi e poi, girando su se stesso, proiettando al suolo l'avversario con un bellissimo Uwatenage. Evviva nonno "Tenho"!
 
Il capitolo Sanyaku comincia invece con la sfida fra il Sekiwake Myogiryu ed il vecchio Komusubi Aminishiki. Vince il veterano della Isegahama, perchè il blocco in Nodo-Wa portato all'inizio da Myogiryu non riesce a frenare l'iniziativa di Aminishiki, che infatti si sposta all'indietro, si distacca dalla difesa di Myogiryu, lasciando fermo sul posto il colpevole Sekiwake (0-3) e quindi lo incalza in contro-tempo con un assalto in Oshitaoshi molto aggressivo (1-2). Bravo Aminishiki, piuttosto saggio nel costruire questo bout.
 
Kisenosato (3-0) lascia sfogare le sferzate di Homasho (0-3) dopodichè, seguendo col busto i movimenti del Komusubi, entra in grip mancina e replica col destro alto esterno sino a chiudere la morsa su di Homasho, che deve cedere sulla pressione del "Kid", il quale vince con ottimo Yorikiri.
 
Dopo un primo Tachi-Ai, Kakuryu intuisce la rabbia agonistica quasi esplosiva di Shohozan e scarta improvvisamente sul fianco, lasciando che l'avversario finisca oltre con la sua rincorsa, praticamente in bilico sul Tawara ad est del Dohyo. Uno spintone finale in Okuritaoshi decide dunque per la facile vittoria dell'Ozeki Kakuryu (2-1) sul rivale giapponese (2-1).
 
Detto del drammatico Kyujo di Baruto (1-2) tocca a Kotooshu contro il georgiano Tochinoshin. 'Ooshu applica subito la sua presa esterna mancina ben diretta sul fianco del Mawashi avversario, quindi replica col destro accorciato in posizione interna dentro la difesa di Tochinoshin che, privo di varianti tecniche dinamiche, prova a resistere frontalmente nel confronto di forza, finendo ovviamente sconfitto per Yorikiri. 2-1 per Kotooshu ed il suo Yori-Zumo ed 1-2 per il monocorde Tochinoshin.
 
L'ultimo degli Ozeki in gara è Kotoshogiku (2-1) che porta subito in avanti la presa destra, in Migi-Yotsu, replicando col sinistro esterno molto largo. Kaisei (0-3) cerca di controbattere di peso ma "Giku" sposta leggermente sul fianco destro la sua direttrice ed avanza declinando la manovra, fase che manda in tilt la difesa del rivale brasiliano e lo costringe a subire il successivo spostamento mancino. Sotto la mossa dell'Ozeki, dunque, Kaisei si sbilancia e cade all'indietro, liquidato con un Uwatenage di tutto peso portato dall'avversario Ozeki. Davvero molto grintoso, il nostro "Giku".
 
Final chapter: Yokozuna's time. Harumafuji (2-1) si scioglie subito sulle ginocchia e si flette in posizione china, cercando immediatamente la grip ma la prima difesa di Tochiozan (1-2) costringe Haruma ad un momentaneo stop, condito con qualche colpo dalla media distanza ma soprattutto con una bella replica sul volto di Tochiozan, praticamente un sono ceffone, grazie al quale lo Yokozuna sorprende dal basso la difesa del rivale e vi penetra in Hidari-Zashi fino allo Yorikiri vincente. Abile ed astuto quanto basta, il grande Harumafuji.
 
Infine Hakuho. Lo Yokozuna non riesce a portare avanti il suo Tachi-Ai perchè Okinoumi declina l'assalto sulla sinistra e lancia un fulmineo Kotenage sull'arto destro del campionissimo. Hakuho (3-0) viene scrollato sul fianco e quindi verso ovest, dove però risponde con un colpo mancino, a mano aperta, che non fa centro ma che costringe Okinoumi a fermare l'azione per poi essere bloccato in Nodo-Wa col braccio destro di riporto. Okinoumi (1-2) si piega allora col bacino ed entra in presa destra, seguìto a stretto giro di posta da Hakuho, che quindi va in empasse con l'avversario fra gli applausi del pubblico. Dopo un breve periodo di controllo, però, Hakuho piazza la trovata perchè col sinistro largo colpisce il costato di Okinoumi e ne scuote la difesa quel tanto che basta per scivolarne dentro con un bellissimo Makikae mancino, mossa con cui lo Yokozuna raddoppia la grip e trova il Morozashi vincente. Di qui allo Yorikiri del trionfo è solo un lampo.
 
East kimarite West
E-M14
Jokoryu
1-2
oshidashi W-M15
Chiyotairyu
3-0
E-M15
Yoshiazuma
1-2
oshidashi W-M13
Wakakoyu
1-2
E-M13
Fujiazuma
1-2
hatakikomi E-M16
Tamawashi
2-1
E-M11
Asahisho
1-2
hatakikomi W-M14
Chiyonokuni
2-1
W-M11
Miyabiyama
0-3
okuridashi W-M10
Yoshikaze
2-1
E-M10
Ikioi
3-0
yorikiri E-M12
Kitataiki
1-2
W-M12
Wakanosato
3-0
default W-M9
Asasekiryu
0-3
E-M9
Shotenro
1-2
hatakikomi W-M6
Toyonoshima
3-0
W-M8
Daido
2-1
tsukiotoshi W-M5
Toyohibiki
1-2
E-M5
Aoiyama
3-0
oshidashi W-M7
Aran
2-1
E-M8
Tokitenku
0-3
yorikiri W-M4
Masunoyama
1-2

East kimarite West
E-M4
Takayasu
0-3
oshidashi E-M7
Gagamaru
1-2
E-M6
Kyokutenho
2-1
uwatenage W-M3
Takekaze
2-1
E-S
Myogiryu
0-3
oshitaoshi E-K
Aminishiki
1-2
W-K
Homasho
0-3
yorikiri W-O
Kisenosato
3-0
E-O
Kakuryu
2-1
okuridashi E-M2
Shohozan
2-1
E-O
Baruto
1-2
default W-S
Goeido
3-0
E-M3
Tochinoshin
1-2
yorikiri W-O
Kotooshu
2-1
E-O
Kotoshogiku
2-1
uwatenage W-M2
Kaisei
0-3
W-M1
Tochiozan
1-2
yorikiri W-Y
Harumafuji
2-1
E-Y
Hakuho
3-0
yorikiri E-M1
Okinoumi
1-2


2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

kisenosato all'inseguimento di hakuho!!speriamo nn se ne accorga altrimenti torna indietro sicuro..

Pippooshu ha detto...

Ahahah...hai ragione e secondo me vedrai che finirà così. Però mi aspetto sempre un bel colpo di reni di Kakuryu, che magari limiti al brutto esordio le sue sconfitte...