lunedì 12 novembre 2012

2: LA SORPRESA CHE NON TI ASPETTI

Oggi commenti limitati, se non per sottolineare l'inaspettata battuta d'arresto dello Shin-Yokozuna Harumafuji, sconfitto da Okinoumi con Kotenage per non essere riuscito a sganciarsi di dosso la bella grip del rivale giapponese, che ha costretto lo Yokozuna a disunirsi e cedere nel tentativo di portare un Uwatenage piuttosto scomposto (1-1). Alla fine occorre un piccolo conciliabolo degli arbitri di gara ma la vittoria di Okinoumi è netta (1-1) e con questa sconfitta le vittorie consecutive di Harumafuji si fermano a quota 32. Vince invece Hakuho (2-0) con Hatakikomi su Tochiozan (1-1) fulgido rivale che lo aveva sconfitto nell'Aki-Basho, portandosi così subito in testa rispetto al suo collega di Tsuna: fatale per il giapponese un Tachi-Ai devastante portato da Hakuho col gomito alto. Poi risorgono Kotooshu (1-1) finalmente col cuore e per Oshidashi contro il Sekiwake Myogiryu (0-2) Kotoshogiku (1-1) su Homasho (0-2) per Tsukiotoshi fulminante direttamente in uscita dal Tachi-Ai e Kakuryu (1-1) per Yorikiri su Kaisei (0-2) sempre grazie ad una bella grip afferrata con un ottimo Tachi-Ai. Cede però Baruto (1-1) contro il sorprendente Shohozan (2-0) per Sukuinage, una Kimarite grazie alla quale il giapponese entra in Morozashi e, vorticando attorno allo statico Ozeki estone, riesce a mandare KO Baruto. Si palesa come grave la situazione fisica dell'europeo che, torcendosi male sui piedi, aggrava il suo infortunio alla caviglia tanto da rialzarsi a fatica dal terreno e claudicare via con molta sofferenza: attenzione, dunque, perchè per l'Ozeki della Onoe-Beya si parla di una condizione fisica davvero molto minata che potrebbe seriamente costringere Baruto al Kyujo e quindi alla retrocessione al rango di Sekiwake, trovandosi lui in Kadoban e sempre a causa dell'infortunio patito nell'Aki-Basho. Vince invece Kisenosato (2-0) su Aminishiki (0-2) per Oshidashi al termine di una rapida schermaglia di manate e vince Goeido (2-0) su Tochinoshin (1-1) per Yorikiri grazie ad un Tachi-Ai fulminante per velocità, compattezza e precisione nell'aggancio sulla difesa rivale. Ripetuto - come già detto - che entrambi i Komusubi hanno perso, sottolineiamo, infine, le vittorie di Aran, Toyonoshima, Aoiyama e Takekaze (tutti sul 2-0) sparring partners di buona lena che oggi hanno trionfao con convinzione. Essi hanno battuto rispettivamente Daido (1-1) con uno Shitatenage abile nel rovesciare al suolo la spinta ossessiva del pesante avversario;  Toyohibiki (1-1) con un Sukuinage portato in lento arretramento (si badi: nelle prime due giornate "Toyo" ha liquidato due bisonti come Gagamaru ed il "Tank"); Takayasu (0-2) per grintoso Oshidashi e Masunoyama (0-2) con un Hatakikomi che è poi da considerarsi come un mezzo Henka. Bene il vecchio Kyokutenho (1-1) per Yorikiri tecnicamente perfetto su "Mr Gaga" Gagamaru (0-2).
 
 
Ed ora a voi il Torikumi:

East kimarite West
E-M14
Jokoryu
1-1
yoritaoshi E-M15
Yoshiazuma
1-1
E-M16
Tamawashi
1-1
sukuinage W-M14
Chiyonokuni
1-1
W-M15
Chiyotairyu
2-0
hikiotoshi W-M13
Wakakoyu
0-2
E-M12
Kitataiki
1-1
tsukidashi E-M13
Fujiazuma
1-1
W-M12
Wakanosato
2-0
oshidashi W-M11
Miyabiyama
0-2
E-M10
Ikioi
2-0
hatakikomi E-M11
Asahisho
1-1
W-M10
Yoshikaze
1-1
okuridashi W-M9
Asasekiryu
0-2
E-M8
Tokitenku
0-2
shitatenage E-M9
Shotenro
1-1
W-M8
Daido
1-1
shitatenage W-M7
Aran
2-0
E-M6
Kyokutenho
1-1
yorikiri E-M7
Gagamaru
0-2
W-M6
Toyonoshima
2-0
sukuinage W-M5
Toyohibiki
1-1

East kimarite West
E-M4
Takayasu
0-2
oshidashi E-M5
Aoiyama
2-0
W-M4
Masunoyama
0-2
hatakikomi W-M3
Takekaze
2-0
E-M3
Tochinoshin
1-1
yorikiri W-S
Goeido
2-0
E-O
Kakuryu
1-1
yorikiri W-M2
Kaisei
0-2
E-O
Baruto
1-1
sukuinage E-M2
Shohozan
2-0
E-S
Myogiryu
0-2
oshidashi W-O
Kotooshu
1-1
E-O
Kotoshogiku
1-1
tsukiotoshi W-K
Homasho
0-2
E-K
Aminishiki
0-2
oshidashi W-O
Kisenosato
2-0
E-Y
Hakuho
2-0
hatakikomi W-M1
Tochiozan
1-1
E-M1
Okinoumi
1-1
kotenage W-Y
Harumafuji
1-1

La vostra umile taverna si scusa per non poter effettuare un commento più completo ma pressanti e stressantissimi impegni hanno reso impossibile il nostro report. Sicuri comunque che le immagini valgano molto più di mille parole, vi lasciamo ai video della seconda giornata del Kyushu-Basho 2012: il giorno della caduta di Haruma...

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ahhh,nn mi è piaciuta la sconfitta di ama.okinoumi ha trovato il modo però di nn farlo combattere e di bloccargli ogni iniziativa e alle strette è stato bravo a tenerlo unito con quel kotenage che la favorito(se pur di poco).
ammazza che shohozan..tumugno!!!
goeidooooo..se và così veloce e mantiene la concentrazione può battere chiunque.

ps:m'è parso di nn aver visto volare kabudon:sbaglio??

alfio squadrani ha detto...

'che la favorito'...suggerirei di leggere:''che l'ha favorito''.con l'H;verbo avere terza persona...ahah,nn articolo determinativo!