giovedì 22 novembre 2012

12: L'ALLUNGO


12a giornata di Fukuoka. Kyushu-Basho 2012. Il torneo, a tre giornate dalla fine, sembra essere giunto al bivio: Hakuho da una parte, diretto verso lo Yusho, tutti gli altri in direzione opposta, destinati a spegnersi con un sostanziale poco di fatto. Cede infatti Harumafuji, con oggi giunto alla sconfitta numero 3 e conseguentemente a ben 2 lunghezze di distacco da Hakuho Sho. Proprio Harumafuji cerca un paio di sferzate immediate contro Myogiryu, che però resta ben flesso sulle ginocchia e vi risponde. I due si spintonano un pò ma sull'allungo di Ama, Myogiryu si sposta e sbilancia lo Yokozuna, che tuttavia riesce a voltarsi ed entrare in presa. La posizione di Myogiryu, in arretramento, è però leggermente più salda e permette al Sekiwake di lanciare, grazie ad una rotazione del busto, il suo mortifero Sukuinage e nel momento stesso in cui Harumafuji lancia l'Uwatenage sinistro. E' Mono-Ii e gli Shimpan decidono per la vittoria di Myogiryu (4-8) che cade furi dall'isolotto di terra dopo che Haruma ha già toccato terra col capo. Decisione a nostro avviso corretta. Hakuho, dal canto suo, entra potente nella difesa di Kotoshogiku, che però chiude la difesa sinistra ed impedisce allo Yokozuna di penetrare troppo profondamente nel suo Mawashi, quindi rilancia col destro in Migi-Zashi e contrattacca, trasportando all'indietro Hakuho. Lo Yokozuna è in lieve difficoltà, quindi affonda la presa e si blocca sui talloni, cominciando a ruotare in maniera semicircolare ed abbattendo l'Ozeki avversario con Shitatenage. Nel 90% dei casi, per altro, Hakuho batte "Giku" proprio con una soluzione in Nage.
 
E' la volta della vittoria di Kisenosato (9-3) che grazie ad uno Waridashi ai danni del pesante Masunoyama (5-7: cioè quello che sostanzialmente è un Oshidashi mosso con lieve accompagnamento) raggiunge Harumafuji nella seconda piazza della classifica parziale e si conferma momentaneamente primo fra gli Ozeki del lotto ma onore a Msunoyama che, come ci spiegano gli amici di Sumo Forum, combatte con una particolare malformazione cardiaca che gli consente un massimo di 20 secondi di sforzo e lo mette a rischio di collasso: si opererà forse a fine torneo; quindi si contano anche le sconfitte degli altri campioni: Kotooshu (8-3) sperpera immediatamente il grande punto ottenuto ieri perdendo su Yorikiri contro l'eccellente Tochiozan (9-3) che lo abbranca in Morozashi dopo un mezzo Henka provato dal bulgarone, il quale manca l'assalto finale, viene ripreso in doppia grip da posizione laterale e trasportato verso nord, dove cede nonostante una strenua difesa; Kakuryu (7-5) continua invece a tardare il suo Kachi-Koshi cedendo contro l'astuzia del Komusubi Aminishiki (5-8) che per una volta aspetta da fermo il Tachi-Ai del rivale per entrare in Morozashi e quindi sconfiggerlo rapidamente con Yorikiri. Kakuryu, sempre più spento, sembra non avere molta voglia di tenere il Dohyo. Detto infine di "Giku" (7-5) ecco la consueta carrellata di altri risultati:
 
Shohozan consacra il suo grande torneo sconfiggendo anche il Sekiwake Goeido (8-4) giunto alla quarta sconfitta di fila, stavolta con Katasukashi e guadagnando un Kachi-Koshi (8-4) che a questo punto può valergli davvero la promozione a Komusubi. Il suo è davvero un trionfo giunto al termine di un incontro lungo e molto bello. Vince poi il Komusubi Homasho (3-9) che batte il georgiano Tochinoshin con buona proiezione semi-laterale in Uwatedashinage (3-9) immediatamente susseguente al Tachi-Ai. Non un Henka, comunque ma una buona tattica elusiva. Va al vecchio Kyokutenho (9-3) quasi un immortale del Dohyo, lo scontro diretto con Toyonoshima (8-4) con Yorikiri, mentre Chiyotairyu (9-3) perde l'occasione di rimanere agganciato ad Hakuho cedendo per Tsukiotoshi contro il russo Aran (8-4) che quindi guadagna il suo prezioso Kachi-Koshi grazie ad un'astuta schivata finale. Poderoso Kotenage di "Tank" Toyohibiki (7-5) su Asahisho (6-6) e Make-Koshi dello "sceriffo" Miyabiyama (4-8) che cede contro lo Yorikiri progredito forzosamente dal georgiano Gagamaru, in presa alta con Hidari-Zashi. Lo scontro diretto fra pachidermi è stato dunque vinto da "Mr Gaga" (7-5). Tokitenku completa il suo pazzesco recupero vincendo ancora e portandosi dunque sul 6-6 grazie ad un Tottari portato in proiezione sulla spalla di Fujiazuma (5-7) dopo un duello molto duro in cui il mongolo ha avuto la capacità di tenere botta e muoversi sinuoso lungo il Tawara. Tamawashi (7-5) in Oshidashi su Ikioi (7-5) conferma di essere qualcosina in più di un blando rikishi-ascensore (su e giù fra Makuuchi e Juryo) mentre la crisi improvvisa di Yoshikaze (6-6) costa a "Yoshi" l'ennesima sconfitta e stavolta contro il modesto Yoshiazuma (3-9) che lo schiaccia in terra con Tsukiotoshi, approfittando dell'azione smagliata del rivale. Punto della speranza per baby Jokoryu (5-7) che prevale con Oshidashi su Kitataiki (6-6).
 
 
East kimarite West
E-M12
Kitataiki
6-6
oshidashi E-M14
Jokoryu
5-7
W-M13
Wakakoyu
4-8
oshidashi W-M12
Wakanosato
6-6
E-M10
Ikioi
7-5
oshidashi E-M16
Tamawashi
7-5
E-M15
Yoshiazuma
3-9
tsukiotoshi W-M10
Yoshikaze
6-6
E-M9
Shotenro
5-7
uwatenage W-M14
Chiyonokuni
5-7
E-M8
Tokitenku
6-6
tottari E-M13
Fujiazuma
5-7
E-M7
Gagamaru
7-5
yorikiri W-M11
Miyabiyama
4-8
W-M15
Chiyotairyu
9-3
tsukiotoshi W-M7
Aran
8-4
E-M6
Kyokutenho
9-3
yorikiri W-M6
Toyonoshima
8-4
E-M11
Asahisho
6-6
kotenage W-M5
Toyohibiki
7-5
East kimarite West
E-M4
Takayasu
3-9
hatakikomi W-M8
Daido
2-10
W-M3
Takekaze
3-9
yorikiri W-M2
Kaisei
4-8
E-M3
Tochinoshin
3-9
uwatedashinage W-K
Homasho
3-9
E-M2
Shohozan
8-4
katasukashi W-S
Goeido
8-4
W-M4
Masunoyama
5-7
waridashi W-O
Kisenosato
9-3
E-O
Kakuryu
7-5
yorikiri E-K
Aminishiki
4-8
W-M1
Tochiozan
9-3
yorikiri W-O
Kotooshu
8-4
E-Y
Hakuho
11-1
shitatenage E-O
Kotoshogiku
7-5
E-S
Myogiryu
4-8
sukuinage W-Y
Harumafuji
9-3
 
 

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

solo un'appuntino sul peso che si legge aver accusato gagamaru il quale secondo me è ancora aggiornato al post dieta(198kg dai preced.202),dove grazie all'aver ridotto il numero dei croussant a colazione,parole sue,era riuscito a raggiungere il suo proposito e cioè scendere sotto i 200 kg. ma son già da ben due bashi che la sua scheda è tornata a registrare un peso pre dieta anzi,ora segna 212 kg!!!!!

Pippooshu ha detto...

Di lui mi impressiona l'assenza di collo ed il fatto che ha 23/24 anni o giù d lì ed invece sembra un freak di 50 anni...certe vole i rikishi si rovinano davvero l'immagine, non si può negarlo...