mercoledì 21 novembre 2012

11: KOTOKILLERS


Succede. Succede che nell'11a giornata del Kyushu-Basho i due Yokozuna, di cui uno ancora imbattuto, perdano improvvisamente e perdano entrambi, a sorpresa, nonostante la loro indubbia qualità. E succede che a batterli non siano solo due Ozeki membri della medesima Heya, la celebre Sadogatake ma che i due eroi di giornata siano due Ozeki in Kadoban, cioè due campioni ultimamente abbastanza impacciati e dediti più a guardarsi le spalle per evitare di cadere nel burrone della retrocessione che a giocarsi le carte di uno Yusho. Succede ma è raro. Ed oggi è avvenuto.
 
E' un grossolano errore di valutazione a costare caro ad Harumafuji (9-2) che perde, dunque, contro la sua bestia nera Kotoshogiku (7-4). Haruma, infatti, si aspetta il solito scatto offensivo di "Giku" sul Tachi-Ai ma l'Ozeki opta per attendere da fermo l'impulso dello Yokozuna che dunque, troppo flesso e pronunciato, non ha corpo dove poggiare la presa, perde il piede di appoggio e cade subito palmi a terra con Hatakikomi.
 
Ma Hakuho non allunga perchè proprio oggi, contro Kotooshu (8-3) cede per la sua prima sconfitta del torneo (10-1). Hakuho, infatti, si getta con grinta contro l'avversario ma viene accolto dall'Ozeki bulgaro, che respinge l'urto e piega subito le ginocchia per arrivare in presa larga mancina e declinare leggerente il busto sulla destra. Hakuho, dunque, pur avendo centrato una grip interna destra, soffre sull'attacco di Kotooshu, che guadagna terreno sul proprio fronte destro e si posiziona in maniera defilata, mandando in difficoltà il campionissimo soprattutto sul versante sinistro della sua difesa. Lo Yokozuna prova a decidere il bout con un repentino Shitatenage destro ma non riesce a beffare 'Ooshu, che segue l'azione e si riporta in stallo, aumentando persino il vantaggio di posizione. Col destro interno, infatti, il bulgarone guadagna il centro basso del Mawashi rivale, mntre col sinistro molto pompato avvicina il corpo dell'avversario, ne solleva leggermente la fusciacca e quindi spinge in Yorikiri verso l'esterno, a sud, decidendo il match con fatica e merito. Kotooshu davvero notevole e che dimostra quante chanche in più potrebbe giocarsi qualora si decidesse a flettersi di più sulle ginocchia. Nell'intanto è Kachi-Koshi per lui, che annulla il Kadoban e dunque scongiura la retrocessione.
 
A questo punto conta poco parlare del resto, se non per citare in maniera flash i risultati: Kisenosato (8-3) batte "Tank" Toyohibiki (6-5) evitando di cedere terreno e postura sul Nodo-Wa del rivale ed anzi sgusciando in controtempo sotto l'arto proteso del "Tank", che viene freddato sul fianco, spinto sulla schiena e sconfitto per Okuridashi. E' Kachi-Koshi per il "Kid". Kakuryu subisce la migliore posizione di Myogiryu (3-8) viene abbrancato in doppia presa sull'arto destro e quindi sospinto all'indietro con Yorikiri. Kakuryu (7-4) ha pagato il blitz del Sekiwake rivale, ha sofferto la posizione rimasta troppo eretta e si sgrana ancora. Cede pure Goeido, alla terza sconfitta di fila (8-3) il quale perde sulla migliore presa di Tochiozan e consente lo Shitatenage del rivale, che guadagna vittoria e Kachi-Koshi (8-3) con un'azione rapida ma decisa. Condizione e decisione al servizio della tecnica: questo Tochiozan sta davvero sorprendendo. E' trionfo anche per Shohozan (7-4) che a questo punto può puntare dritto alla zona Sanyaku: "the ultimate warrior" aggredisce Homasho (2-9) lo pressa con maggiore dinamismo ed alla fine lo scaraventa fuori dal Dohyo con un Oshidashi quasi brutale. Lo sguardo assassino dell'M2, per altro, sottolinea quasi un tono di sfida nei confronti del Komusubi sconfitto. Perde poi anche l'altro Komusubi, cioè Aminishiki (3-8) che si dimena contro Kaisei (3-8) ma, non trovando spazio utile per completare la sua manovra di sbilanciamento dalla zolla esterna del Dohyo, finisce per cedere sulla spinta assestatagli col fondoschiena dal rivale brasiliano. Ushiromotare la Kimarite, una "botta di c..o", direbbero invece i ragazzi delle periferie...ma è comunque Make-Koshi per il vecchio Aminishiki.
 
Kachi-Koshi per Kyokutenho (8-3) che prevale su Tamawashi (6-5) con Yorikiri defilato e passo andante assai. Chiyotairyu (9-2) continua invece la sua cavalcata, raggiunge Harumafuji in seconda posizione di classifica e sconfigge un diretto concorrente come Toyonoshima (8-3) assestandogli un paio di colpi durissimi prima di spostarsi ed abbatterlo in terra con Hikiotoshi, un colpo violento che rimbomba nel palazzetto del Sumo. Abile e determinato, questo giovane Chiyotairyu. Yoritaoshi in Hidari-Zashi di Gagamaru (6-5) che doma l'azione di Fujiazuma (5-6) e rilancia in presa interna sinistra fino alla vittoria e successo anche di Ikioi (7-4) che si difende con ordine dalla frenesia assolutamente sconclusionata e vacua di Yoshikaze (6-5) che tira colpi a vuoto sin quasi a scivolare da solo e viene dunqe incalzato in contro-tempo, uscendo sconfitto per Oshidashi. Wakakoyu (3-8) cede per Hikiotoshi sull'astuzia del buon Kitataiki (6-5) e quindi precipita in Make-Koshi, poi è la volta dei bouts lunghissimi e vincenti di Tokitenku (5-6 e grande rimonta di score per il mongolo) contro Wakanosato (6-5) con Katasukashi e di baby Jokoryu (4-7) che doma Aran (7-4) ed alla fine lo abbatte con Uwatenage. Il Mono-Ii decide per la vittoria del giapponesino. Infine Asahisho (6-5) accetta lo Tsuppari di Miyabiyama (4-7) per poi schivare e schiacciare l'avversario al suolo con Hikiotoshi. Lo "sceriffo" è ormai molto vicino al precipizio.
 
East kimarite West
E-M15
Yoshiazuma
2-9
oshidashi E-J3
Kotoyuki
5-6
W-J2
Tamaasuka
7-4
yorikiri W-M14
Chiyonokuni
4-7
E-M12
Kitataiki
6-5
hikiotoshi W-M13
Wakakoyu
3-8
E-M11
Asahisho
6-5
hikiotoshi W-M11
Miyabiyama
4-7
E-M10
Ikioi
7-4
oshidashi W-M10
Yoshikaze
6-5
E-M8
Tokitenku
5-6
katasukashi W-M12
Wakanosato
6-5
E-M14
Jokoryu
4-7
uwatenage W-M7
Aran
7-4
E-M7
Gagamaru
6-5
yoritaoshi E-M13
Fujiazuma
5-6
W-M15
Chiyotairyu
9-2
hikiotoshi W-M6
Toyonoshima
8-3
E-M6
Kyokutenho
8-3
yorikiri E-M16
Tamawashi
6-5
East kimarite West
E-M9
Shotenro
5-6
kotenage W-M4
Masunoyama
5-6
W-M8
Daido
2-9
hatakikomi W-M3
Takekaze
3-8
E-M3
Tochinoshin
3-8
sukuinage E-M4
Takayasu
2-9
E-M2
Shohozan
7-4
oshidashi W-K
Homasho
2-9
E-K
Aminishiki
3-8
ushiromotare W-M2
Kaisei
3-8
W-M1
Tochiozan
8-3
shitatenage W-S
Goeido
8-3
W-M5
Toyohibiki
6-5
okuridashi W-O
Kisenosato
8-3
E-O
Kakuryu
7-4
oshidashi E-S
Myogiryu
3-8
E-O
Kotoshogiku
7-4
hatakikomi W-Y
Harumafuji
9-2
E-Y
Hakuho
10-1
yorikiri W-O
Kotooshu
8-3

Nessun commento: