domenica 11 novembre 2012

1: L'ERA DELLA DOPPIA TSUNA

Comincia la nuova era. L'era della doppia Tsuna inizia a Fukuoka, luogo dell'ultimo torneo dell'Hon-Basho 2012; un torneo che per altro deciderà delle sorti di ben 3 Ozeki in Kadoban, cioè Baruto, Kotooshu e Kotoshogiku.

 
 Ebbene, l'esordio di Kyushu si trasforma subito in un massacro da cui escono vincitori in pochi. Gli Yokozuna, certo e ben poco altro. Hakuho, ultimo in gara, frena l'assalto captando lo stop sul Tachi-Ai del Komusubi Aminishiki, quindi allunga uno spintone che basta ed avanza per mandare il suo avversario fuori dal Tawara con Yorikiri. Errore di calcolo del vecchio Aminishiki, che non si avvede di essere troppo indietro coi talloni. Harumafuji doma invece con estrema plasticità l'altro Komusubi Homasho. Dopo un primo assalto respinto dalla buona difesa di Homasho, lo Yokozuna si riporta in attacco, frena l'azione, aspetta un movimento del rivale per poi chinarsi sulle ginocchia ed aggredire con una bella presa destra dal basso sul fianco di Homasho, mossa che consente ad Harumafuji di chiudere per Yorikiri.
 
Ma gli Ozeki sono ormai scomparsi. Succede così che a parte Baruto, rugginoso ed un pò a fatica su Kaisei, sconfitto con Okuridashi dopo aver lasciato forse troppa iniziativa all'estone, perdano gli altri cripto-campioni, pericolosamente in bilico sul Kadoban. Kotooshu parte con una bella presa mancina, costruisce un discreto Yorikiri ma subisce la sterzata sul fianco di Shohozan, che lancia il Sukuinage abbattendo il gigante bulgaro. Idem con patate per Kotoshogiku, liquidato alla stessa maniera dal giovane Tochiozan, deciso evidentemente a rientrare nello scranno dei Sanyaku al termine di questo Basho. Cedono loro, cede anche Kakuryu, che prova un confronto tecnico e pimpante contro il Sekiwake Goeido, commettendo però l'errore di rimanergli troppo a ridosso e subendo dunque il colpo maestro di Goeido, che lo sgambetta con un sontuoso Sotogake e lo schiaccia sul Rakida. Bene Kisenosato, che costruisce frontalmente un Sumo di potenza e pressing sul buon Okinoumi e dunque, pur subendone il Morozashi, chiude il match con un Oshidashi molto ben controllato. A parte il "Kid", il disastro dei Sanyaku di questo esordio si chiude con la sconfitta anche del Sekiwake Myogiryu, che aggredisce Tochinoshin ma subisce la difesa attenta del georgiano, il quale si sposta di posizione ed approfitta dell'avanzata di Myogiryu, forse leggermente troppo avanti col busto, per afferrarlo sul braccio e proiettarlo al suolo con Kotenage, ben prima di piroettare a sua volta sul terreno. Per inciso, bene Toyonoshima, in Uwatenage su Gagamaru e bene "Tank" Toyohibiki in Yorikiri lanciato su Kyokutenho. "Jabba" Takekaze è abilissimo e molto dinamico nel piazzare il Sukuinage contro Takayasu, mentre - infine - la spinta eccessivamente squilibrata di Masunoyama costa al pachiderma nipponico il Sokubiotoshi del bulgaro Aoiyama. Aran su Tokitenku con Yoikiri ed esordio vincente del gioiello Jokoryu, che chiude con Yorikiri su Wakakoyu.
 
Davvero terra bruciata fra i Sanyaku, roba da crollo verticale.
 
East kimarite West
E-M16
Tamawashi
0-1
hikiotoshi W-M15
Chiyotairyu
1-0
E-M15
Yoshiazuma
0-1
oshidashi W-M14
Chiyonokuni
1-0
E-M14
Jokoryu
1-0
yorikiri W-M13
Wakakoyu
0-1
E-M13
Fujiazuma
0-1
hatakikomi W-M12
Wakanosato
1-0
E-M12
Kitataiki
1-0
yorikiri W-M11
Miyabiyama
0-1
E-M11
Asahisho
1-0
okuridashi W-M10
Yoshikaze
0-1
E-M10
Ikioi
1-0
tsukiotoshi W-M9
Asasekiryu
0-1
E-M9
Shotenro
0-1
okuridashi W-M8
Daido
1-0
E-M8
Tokitenku
0-1
yorikiri W-M7
Aran
1-0
E-M7
Gagamaru
0-1
uwatenage W-M6
Toyonoshima
1-0
E-M6
Kyokutenho
0-1
yorikiri W-M5
Toyohibiki
1-0
East kimarite West
E-M5
Aoiyama
1-0
sokubiotoshi W-M4
Masunoyama
0-1
E-M4
Takayasu
0-1
sukuinage W-M3
Takekaze
1-0
E-S
Myogiryu
0-1
kotenage E-M3
Tochinoshin
1-0
E-O
Baruto
1-0
okuridashi W-M2
Kaisei
0-1
E-M2
Shohozan
1-0
sukuinage W-O
Kotooshu
0-1
E-O
Kotoshogiku
0-1
sukuinage W-M1
Tochiozan
1-0
E-M1
Okinoumi
0-1
oshidashi W-O
Kisenosato
1-0
E-O
Kakuryu
0-1
sotogake W-S
Goeido
1-0
W-K
Homasho
0-1
yorikiri W-Y
Harumafuji
1-0
E-Y
Hakuho
1-0
yorikiri E-K
Aminishiki
0-1
 

4 commenti:

alfio squadrani ha detto...

belle le vittorie di goeido,kisenosato e tochionoshin.impressionante harumafuji come si pone a tigre pronta al balzo di fronte alla preda,per poi finire i suoi avversari in un'attimo..grande toyo sul golia gagamaru..

Pippooshu ha detto...

Credo proprio che in questo torneo la corsa al titolo sarà ridotta ai soli Yokozuna. Non vedo poprio chi possa impensierirli, anche perchè credo che Kisenosato non terrà il passo.

alfio squadrani ha detto...

certo che appena uno ha qualche problema fisico subito viene attaccato in un tal modo..i tre ozeki in kabodan rischiano grosso.gl'altri del sanyaku sono incostanti al massimo.ho visto bene goeido.anche questa volta..umhhh.
eh,kisenosato..nn è da tsuna.
certo che questi mongoli sembrano davvero la reincarnazione di uomini dal passato guasi mitologico

Pippooshu ha detto...

Eh già ma oggi chi l'avrebbe mai detto? Provvedo subito a postare i video della giornata due, purtroppo senza commento...proprio non ce la faccio.