martedì 2 ottobre 2012

ALL JAPAN RIKISHI CHAMPIONSHIP 2012


Ieri, 1 ottobre, si è svolto il torneo ad eliminazione diretta di un giorno presso il Kokugikan di Tokyo: il cosidetto "One Day Tournament", che in realtà è la 71ma edizione dell' "All Japan Rikishi Championship Tournament". Prima di recarsi al Kokugikan lo Yokozuna ha svolto il suo Dohyo-Iri presso il santuario Meiji ove Harumafuji ha spiegato di aver provato così tanta tensione da essersi affaticato come dopo 2 o 3 bouts. Hakuho, non presente all'evento a causa di un impegno diplomatico atto al rasserenamento dei (pessimi) rapporti sino-giapponesi, ha però svolto il Dohyo-Iri, come ancora una volta Haruma, presso il Ryogoku Kokugikan, prima dell'esordio nel One Day Tournament. Il torneo ad eliminazione diretta è stato vinto per la quarta volta dallo Shin-Yokozuna Harumafuji, eguagliando il risultato di Futabayama ed Akebono, gli unici - fino a ieri - ad aver vinto questo torneo per quattro volte. Haruma ha battuto in finale l'Ozeki Kisenosato tramite Shitatehineri (seconda foto sotto: niente da fare, il Kid proprio "nun je la fa"...) guadagnando un premio di 500.000 Yen. "Sono molto contento..." ha detto lo Yokozuna al termine del torneo "...questo era il mio primo torneo da Yokozuna e così ho voluto fare un Sumo che facesse felici i miei fans". Hakuho, per la cronaca, è stato sconfitto al secondo turno dal georgiano Tochinoshin.
 
 
Il torneo predisposto per i Juryo, invece, è stato vinto da Daikiho, che ha così guadagnato 200.000 Yen sconfiggendo Nionoumi in finale per Okuridashi ed il prodigioso Jokoryu al primo turno.

6 commenti:

alfio squadrani ha detto...

è incredibile..guarda nn ho più parole per elogiare questo ragazzo,da tempo ormai..per me è andato ben oltre il più roseo pensabile..

alfio squadrani ha detto...

stavo anche pensando che sarà curioso vedere lanciare i kabudon quando eventualmente ama dovesse iniziare a perdere qualche incontro..mah,speriamo bene.a veder così per il momento gli spettatori sembrano destinati a tenerseli sotta al sedere per un bel pò..

Pippooshu ha detto...

C'è da dire che questo genere di tornei in genere vengono utilizzati un pò come esibizioni fini a se stesse ma che Harumafuji sia ormai da considerarsi un fenomeno è un dato di fatto. Sono invece curioso di vedere cosa farà a Fukuoka il baby Myogiryu, che da shin-Sekiwake ha già ottenuto uno score degno del più navigato dei campioni. Facciamo che si ripeta per un altro paio di volte (tutto fuorchè scontato) ed ecco a voi il nuovo Ozeki. Magari al posto di un certo bulgarone grosso e bollito...

alfio squadrani ha detto...

si,si certo.lo avevo menzionato con ammirazione anch'io quando all'undicesima giornata di quest'ultimo aki aveva già raggiunto il kk.solo quel brutto ko patito in pochi istanti contro hakuho mi ha fatto un'attimino riflettere..ma va bè,ci può stare.
ti volevo chiedere pipp.che tu sappia nello score degl'incontri diretti vengono compresi anche questi match qui o si tiene conto dei soli bout dei vari bashi.

Pippooshu ha detto...

Solo dell'hon-basho. Queste esibizioni, invece, sono fini a se stesse e spesso contano solo per fini economici.

alfio squadrani ha detto...

grazie,sempre preziosamente puntuale.