sabato 13 ottobre 2012

I DUELLI DI SAITAMA

I Jungyo arrivano a Saitama. Fa ritorno nelle esibizioni autunnali anche Kisenosato (foto sotto) che riferendosi al suo piede infortunato ha detto di aver fatto trattamenti medici tutti i giorni fino a stare meglio. C'è ancora un pò di dolore, ha aggiunto ma nulla di trascendentale. Oggi e domani, per altro, Kisenosato effettuerà solo Dohyo-Iri ma il "Kid" dovrebbe riprendere i combattimenti contro i Sekitori il giorno 20 .
 
 
Anche Baruto dovrebbe rientrare nella compagine dei Jungyo il giorno 20, al termine di un lungo percorso di recupero dalla lussazione del suo piede destro. L'estone ha ripreso leggeri allenamenti casalinghi a fine settembre, dopo aver curato il suo infortunio con infiltrazioni di ossigeno ed agopuntura ma conta di riprendere i De-Geiko, come detto, per il giorno 20, in modo da rientrare in condizione accettabile per il Kyushu-Basho di novembre. Se e come prepararsi, comunque, Baruto lo deciderà assieme al suo Oyakata.
 
Fra gli altri Ozeki, invece, si contano 12 Keiko di Kakuryu contro Daido e qualche blando allenamento frontale di Kotooshu contro alcuni Juryo.
 
Ma ci sono anche gli Yokozuna! Harumafuji ha dato un'incredibile lezione di Sumo al gioiello nipponico Myogiryu, sconfitto con un sonoro 10-0 (foto sotto). Fatale, pare, un colpo diretto di Ama sul lato destro del viso di Myogiryu, stordito, abbattuto e costretto conseguentemente a patire un fastidioso ronzio dell'orecchio sinistro. Tsuriotoshi a parte, questa la spettacolare Kimarite con cui Harumafuji ha messo fine ai Keiko di Myogiryu, lo Yokozuna ha spiegato che: "I Keiko sono Keiko e un Basho è un Basho..." e che conseguentemente lui stesso si è sentito in dovere di allietare i presenti con un combattimento degno del proprio rango, specie considerando un avversario di livello come il Sekiwake Myogiryu. Quest'ultimo, del resto, ha confermato che potersi allenare con uno Yokozuna è una cosa che lo ha reso felicissimo.
 
 
Di contro Hakuho ha combattuto 10 bouts contro Homasho e Shohozan, realizzando un sontuoso 10-0 in cui ha dato grande saggio di potenza  (foto sotto) prima di deciarsi al confronto diretto contro Harumafuji, match in cui Hakuho ha prevalso con Uwatenage (ultima foto in basso). L' "Airone bianco" sembra aver voglia di rivalsa sulla sua nemesi.
 

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

sempre impressionanti le prove a cui si sottopongono in questi de-geiko.,ettendo a rischio le loro stesse apparizioni nei bashi..

Pippooshu ha detto...

I Jungyo sono esibizioni amichevoli ma vengono mnitorate dall'Oyakata incaricato di controllarle. Tuttavia è evidente che molti rikishi non mettano molta benzina nel loro motore e spesso quasi si accordano su quale Kimarite spettacolare vada inscenata per il pubblico. Ricordo che nell'esibizione di Amsterdam fra rikishi della Sadogatake-Beya venne messo in pratica pure un Ipponzoei che credo si sia visto quasi mai in tanti anni di Hon-Basho...

alfio squadrani ha detto...

e meno male.perchè se no..addioo nostri adorati beniamini!cmq ogni tanto qualche buon briscolotto se lo tirano..