lunedì 29 ottobre 2012

BANZUKE MAKUUCHI DEL KYUSHU-BASHO 2012

Il nuovo Banzuke Makuuchi è pronto ed è stato redatto appositamente per il Kyushu-Basho che si terrà a Fukuoka dal giorno 11 al giorno 25 novembre. Come potete osservare Harumafuji appare per la prima volta in un Banzuke ufficiale col rango di Yokozuna, il che - sebbene fosse noto - desta sempre qualche bella emozione. Primo fra gli Ozeki sarà un altro mongolo, cioè Kakuryu, seguìto a pari merito come Ozeki ovest dal giapponese Kisenosato. Dopo di loro tre Ozeki in Kadoban, cioè Kotoshogiku, Kotooshu e Baruto, tutti e tre a rischio retrocessione come Sekiwake. Proprio Sekiwake saranno ancora Myogiryu e Goeido, di cui il primo assolutamente straripante in quel di Tokyo, mentre i nuovi Komusubi saranno...tattaratà! Aminishiki ed Homasho, cioè due graditi ritorni per due veterani del Dohyo fra cui, meritatissimo, sottolineiamo in particolar modo quello del "killer di Yokozuna" Aminishiki.
 
Si fermano ad M1 Okinoumi e Tochiozan, anche se per entrambi c'erano concrete speranze di scalzare proprio Homasho, soffiandogli il posto di Komusubi: i loro sogni di Sanyaku si sono infranti ma chissà che già nel prossimo Hon-Basho le cose possano cambiare in meglio. M2 per Shohozan, che nell'Aki-Basho aveva limitato al minimo il suo Make-Koshi, scendendo dunque di un solo livello e mantenendosi ergo nei quartieri alti della gradinata Maegashira e con lui il brasiliano Kaisei, autore di un ottimo torneo settembrino. M3 per il georgiano Tochinoshin e "Jabba" Takekaze ed M4 per Takayasu ed il pesante ma bravo Masunoyama, che siamo curiosi di osservare proprio a questo livello. M5 per l'ex Komusubi bulgaro Aoiyama e "Tank" Toyohibiki, M6 per nonno Kyokutenho e Toyonoshima ed M7 per i sovrani del Caucaso, cioè il capiente georgiano Gagamaru ed il russo Aran. M8 per Tokitenku e Daido, mentre vengono promossi il noto "rikishi-ascensore" mongolo Tamawashi (M16) Yoshiazuma (M15) il fulgido Jokoryu (M14) giovane gioiello giapponese da più parti pronosticato nel bissare presto i successi di Goeido e Myogiryu; con lui il grintoso Chiyonokuni (M14) ed infine il bravo Ikioi che, addirittura come M10 (esattamente come Yoshikaze, malamente decaduto) ritenta l'esperienza nella divisione regina dopo un primo tentativo andato male. M11 per l'icona Miyabiyama.
 
Per la cronaca: diversi veterani della Makuuchi affollano i primi ranghi della cadetteria Juryo: J1 saranno Tenkaiho e Takarafuji, J2 per Kimurayama e Tamaasuka, J3 per Kotoyuki e Tokoshoryu ed addirttura J4 per il ceko Takanoyama e Sadanofuji. Sarà J5 il promettente Daikiho, J9 il vecchio "Robocop" Takamisakari, J10 il mongolo Kyokushuho, troppo spesso infortunatosi nonostante le grandissime potenzialità ed M12 il portentoso Ryuden.

East West
Hakuho
Miyagino Beya
Yokozuna Harumafuji
Isegahama Beya
Kakuryu
Izutsu Beya
ozeki Kisenosato
Naruto Beya
Kotoshogiku
Sadogatake Beya
ozeki Kotooshu
Sadogatake Beya
Baruto
Onoe Beya
ozeki
Myogiryu
Sakaigawa Beya
sekiwake Goeido
Sakaigawa Beya
Aminishiki
Isegahama Beya
komusubi Homasho
Shikoroyama Beya
Okinoumi
Hakkaku Beya
Maegashira
#1
Tochiozan
Kasugano Beya
Shohozan
Matsugane Beya
Maegashira
#2
Kaisei
Tomozuna Beya
Tochinoshin
Kasugano Beya
Maegashira
#3
Takekaze
Oguruma Beya
Takayasu
Naruto Beya
Maegashira
#4
Masunoyama
Chiganoura Beya
Aoiyama
Kasugano Beya
Maegashira
#5
Toyohibiki
Sakaigawa Beya
Kyokutenho
Tomozuna Beya
Maegashira
#6
Toyonoshima
Tokitsukaze Beya
Gagamaru
Kise Beya
Maegashira
#7
Aran
Mihogaseki Beya
Tokitenku
Tokitsukaze Beya
Maegashira
#8
Daido
Ounomatsu Beya
Shotenro
Fujishima Beya
Maegashira
#9
Asasekiryu
Takasago Beya
Ikioi
Isenoumi Beya
Maegashira
#10
Yoshikaze
Oguruma Beya
Asahisho
Tomozuna Beya
Maegashira
#11
Miyabiyama
Fujishima Beya
Kitataiki
Kitanoumi Beya
Maegashira
#12
Wakanosato
Naruto Beya
Fujiazuma
Tamanoi Beya
Maegashira
#13
Wakakoyu
Ounomatsu Beya
Jokoryu
Kise Beya
Maegashira
#14
Chiyonokuni
Kokonoe Beya
Yoshiazuma
Tamanoi Beya
Maegashira
#15
Chiyotairyu
Kokonoe Beya
Tamawashi
Kataonami Beya
Maegashira
#16

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

è curioso come dell'attuale sanyaku ben sei rikishi sul totale di undici appartengono a sole tre heya.
e si,ama su quel banzuke spicca nn poco..sembra ancora incredibile.

Pippooshu ha detto...

Ottima osservazione. Sei Sanyaku, tre Heya.