mercoledì 26 settembre 2012

SANYAKU REVOLUTION

Un mix di notizie arriva nella Taverna, pronte per essere proposte al piatto. Da alcune fonti bulgare giunge notizia che Kotooshu, gravemente infortunatosi alla spalla destra, stia pensando al ritiro. L'infortunio da alcune parti viene descritto come molto grave, tanto da costringere l'Ozeki bulgaro alla forfait anche del prossimo Basho, cosa che gli costerebbe la retrocessione, visto che a novembre sarà già in Kyujo. Tale retrocessione, per altro, secondo molti peserebbe troppo sulla già fragile condizione psicologica di 'Ooshu, che quindi abbandonerebbe proprio per non dover ripartire dal rango di Sekiwake. Altre fonti, tuttavia, non sono così drammatiche e smentiscono che l'Ozeki abbia vociferato della volontà di Intai. Come direbbe qualcuno: lo scopriremo solo vivendo.
 
C'è poi il nuovo elenco degli Shin-Juryo, promossi al termine di questa stagione. Sono: Ryuden della Takadagawa-Beya, 21 anni e vincitore dello Yusho Makushita pochi giorni or sono (nella foto col suo Oyakata che si congratula con lui) poi quattro graditi ritorni: Kyokushuho, mongolo molto promettente della Tomozuna-Beya, Masakaze della Oguruma-Beya, Homarefuji della Isegahama-Beya, la medesima scuderia del nuovo Yokozuna Harumafuji ed infine Akiseyama della Kise-Beya.

 
Infine una nostra banale riflessione: col torneo che si è da poco concluso, si sono gettate le basi per uno stravolgimento della prossima sezione Sanyaku. Partendo dall'alto troveremo ben due Yokozuna e non più uno soltanto, grazie al grande Zensho-Yusho di Harumafuji, dopodichè scendendo un pò troveremo rivoluzionato proprio il plotone degli Ozeki, giacchè Haruma lascerà il gruppo e ben 3 campioni si ritroveranno in Kadoban, cioè Baruto, Kotoshogiku e Kotooshu, tutti dunque a rischio retrocessione. I Sekiwake si confermeranno ed è il caso del folgorante Myogiryu, probabilmente destinato fra non molto a sostituire Harumafuji proprio fra gli Ozeki e del ritrovato Goeido, capace di confermarsi nel rango nonostante i brutti postumi di un grave infortunio al costato. Poi i Komusubi, che come al solito verranno cambiati in virtù dei loro sfaceli: cedono infatti sia Tochinoshin che Aoiyama, sostituìti da...non si sa chi. Si possono fare varie supposizioni, talvolta in favore dei ranghi più vicini, talvolta in favore degli scores più elevati, fatto sta che fra Aminishiki, Homasho, Tochiozan ed Okinoumi ci saranno ben quattro pretendenti per due posti: noi ci sentiamo di votare Tochiozan perchè vincitore anche di un premio di Sansho, lo Shukun-Sho, mentre per l'altra posizione non ce la sentiamo di pronosticare nulla di molto specifico, anche se forse il vecchio Aminishiki potrebbe spuntarla di stretta misura sugli altri due. Se così fosse, tuttavia, i Sanyaku ritroverebbero tutti e tre le giovani promesse giapponesi più luminose, cioè Goeido, Tochiozan e Myogiryu, il meglio del meglio in salsa nipponica e senza considerare il grande incompiuto, cioè l'Ozeki Kisenosato. Nel Kyushu-Basho, non c'è dubbio, ne vedremo delle belle.

Nessun commento: