sabato 29 settembre 2012

LA NUOVA VITA DI UNO YOKOZUNA

 
Harumafuji è ormai lo Yokozuna numero 70 della storia del Sumo. Ma com'è accaduto? Haruma ha cominciato a vivere la condizione di Yokozuna già il giorno 25 settembre, presenziando alla fabbricazione della sua nuova Tsuna, avvenuta per opera di ben 40 sumotori della ormai ex Tatsunami-Ichimon, la cordata alleata che vede operare assieme la scuderia di Harumafuji, la Isegahama-Beya e la Kasugayama-Beya (nella foto qui sotto). Nel Keiko-Ba della Isegahama, la palestra dove i rikishi si allenano, sono stati stesi dei teli blu sopra i quali i giovani sumotori hanno intrecciato le corde di paglia e fibre di riso per creare la Tsuna secondo un rituale chiamato "Asamomi". Al termine dell'annodamento Harumafuji è stato chiamato in sala ed ha ringraziato tutti i giovani lottatori promettendo loro che farà sempre del suo meglio anche nel rango di Yokozuna.
 
 
Nonostante molti reporters si siano poi sbizzarriti nel tentativo di rovinare la festa ad Harumafuji, cercando il classico pelo nell'uovo che mettesse in difficoltà l'ascesa di Haruma, lo Tsunatori ha poi festeggiato la sua promozione ufficiale il giorno 26 settembre. Di lui è stato detto che mastica troppo chewing-gum, forse per cancellare l'alito fetido di tabacco dovuto al suo tabagismo esasperato ed anche che Ama è dedito a qualche bicchiere di troppo ma nulla di tutto ciò ha fermato il procedimento di promozione al rango di Yokozuna che è infatti avvenuto. La mattina del giorno suddetto, infatti, gli Oyakata Hakkaku, che è anche uno dei direttori del board (l'ex Yokozuna Hokutoumi) e Tamagaki (l'ex Komusubi Tomonohana) hanno fatto visita agli stabili della Isegahama-Beya dove, riunitisi con l'Oyakata Isegahama e la sua consorte, hanno comunicato ad Harumafuji la tanto attesa promozione. Harumafuji ha dunque accettato il rango con una solenne promessa rituale in cui ha giurato di dedicare tutto se stesso, corpo e spirito, al rango di Yokozuna ed alla via del Sumo. La formula tradizionale - con quattro caratteri - che è stata utilizzata è detta: "zen-rei-zen-shin" ed è utilizzata anche per accettare la promozione ad Ozeki (foto sotto). Harumafuji, come confermato dal suo Oyakata, effettuerà il suo Dohyo-Iri con lo stile Shiranui (l'altro stile è l'Unryu) che è poi il medesimo di Hakuho e prevede un doppio cappio convesso sul nodo in luogo di un unico cappio circolare.
 
 
Harumafuji, Yokozuna numero 70, è addirittura il 50° Yokozuna nato in terra straniera e segue nell'ordine Akebono, Musashimaru, Asashoryu ed Hakuho, nessuno dei quali giapponese.

Nessun commento: