lunedì 17 settembre 2012

9: DUE CADUTI SUL TRAGITTO DI GUERRA


Nella giornata numero 9 accade che Okinoumi (8-1) centri il Kachi-Koshi a scapito di Takayasu (8-1) costretto a cedere per la prima volta nel Basho. Sul Tachi-Ai, difatti, Okinoumi entra in una lunga presa interna mancina e  costruisce pian piano lo Yorikiri con cui alla fine vincerà il bout. Takayasu si allunga, si piega col busto per stringere e sferzare la grip del rivale con il gomito ben piantato sull'arto avversario ma alla fine, nonostante brevissimi momenti di sofferenza, Okinoumi srappa meglio nel rilancio dell'azione e prevale. Match durissimo che purtroppo costa caro a Takayasu.
 
 
Detto dell'incredibile tris di Daido (3-6) costretto a ben due Tori-Naoshi per sconfiggere Asasekiryu (4-5) in Uwatenage e dopo altrettante proiezioni reciproche (andava detto perchè è un caso più unico che raro...) eccoci giunti al capitolo Kyokutenho. Il vecchio mongolo schiaffeggia Tochiozan sul viso (6-3) e poi prova la grip mancina, subendo però il movimento del rivale giapponese, forse assetato di vendetta dopo l'incredibile Kettei-Sen che diede lo Yusho a "Tenho", che sguscia via col bacino e penetra in Morozashi. Kyokutenho capisce l'antifona e stringe la doppia morsa esterna, inclinandosi molto in avanti per avere maggiore spinta e quindi disinnescare la difficile grip di Tochiozan. La carica riesce perchè Tochiozan recede in grave difficoltà, permettendo a Kyokutenho di trovare prima il Makikae con l'arto destro e poi spingere fino allo Yorikiri finale. Una Kimarite che vale l'incredibile 9-0 per il decano della Tomozuna-Beya.
 
 
La carica di Kaisei (4-5) permette al brasiliano di entrare meglio nella difesa troppo eretta di Tochinoshin e trasportare il Komusubi verso il Tawara. Tochinoshin, però, si aggrappa sopra la spalla di Kaisei e ne approfitta per muoversi proprio sul cordolo, in semicerchio, uscendo incredibilmente dall'empasse e risistemandosi a centro Dohyo, dove torna in presa lunga destra. Kaisei, però, è ancora meglio predisposto allo slancio e bissa immediatamente l'attacco iniziale, trasportando il georgiano sin sul lato ovest, dove Tochinoshin (2-7) solleva il rivale brasiliano cercando l'Utchari che, tuttavia, non riesce. Yoritaoshi confermato dal Gyoji in favore di Kaisei e vittoria per il medesimo.
 
Il Komusubi Aoiyama (1-8) aggredisce Aran con un poderoso Nodo-Wa sin dal Tachi-Ai, scuote l'avversario russo ma nel momento di doppiare l'attacco subisce il movimento laterale di Aran (1-8) che spedisce Aoiyama lungo per le terre con Hatakikomi, purtroppo in Make-Koshi.
 
Tutto facile per il Sekiwake Goeido (6-3) che aspetta l'urto frontale di Shohozan (2-7) per colpirne gli arti verso il basso, schacciandolo in terra con Hikiotoshi. Uno sbadiglio appena e fine dei giochi.
 
Arriva, però, la prima sconfitta di Kisenosato (8-1) che viene gabbato dalla prestazione fluida di un ottimo Homasho e paga pegno pur proponendo una lunga carrellata di attacchi in Oshi-Zumo. Homasho (5-4) declina il Tachi-Ai sul fianco destro del "Kid" ma non riesce a metterlo in eccessiva difficoltà perchè il suo attacco non è caricato abbastanza e permette al peso di Kisenosato di riprendere la giusta posizione per poi tirare duri colpi in Oshidashi. Homasho si difende con ordine, indietreggia leggermente ma schiva, frenando quindi l'avanzata del "Kid" nel momento stesso in cui essa diviene troppo dura da sostenere. Kisenosato riprende l'attacco, segue Homasho ma ha forse il torto di non cambiare strategia, divenendo prevedibile e permettendo all'M3 di afferrarne l'ennesimo colpo con Hikkake e trascinarlo, quindi, fuori dal Tawara. A questo punto bisogna solo sperare che l'Ozeki, comunque molto propositivo anche oggi, non subisce uno dei suoi consueti crolli psicologici e rimanga coi nervi saldi sino a fine torneo, specie considerando che mancano ancora molti scontri diretti.
 
 
Il bout fra Harumafuji e Toyonoshima è s.e.n.s.a.z.i.o.n.a.l.e! Haruma scatta in avanti con un poderoso Nodo-Wa ma subisce la consueta presa fluida di "Toyo", che penetra col sinistro interno sotto l'ascella di Ama. Harumafuji non ci sta e rinforza il Nodo-Wa, pur trovando qualche difficoltà nel gancio mancino di Toyonoshima, che non perde mai la grip ed anzi prima si sposta sul fianco e poi prova la proiezione in Shitatenage. Haruma riesce a mantenere l'equilibrio, muove verso il centro del Dohyo ma subisce il secondo blitz di Toyonoshima, che cerca l'Uchigake col quale sorprende Ama ma solo per un istante. Il Maegashira non riesce dunque a finire lo sgambetto perchè Harumafuji, infatti, riprende l'equilibrio e si discosta da "Toyo", che arretra verso il Tawara sul lato sud e qui attende l'avversario. L'Ozeki mongolo gli si para davanti, in attesa anch'esso e quella che si mostra davanti agli occhi degli spettatori edonesi è quasi una sfida in stile OK Corral, coi due rikishi che si scrutano dalla media distanza ma senza contatto. Poi un gesto. Un movimento. Ama scrolla una spalla, un pò per sciogliere il muscolo, un pò quasi per dimostrare il suo coraggio, quindi si getta con un lampo sul rivale, lo afferra col sinistro ma intanto lo blocca lateralmente col piede destro posizionato dietro il sinistro di "Toyo" (2-7) sgambettato dunque con un sontuoso Sotogake. E' il 9-0 di Harumafuji, il suo Zensho ma soprattutto la più bella delle vittorie possibili: un trionfo tecnico ed un grande esempio di convinzione che sembra sottolineare il merito di Harumafuji, oggi più che mai decisamente pronto alla Tsuna.
 
 
Myogiryu si eleva invece a nuovo campione del Sumo giapponese battendo l'Ozeki Kakuryu (7-2) ed inchiodando il torneo del mongolo sul posto, probabilmente spegnendone le residue velleità di Yusho. I due si colpiscono con una serie di Tsuppari confusi ma ravvicinati, dopodichè Kakuryu scarta di lato e prova a schiacciare dabbasso, con Hikiotoshi, il Sekiwake rivale, che però si flette sulle ginocchia e torna subito in posizione. Kakuryu va dunque in difficoltà e soffre lo spazio ristretto in cui "danza" Myogiryu, che si china meglio dell'Ozeki e spinge. La difesa di Kakuryu è veloce ma non riesce a fermare l'incalzare di Myogiryu (7-2) che segue la fuga laterale dell'Ozeki mongolo ed infine penetra in presa, spingendo via l'avversario con Yorikiri. Una vittoria prestigiosa, quella di Myogiryu, giunta al termine di un match condotto con grande senso della posizione e tanta grinta.
 
 
Hakuho tiene il passo di Harumafuji contro l'ostico Aminishiki (6-3). Sul Tachi-Ai lo Yokozuna sistema subito il Migi-Yotsu, raddoppia col sinistro esterno a stringere il destro dell'M4, impedendone quindi una grip troppo profonda e spingendo dunque in avanti. Aminishiki prova a sgusciare via una volta giunto sul Tawara ad ovest del Dohyo ma non riesce a staccarsi dal pressing di Hakuho, che infatti ne segue i movimenti e stringe lo Yorikiri finale che ne vale lo Zensho (9-0). Questo Hakuho appare in salute e rimane assieme ad Harumafuji il più serio indiziato di Yusho.
 
 
Conducono in Zensho (9-0) Hakuho, Harumafuji e l'incredibile Kyokutenho, seguìti da Kisenosato, Okinoumi e Takayasu con 8-1. Kakuryu e Myogiryu rimangono sul 7-2.

East kimarite West
W-J3
Jokoryu
7-2
uwatenage W-M15
Sadanofuji
3-6
E-M14
Asahisho
6-3
oshidashi E-M15
Fujiazuma
4-5
W-M13
Tenkaiho
2-7
yorikiri W-M12
Takarafuji
3-6
E-M12
Chiyotairyu
5-4
oshidashi E-M16
Takanoyama
3-6
E-M10
Yoshikaze
5-4
tsukiotoshi W-M14
Kimurayama
4-5
W-M9
Takayasu
8-1
yorikiri W-M8
Okinoumi
8-1
E-M8
Daido
3-6
uwatenage E-M13
Asasekiryu
4-5
E-M7
Miyabiyama
4-5
oshitaoshi W-M11
Wakanosato
4-5
E-M6
Tokitenku
3-6
yorikiri W-M10
Wakakoyu
3-6
E-M9
Kitataiki
2-7
oshidashi W-M5
Takekaze
5-4

East kimarite West
E-M5
Tochiozan
6-3
yorikiri E-M11
Kyokutenho
9-0
W-M7
Shotenro
2-7
yorikiri W-M4
Toyohibiki
5-4
W-M6
Masunoyama
4-5
yorikiri W-M2
Gagamaru
3-6
W-M1
Kaisei
4-5
yoritaoshi W-K
Tochinoshin
2-7
E-K
Aoiyama
1-8
hatakikomi E-M2
Aran
1-8
E-M1
Shohozan
2-7
hikiotoshi W-S
Goeido
6-3
E-M3
Homasho
5-4
hikkake W-O
Kisenosato
8-1
E-O
Harumafuji
9-0
sotogake W-M3
Toyonoshima
2-7
E-S
Myogiryu
7-2
yorikiri W-O
Kakuryu
7-2
E-Y
Hakuho
9-0
yorikiri E-M4
Aminishiki
6-3

 

4 commenti:

alfio squadrani ha detto...

con la 10ma di oggi e le 15 di nagoya ti ricordi se ce ne da aggiungere q.n'altra del natsu alle vittorie consecutive di ama??

Pippooshu ha detto...

Una sola. Il Senshuraku, perchè nella penultima perse contro Kisenosato. Quindi ad oggi sono 10+15+1: 26 vittorie consecutive...e vedrem quanto dura la sequenza.

alfio squadrani ha detto...

si si grazie pipp.infatti!!
poi sono riuscito a risalire anch'io a questa sequenza..+ 1 di oggi e sono 27!!

alfio squadrani ha detto...

ahhh no no scusa già 26..mi hai appena risposto.ho scritto di getto.la tua risposta pensavo risalisse a prima del bout di oggi.