sabato 15 settembre 2012

7: UNA VETTA AFFOLLATA


Lo Yokozuna Hakuho (7-0) ci mette il massimo della determinazione e tira colpi durissimi contro Homasho (4-3) che deve cedere terreno nonostante qualche futile tentativo di arginare l'ondata di piena rappresentata dallo Yokozuna che avanza. Ed alla fine, non a caso e dopo tanto soffrire, Homasho finsce KO per un colpo a metà fra l'Hatakikomi e lo Tsukiotoshi assestatogli dal grande campione, fermo a centro-Dohyo e saldissimo a gambe ben divaricate. Stiamo assistendo alle performance di uno Yokozuna assolutamente rinato (foto sotto).

 
 Rimane in Zensho anche l'altro campione mongolo Harumafuji, che fila dritto verso la Tsuna godendo anche della fortuna di non dover affrontare i tre Ozeki in Kyujo (se non è destino questo!). L'Ozeki mongolo penetra da posizione ribassata nella difesa di Gagamaru (2-5) accetta lo stallo per poi doppiare con Makikae in Hidari-Zashi la sua presa destra e spingere il proprio Yorikiri con Morozashi. Gagamaru recede, spinge in avanti il peso con tutta la sua mole pur di arginare la spinta rivale ma, sullo sforzo eccessivo del georgiano, Harumafuji effettua uno spostamento di lato per poi abbattere "Mr Gaga" con Shitatenage mancino abbastanza preventivabile. Zensho anche per Ama (7-0) e match abbondantemente dominato in lungo ed in largo (foto sotto).

 
 Ancora Zensho, ancora Ozeki: Kisenosato (7-0) effettua un Tachi-Ai molto intelligente perchè attacca frontalmente il suo rivale Aoiyama ma defila l'urto sulla spalla destra del Komusubi (0-7) che viene spostato sull'esterno e qui aggredito a gambe ben divaricate con un paio di colpi in Oshidashi molto ben assestati. Aoiyama cede dunque senza grandi sussulti e lascia che il "Kid" finisca l'opera con facilità (foto sotto).

 
 Zensho a parte, tengono il passo diversi rikishi sul 6-1. Kakuryu, ad esempio, subisce un paio di duri colpi in Tsuppari da parte del matellante Shohozan (2-5) ma reagisce con freddezza, brucia lo spazio, si porta sull'M1 e poi scarta di lato quando il giapponese prova a rilanciare i suoi duri Harite. Hatakikomi pulito e vittoria sapiente per l'ottimo Kakuryu (prima foto sotto). Idem dicasi per il Sekiwake Myogiryu, che prende a sportellate Kaisei, il quale - però - si mantiene in bilico sul Rakida, ripiega e volta con un indietreggiamento curvilineo che per poco non lo estromette dal Tawara. Myogiryu, però, non molla l'avversario brasiliano (3-4) pur subendo un tentativo di schiacciamento in Hikiotoshi di Kaisei, che viene tuttavia spinto fuori dal cordolo con Oshidashi e quindi sconfitto definitivamente. Vittoria meritata ma non facilissima per Myogiryu (altre foto sotto).

 
 Altro Sekiwake vincente è Goeido (4-3) che entra meglio in presa nella difesa di Aran e sospinge via, con Morozashi, l'avversario russo (0-7) sino allo Yoritaoshi vincente (prima foto sotto). E curiosa è la soluzione vincente del muscolare Komusubi Tochinoshin (1-6) giunto oggi alla sua prima vittoria del Basho, il quale prima subisce una schivata di Toyonoshima ma poi morde bene la doppia presa sul Mawashi di "Toyo" (2-5) e quindi lo solleva con Tsuridashi, abbattendolo poi nel suolo del Dohyo con spettacoloso Tsuriotoshi (seconda foto sotto). I giudici entrano sul Dohyo per decidere forse di una falsa partenza ma visto il ritardo decidono di mantenere il risultato ottenuto.

 
Ma tornando agli Zensho non si può non citare Kyokutenho (7-0) anche lui a punteggio pieno dopo l'ennesima vittoria in Yori-Zumo ottenuta stavolta sul capiente Daido (2-5) rikishi sufficientemente abile ma dall'andamento troppo alternante. La presa di "Tenho", abile in allungo destro nonostante lo spostamento laterale dell'avversario (seconda e terza foto sotto) permette al nonnetto della Tomozuna di centrare lo Yoritaoshi vincente ma soprattutto gli permette di sognare qualcosina di più che non solo la gloria momentanea, perchè qualora il Kyokai decidesse di contrapporlo ai Sanyaku per testarne l'effettiva capacità di puntare (ancora) al titolo, l'M11 non si troverebbe a dover affrontare nè Baruto, nè "Giku", nè Kotooshu. Cosa non da poco. Altro Zensho è quello del sempre più sorprendente Takayasu, che con grande rabbia agonistica fa preda del pesante Asahisho (5-2) domandolo con Yorikiri dopo aver risposto con ordine agli Tsuppari furiosi del suo pesante avversario (prima foto sotto). Per lo sparring-partner della Naruto-Beya, collega ed amico di Kisenosato, Wakanosato e Takanoyama, vale lo stesso discorso proposto per Kyokutenho, almeno finchè non si deciderà di contrapporre i due sparring partners in un emozionante scontro diretto, cosa che certamente avverrà molto presto.

 
 6-1 per Okinoumi, che si riprende dopo la sconfitta di ieri e batte Wakanosato (3-4) con Yorikiri molto compatto, portato in Morozashi piazzato dal basso, nel ben tipico stile di Okinoumi ed idem dicasi per il veterano Aminishiki (6-1) che sconfigge il pesante Miyabiyama (3-4) facendo valere una maggiore reattività rispetto alla mole dello "sceriffo". "Tank" Toyohibiki (3-4) carica in Oshidashi il povero Tokitenku, prevalendo di peso sul mongolo (2-5) ed il ceko Takanoyama (3-4) rilancia il proprio torneo vincendo anche oggi e sempre per proiezione interna in Shitatenage, contro il mongolo Asasekiryu (4-3) che come suo solito cede terreno dopo un ottimo inizio di Basho. La soluzione finale mietuta dal ceko è qualcosa di splendido perchè fa eco al tentativo analogo di Asasekiryu ed è incredibile ammirare quale gioco di leve e contrappesi venga effettuato dai due rikishi in gara (foto sotto). Davvero un grande bout. Tochiozan (5-2) beffa "Jabba" Takekaze (3-4) con Hatakikomi portato dopo un lungo arretramento circolare, mentre Yoshikaze (4-3) abbatte il mongolo Shotenro (2-5) con Hikiotoshi. Splendido l'Uwatenage di Chiyotairyu (4-3) contro Fujiazuma (3-4).

 
 Per concludere possiamo dire che nessuno molla perchè ben 5 protagonisti rimangono abbarbicati sulla vetta dell'Aki-Basho con Zensho e sono Hakuho, Harumafuji - sempre più vicino alla conquista della Tsuna - poi Kisenosato, Kyokutenho e Takayasu. Li seguono ancora in 4: Kakuryu, Myogiryu, Aminishiki ed Okinoumi, tutti sul 6-1.
 
East kimarite West
W-J1
Yoshiazuma
3-4
yorikiri W-M13
Tenkaiho
2-5
E-M13
Asasekiryu
4-3
shitatenage E-M16
Takanoyama
3-4
E-M12
Chiyotairyu
4-3
uwatenage E-M15
Fujiazuma
3-4
W-M14
Kimurayama
4-3
hatakikomi W-M10
Wakakoyu
2-5
E-M14
Asahisho
5-2
yorikiri W-M9
Takayasu
7-0
E-M9
Kitataiki
2-5
uwatenage W-M15
Sadanofuji
2-5
W-M11
Wakanosato
3-4
yorikiri W-M8
Okinoumi
6-1
E-M8
Daido
2-5
yoritaoshi E-M11
Kyokutenho
7-0
E-M10
Yoshikaze
4-3
hikiotoshi W-M7
Shotenro
2-5
W-M12
Takarafuji
1-6
yorikiri W-M6
Masunoyama
3-4
East kimarite West
E-M5
Tochiozan
5-2
hatakikomi W-M5
Takekaze
3-4
E-M6
Tokitenku
2-5
oshidashi W-M4
Toyohibiki
3-4
E-M4
Aminishiki
6-1
oshidashi E-M7
Miyabiyama
3-4
W-M3
Toyonoshima
2-5
tsuriotoshi W-K
Tochinoshin
1-6
E-M2
Aran
0-7
yoritaoshi W-S
Goeido
4-3
E-S
Myogiryu
6-1
oshidashi W-M1
Kaisei
3-4
E-M1
Shohozan
2-5
hatakikomi W-O
Kakuryu
6-1
E-K
Aoiyama
0-7
oshidashi W-O
Kisenosato
7-0
E-O
Harumafuji
7-0
shitatenage W-M2
Gagamaru
2-5
E-Y
Hakuho
7-0
hatakikomi E-M3
Homasho
4-3

2 commenti:

Dalla ha detto...

Scatta il "totoritiro" degli Ozeki!

Pippooshu ha detto...

Eh già. Chi sarà il prossimo? Non è un Ozeki ma secondo me Aoiyama abdica prima del Senshuraku...