giovedì 13 settembre 2012

5: UNA FOLLA DI ASPIRANTI AL TITOLO

 

Quinta giornata flash dell'Aki-Basho. Le parole alle immagini: vincono Hakuho, Harumafuji, Kisenosato, Kyokutenho, Takayasu ed Okinoumi, tutti in Zensho sullo splendido score di 5-0. Hakuho affonda col sinistro sul torace del Komusubi Aoiyama (0-5) e quando il bulgaro prova a sollevare una difesa attiva, lo Yokozuna usa l'affondo mancino per distogliergliela, mandandolo a tappeto con Tsukiotoshi (prime due foto sopra). Harumafuji attacca centralmente, invece, il Komusubi Tochinoshin (0-5) ghermendolo sul petto per poi scartare subito sul suo fianco sinistro ed afferrarlo di lato, sulla fusciacca, trasportando il georgiano fuori dal Tawara con Yorikiri (terza quarta e quinta foto sopra). Il "Kid" Kisenosato lascia infine sfogare Gagamaru (2-3) prima di domarlo con Yorikiri (prime due foto sotto). Facile Yorikiri in Hidari-Yotsu del mongolo Kyokutenho sul ceko Takanoyama (1-4: terza e quarta foto sotto) vittoria difficoltosa di Takayasu su Daido (2-3) ottenuta grazie ad un provvidenziale Kotenage che spezza l'avanzata prepotente del rivale e trionfo anche di Okinoumi, che prova un urto potente contro la mongolfiera umana Masunoyama (2-3) ma vi rimbalza lontano, rischiando la contromossa del rivale, che però viene provvidenzialmente abbrancato in Migi-Zashi e quindi doppiato in Morozashi fino allo Yorikiri vincente.
 
 
Si riprende Kakuryu (4-1) in Yorikiri sull'amorfo Aran (0-5) grazie ad una buona penetrazione mancina in Hidari-Zashi e continua spedito come un treno anche il Sekiwake Myogiryu (4-1) che liquida Shohozan (1-4) con Hatakikomi dopo un breve scambio di Tsuppari, così come fila via alla grande Homasho (4-1) che vince con Oshidashi sul difficile Takekaze (3-2) il quale prova anche uno sgambetto in Sotogake prima di cedere. A proposito di score sul 4-1: grande match del mongolo Asasekiryu, che conduce un waltzer di rara eleganza per trasportare il pesante Sadanofuji (2-3) verso l'esterno e quindi inginocchiarlo al proprio cospetto con Shitatenage ed emozionante anche il Tori-Naoshi con cui Aminishiki abbatte Toyohibiki (2-3) con un Katasukashi a metà fra la proiezione esterna e lo schiacciamento. Asahisho (4-1) si inserisce nel gruppo degli inseguitori grazie alla vittoria per Fumidashi contro Kimurayama (2-3). Perde a sorpresa, però, l'altro Sekiwake Goeido (2-3) abbattuto dall'Uwatenage di Kaisei (2-3) che comanda praticamente per tutto il bout grazie ad un maggiore peso ed una bella grip semilaterale, mentre non sorprende, di contro, la sconfitta del logoro Kotooshu (2-3) rovesciato al suolo in presa alta dalla nemesi Toyonoshima (2-3). Al contrario delle altre volte il bulgarone combatte con un ardore che non ci si aspetta, prendendo prima a sportellate il suo avversario e poi ghermendolo con un tremendo Nodo-Wa. "Toyo" riesce però a penetrare in presa mancina e piegare la proiezione cui l'Ozeki risponde in maniera analoga. I due si torcono e si abbassano fin quasi sul terreno ma alla fine è Toyonoshima a prevalere di un soffio, depositando l'avversario pancia a terra. La proiezione reciproca provoca per altro una dura tensione degli arti ed alla fine Kotooshu rimane dolorante sul Rakida, forse ferito da una brutta distorsione del braccio destro (foto qui sotto).
 
 
Vincono Kitataiki (1-4) per Oshidashi su Miyabiyama (2-3) Tochiozan con facilissimo Yorikiri sul passivo Tokitenku (1-4) e Shotenro (2-3) che con rabbia ed intelligenza attacca Wakanosato (2-3) per poi beffarlo con Hatakikomi.  Ufficiale il Kyujo di Baruto e Kotoshogiku, fermi già da ieri ma anche quello del Juryo Kokkai, che a questo punto è seriamente indiziato a retrocedere fuori dai Sekitori: i tanti infortuni del georgiano hanno determinato la fine di un rikishi a suo modo storico, nonchè il primo lottatore del battaglione europeo ad addentrarsi nel mondo del Sumo giapponese. Malinconia a parte, segnaliamo che con oggi ci sono 6 primatisti in Zensho ed un nutrito gruppo di "secondi", ben 6, tutti con 4-1.

East kimarite West
E-M14
Asahisho
4-1
fumidashi W-M14
Kimurayama
2-3
E-M15
Fujiazuma
3-2
tsukiotoshi W-M13
Tenkaiho
1-4
E-M13
Asasekiryu
4-1
shitatenage W-M15
Sadanofuji
2-3
E-M11
Kyokutenho
5-0
yorikiri E-M16
Takanoyama
1-4
W-M12
Takarafuji
1-4
oshidashi W-M10
Wakakoyu
1-4
E-M10
Yoshikaze
2-3
hatakikomi E-M12
Chiyotairyu
2-3
E-M8
Daido
2-3
kotenage W-M9
Takayasu
5-0
W-M11
Wakanosato
3-2
hatakikomi W-M7
Shotenro
2-3
E-M7
Miyabiyama
2-3
oshidashi E-M9
Kitataiki
1-4
W-M8
Okinoumi
5-0
yorikiri W-M6
Masunoyama
2-3

East kimarite West
E-M5
Tochiozan
3-2
oshidashi E-M6
Tokitenku
1-4
E-M4
Aminishiki
4-1
katasukashi W-M4
Toyohibiki
2-3
E-M3
Homasho
4-1
oshidashi W-M5
Takekaze
3-2
W-M1
Kaisei
2-3
uwatenage W-S
Goeido
2-3
E-S
Myogiryu
4-1
hatakikomi E-M1
Shohozan
1-4
W-M2
Gagamaru
2-3
yorikiri W-O
Kisenosato
5-0
E-O
Harumafuji
5-0
yorikiri W-K
Tochinoshin
0-5
E-M2
Aran
0-5
yorikiri W-O
Kakuryu
4-1
E-O
Kotooshu
2-3
sukuinage W-M3
Toyonoshima
2-3
E-Y
Hakuho
5-0
tsukiotoshi E-K
Aoiyama
0-5

4 commenti:

Massimo ha detto...

spero sempre in Hakuho perchè secondo me è sempre quello che ha qualcosa in più degli altri...il suo Sumo è grande anche se gli ultimi 3 tornei li ha lottati senza "voglia";nel Sumo è quello che è Federer nel Tennis ;)
Haruma non mi piace più come una volta,lo vedo troppo "furbo" nelle sue azioni.capisco che la possibilità di arrivare ad essere Yokozuna gli crei pressioni,però il suo modo di lottare non mi piace più come 1 o 2 anni fa.Complimenti a Takanoyama che regge,secondo me bene,il confronto col Top del Sumo a conferma che il peso non è tutto

Pippooshu ha detto...

Ciao Massimo,

Haruma ovviamente sfrutta la sua rapidità ed il cambio veloce di direzione certamente gli è utile per mettere in difficoltà gli avversari. Per altro contro Tochinoshin non ha effettuato Henka ma solo una rapidissimo cambiamento di posizione. Hakuho è un grande ed effettivamente sembra aver ritrovato la condizione smarrita. Mi è piaciuto molto contro Shohozan. Takanoyama è simpatico anche a me, snello com'è e pure divertente nel suo Sumo creativo e pimpante ma secondo me non tiene il passo della divisione e non a caso retrocede tutte le volte che sale fra i Makuuchi. Vedremo se stavolta farà eccezione ;)

Massimo ha detto...

ciao Pippo,

ho visto adesso il match Harumafuji Homasho e devo dire che ha smentito subito quello che avevo scritto,riferito proprio allo scontro con Tochinoshin,quindi tanto di cappello a lui(se ce ne fosse bisogno).Riguardo Takanoyama,verissimo che ogni volta retrocede,ma arrivare in Makuuchi col suo fisico credo sia davvero un grandissimo risultato.

ciao e ancora complimenti per il tuo specialissimo blog

Pippooshu ha detto...

Grazie!