martedì 11 settembre 2012

3: FIFTY FIFTY

 
 
Giornata numero 3 dell'Aki-Basho 2012. Continua la corsa di Hakuho ed Harumafuji ma continua anche la corsa di Kakuryu e Kisenosato. Perdono, invece, ben 3 Ozeki su 6 e cioè Kotooshu, liquidato dal Sekiwake Goeido, Baruto, sconfitto dallo Yorikiri di Gagamaru ed infine Kotoshogiku, battuto dall'Uwatedashinage di Homasho. Ozeki fifty fifty coi risultati.
 
Il capitolo Sanyaku comincia in verità con la sfida tra il Sekiwake Myogiryu ed il Komusubi Aoiyama: prevale Myogiryu (2-1) che stenta un pò a trovare la giusta misura per entrare nella difesa del manesco Aoiyama (0-3) ma alla fine trova il varco giusto per penetrare a fondo e piazzare lo Yorikiri vincente. Kisenosato (3-0) aspetta il Tachi-Ai di Aran (0-3) lavora sul ventre del russo riuscendo a spostare all'indietro l'avversario e poi chiude il bout nonostante il movimento laterale di Aran, che quasi quasi fuoriesce da solo dal Tawara, a prescindere dall'Oshidashi del "Kid" (due foto qui sotto).
 
 
Harumafuji e Shohozan si colpiscono dalla lunga distanza allungando severe Harite verso il volto dell'avversario. Haruma manca un colpo durissimo e rischia la ripresa di Shohozan (0-3) ma l'Ozeki ritorna subito in Nodo-Wa ed approfitta della breve empasse dell'M1 per saltargli letteralmente dentro la guardia, in Hidari-Zashi, piazzando lo Yorikiri vincente come una pantera che si avventa sulla preda. Il sogno della Tsuna può continuare (3-0: foto qui sotto).
 
 
Molto facile anche la vittoria di Kakuryu (3-0) sul Komusubi Tochinoshin (0-3). L'Ozeki mongolo affronta un Tachi-Ai molto flesso ma coraggioso, quindi si abbassa per mandare a vuoto il colpo di Tochinoshin ed entra in Migi-Zashi, una ferrea presa destra interna con cui rigira l'avanzata del rivale georgiano verso l'esterno e qui, con l'ausilio di un sinistro esterno molto saldo e del capo posto sotto il mento del Komusubi, lancia lo Yorikiri vincente. Kakuryu padrone ancora una volta del Dohyo. Arrivano le sconfitte con l'entrata in scena dell'ingenuo Kotooshu: il bulgarone marca un Tachi-Ai molto soft, come invece non ci si sarebbe aspettati viste le condizioni precarie del suo avversario Goeido (1-2) ergo subisce subito un astuto spostamento tirato col sinistro esterno dal Sekiwake giapponese, che sposta l'Ozeki leggermente sul fianco e quindi lo incalza frontalmente. Kotooshu rimane forse troppo eretto ed indietreggiando non si avvede del Tawara, da cui viene facilmente estromesso per Oshidashi (2-1). Davvero una sconfitta inopinata, quella di 'Ooshu, oggi quasi arrendevole nel piglio del suo bout. Dopo un primo Matta di Baruto l'Ozeki estone si lascia sorprendere dal Tachi-Ai di Gagamaru (1-2) che lo sferza sotto il mento impedendogli di chinarsi su di lui, mentre col sinistro molto profondo - in Hidari-Yotsu - lancia subito lo Yoritaoshi con cui "Mr Gaga" trascina all'indietro Baruto, pur tuffandosi panciona in terra ed accompagnando la torsione del suo avversario europeo, che per altro si fa male ad una caviglia. Anche stavolta, come per il caso-Kaisei della prima giornata, il Gyoji è indeciso sul da farsi, poi opta per il punto in favore di "Big" Baruto ma gli Shimpan chiamano il Mono-Ii e decidono per il Tori-Naoshi. Sul replay immediato Gagamaru decide di aspettare il primo movimento di Baruto (1-2) per poi alzarsi con le mani ben piazzate sotto le ascelle dell'Ozeki, impedendo al campione estone di calare in presa ed anzi spingendo con Morozashi fino alla vittoria per Yorikiri. Bravo Gagamaru (nelle due foto il primo ed il secondo dei suoi attacchi nei due bouts ripetuti).
 
 
Subito dopo Kotoshogiku (2-1) prova a lanciare il suo proverbiale Tachi-Ai possente ma subisce lo scarto laterale di Homasho (2-1) che defilandosi sulla sinistra urta sul fianco di "Giku" e penetra con una profonda grip mancina dentro la guardia destra dell'Ozeki. Kotoshogiku prova allora a ritrovare il fronte opportuno e spinge sulla sua destra ma Homasho scarta ancora ed approfittando della presa destra esterna completamente libera sbilancia l'avversario con Uwatedashinage. Prova un pò untuosa ma intelligente il giusto, quella di Homasho. Tutto si conclude, infine, con la vittoria dello Yokozuna: l'urto frontale di Hakuho (3-0) è molto compatto e bada a piazzare il destro in presa bassa e centrale. Kaisei replica e spinge frontalmente ma Hakuho prima prova a sbilanciare l'avversario col destro e poi, non riuscendovi, risponde all'incalzare del brasiliano (1-2) cambiando il passo ed alternando la proiezione con la presa mancina, anch'essa centrale. Ed è Shitatenage. Ancora una volta abbiamo assistito ad una prova fredda, tecnicamente qualitativa e convinta da parte di uno Yokozuna finalmente rinato nel fisico e nella mente.
 
 
Fra gli altri: vittorie di Kimurayama (1-2) con facile Oshdashi su Takanoyama (1-2) ed Asasekiryu (2-1) in Yorikiri su Fujiazuma (1-2) ed identica Kimarite di Takarafuji (1-2) a danno di un Sadanofuji (2-1) mandato leggermente fuori gittata. Asahisho (2-1) batte Chiyotairyu (1-2) con un Hikiotoshi che sembra quasi una caduta gratuita del rikishi targato Kokonoe, mentre Tenkaiho (1-2) prevale con bella semi-proiezione in Uwatedashinage mancino sul vecchio Wakanosato (2-1) che forse si fida troppo della migliore posizione di attacco e deve cedere sul blitz del pesante avversario. Benissimo Kyokutenho (3-0) che esce veloce dal Tachi-Ai e frustra l'azione altrettanto rapida di Kitataiki (0-3) costretto a frenare l'attacco mancino per poi essere afferrato con uno Yorikiri in contro-tempo, in Migi-Zashi e quindi sconfitto (foto).
 
 
Nulla possono gli Tsuppari di Wakakoyu (0-3) contro il migliore allungo di Okinoumi (3-0) che si piega meglio ed entra in Hidari-Zashi, costruendo la vittoria per Yorikiri. Yoshikaze (1-2) sposta invece verso il fianco destro di Daido (2-1) il proprio Tachi-Ai, quindi sospinge l'avversario di lato e dopo aver evitato il colpo di rientro portato dal pesante Daido col destro, lo sbilancia definitivamente con Okuritaoshi. Un altro 3-0 è quello di Takayasu, che costruisce meglio, con un corpo a corpo pulitissimo, lo Yorikiri in Migi-Yotsu col quale sconfigge il criptico Shotenro (0-3) mentre va a Miyabiyama (2-1) il punto ottenuto contro Tochiozan (1-2) il quale viene clamorosamente sconfitto con un Hatakikomi giocato subito dopo il primo urto del Tachi-Ai. Generalmente è lo "sceriffo" a cadere vittima di questi trabocchetti ma evidentemente stavolta il veterano della Fujishima-Beya ha saputo tirare il colpo gobbo. Toyohibiki (2-1) martella in Hidari-Yotsu la difesa di Masunoyama (2-1) impossibilitato a rilanciarsi dal pressing del "Tank". Masunoyama inverte allora l'indietreggiamento, prova a fuggire verso il lato ovest del Dohyo ma alla fine deve cedere sulla scrollata definitiva portata in Tsukiotoshi dall'avversario. Vittoria netta del "Tank"? Manco per niente perchè gli Shimpan notano un piede in fallo di Toyohibiki e chiamano il Mono-Ii grazie al quale, però, viene confermata la vittoria del medesimo. Aminishiki (2-1) effettua un semi-Henka sul Tachi-Ai di Tokitenku, quindi torna sul fianco del rivale e spinge via il mongolo con furore, aiutandosi persino con una mezza gomitata, fino all'Oshidashi vincente. Stavolta Tokitenku (0-3) non ha usato trucchetti ma si è dovuto sorbire un bell'Henka. Takekaze (2-1) attacca infine con frenesia le difese di Toyonoshima (1-2) si allunga molto per trovare l'Harite, poi riaccorcia su "Toyo", che prova a sua volta a costruire una difesa ben salda da cui ripartire ma deve - ahilui - subire la schivata di "Jabba", che chiude la partita con un colpo in Tsukiotoshi. Comandano Hakuho, Harumafuji, Kakuryu e Kisenosato con 3-0. Tre mongoli su quattro. Assieme a loro anche Takayasu, Okinoumi e Kyokutenho, ovvero un altro mongolo nel computo.

East kimarite West
E-M16
Takanoyama
1-2
oshidashi W-M14
Kimurayama
2-1
E-M13
Asasekiryu
2-1
yorikiri E-M15
Fujiazuma
1-2
W-M15
Sadanofuji
2-1
yorikiri W-M12
Takarafuji
1-2
E-M12
Chiyotairyu
1-2
hikiotoshi E-M14
Asahisho
2-1
W-M13
Tenkaiho
1-2
uwatedashinage W-M11
Wakanosato
2-1
E-M9
Kitataiki
0-3
yorikiri E-M11
Kyokutenho
3-0
W-M10
Wakakoyu
0-3
yorikiri W-M8
Okinoumi
3-0
E-M8
Daido
2-1
okuritaoshi E-M10
Yoshikaze
1-2
W-M9
Takayasu
3-0
yorikiri W-M7
Shotenro
0-3
E-M5
Tochiozan
1-2
hatakikomi E-M7
Miyabiyama
2-1
W-M6
Masunoyama
2-1
tsukiotoshi W-M4
Toyohibiki
2-1

East kimarite West
E-M4
Aminishiki
2-1
oshidashi E-M6
Tokitenku
0-3
W-M5
Takekaze
2-1
tsukiotoshi W-M3
Toyonoshima
1-2
E-S
Myogiryu
2-1
yorikiri E-K
Aoiyama
0-3
E-M2
Aran
0-3
oshidashi W-O
Kisenosato
3-0
E-O
Harumafuji
3-0
yorikiri E-M1
Shohozan
0-3
W-K
Tochinoshin
0-3
yorikiri W-O
Kakuryu
3-0
E-O
Kotooshu
2-1
oshidashi W-S
Goeido
1-2
W-M2
Gagamaru
1-2
yorikiri W-O
Baruto
1-2
E-O
Kotoshogiku
2-1
uwatedashinage E-M3
Homasho
2-1
E-Y
Hakuho
3-0
shitatenage W-M1
Kaisei
1-2

Nessun commento: